STRUMENTI EPN PER I FEED DEI PRODOTTI

Vi presentiamo la Guida Rapida ai Data Feed di Affiliazione! In questa guida analizzeremo le basi del Generatore feed RSS, il Portale Promozioni e offerte, gli strumenti API e Feed dei prodotti.  

Generatore feed RSS

Il nostro Generatore di feed RSS ti permette di personalizzare e generare feed collegati al tuo account EPN. I partner usano i feed RSS per accedere alle inserzioni aggiornate su eBay senza dover usare un API. Questo sistema ti permette di scegliere quello che vuoi mostrare basandoti sulle attuali inserzioni coerenti con i tuoi criteri di ricerca, inoltre puoi usare i CSS per dare al risultato uno stile che sia tuo.

Per iniziare, segui questi passaggi:

  1. Visita epn.ebay.it
  2. Seleziona "Feed RSS" dal menu Strumenti nella top navigation del Portale EPN
  3. Nella sezione Dettagli Affiliato:
    • Programma: seleziona il Paese, che determina da quale sito eBay proviene il feed (per esempio su eBay US si vedono articoli da eBay.com, per eBay UK articoli da eBay.co.uk, ecc.)
    • Tipo di feed: se selezioni il programma eBay US, puoi scegliere tra “Tutte le inventory eBay” o “Offerte”. Per tutti gli altri programmi, è disponibile solo l’opzione “Tutte le inventory eBay”. 
    • Nome della Campagna o ID: la campagna che vuoi associare al feed RSS.
    • ID personalizzato (opzionale): se usi un ID personalizzato nel tuo account, inseriscilo qui.
  4. Nella sezione Contenuto Banner:
    • Cerca i criteri
      • ID Categoria (opzionale): limita la tua ricerca a una singola categoria eBay. Scrivi una categoria o clicca su “Trova la Categoria ID” e seleziona la categoria che desideri. Puoi includere fino a tre categorie.
      • Keyword: i termini che vuoi includere nella ricerca. Ne puoi includere fino a cinque. Se vuoi che la ricerca includa Titolo e Descrizione, puoi segnare la casella.
    • Cerca le esclusioni
      • ID Categoria (opzionale): puoi escludere fino a cinque categorie.C
      • Keyword: puoi escludere fino a cinque keyword dalla ricerca.
  5. Nella sezione Ricerca Avanzata:
    • Ordina per: scegli come vuoi ordinare i risultati
      • Inserzioni più rilevanti
      • In scadenza
      • Appena messi in vendita
      • Prezzo + spedizione: più economici
      • Prezzo + spedizione: più cari
    • ID Seller: mostra solo gli articoli di specifici venditori eBay. Se vuoi selezionare più di un ID Seller, separali all’interno del campo con una virgola senza spazi. Puoi selezionarne fino a dieci.
    • Range di prezzo: limita la ricerca al di sotto un prezzo minimo o al di sopra di un prezzo massimo usando solo numeri interi.
    • Provenienza: limita gli articoli in base alla distanza in chilometri rispetto a un codice postale di tua scelta
    • Mostra solo: scegli di vedere Tutto, Asta, oppure Compralo Subito
    • Opzioni: scegli di vedere solo articoli con Spedizione gratuita, articoli che permettono il pagamento con PayPal, oppure solo quelli da Venditori Affidabilità Top
  6. Clicca su Genera Link – apparirà un’anteprima dei risultati
  7. Copia il Feed URL e usa un decodificatore RSS per incorporare i dati nel tuo sito

Portale Promozioni e Offerte

Il nostro Portale Promozioni e Offerte ti permette di collegarti facilmente alle migliori promozioni su eBay. Usando la funzionalità di ricerca semplice, puoi trovare velocemente le promozioni per sito, vertical e tipologia.


Vai su epn.ebay.it, poi seleziona “Promozioni e Sconti” dal menu Strumenti nella top navigation del portale EPN. Una volta deciso che cosa promuovere, hai due opzioni:

  1. Promuovere l’intero evento selezionando il bottone Promuovi Evento nell’angolo in alto a destra, oppure:

  2. Promuovi il singolo articolo selezionando l’icona sotto l’articolo

Questo strumento supporta sei programmi: Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna.


I link creati usano un ID Campagna di default in alto nella pagina, il quale può essere cambiato cliccando il bottone Modifica (vedi sotto):


API

Il nostro API (application programming interface) permette agli sviluppatori di accedere ai dati di eBay in tempo reale, includendo informazioni sulle categorie e le inserzioni, con possibilità di personalizzazione per migliorare ulteriormente l’esperienza di vendita sul tuo sito.

Questo strumento è stato creato per gli inserzionisti con un solido background in programmazione, o l’aiuto da parte di uno sviluppatore. Per accedere agli API di eBay devi iscriverti al Programma Sviluppatori. I nostri API possono estrarre dati da ogni sito eBay e in alcuni casi anche fornire dei filtri utili per curare le informazioni ottenute. L’API per la ricerca, per esempio, ti permette di filtrare gli articoli per Venditore, Condizione, solo Spedizione gratuita o solo Venditori Affidabilità Top, per nominarne alcuni.

Gli API disponibili su EPN includono anche:

  • Sell APIs
  • Buy APIs
  • Search APIs
  • After Sale APIs

Prima di iniziare avrai bisogno di:

  1. Analizzare l’API License Agreement
  2. Entrare nel Programma Sviluppatori completando il processo di iscrizione
  3. Controllare la tua email per la conferma

Feed dei prodotti

Per avere accesso ai Feed dei prodotti EPN, scrivi una mail alla Assistenza Clienti: epn-cs-italian@ebay.com

Una volta che i Feed dei prodotti sono disponibili per il tuo account, clicca sulla tendina Strumenti e seleziona “Tutti gli strumenti”, l’icona apparirà nell’angolo in alto a destra.

Proprio come per gli API, i Feed dei prodotti necessitano di conoscenze di programmazione. Sono perfetti per siti con un grande volume di dati, soprattutto quelli che non rientrano nel limite giornaliero di 1,5 milioni di API. Molti inserzionisti usano uno o più feed, insieme agli API, per garantire ai propri clienti un’esperienza altamente personalizzata.

EPN offre due tipi di feed - “Nuovi articoli per data”, con tutte le nuove inserzioni a partire dal giorno precedente, e “Tutti gli articoli”, che include tutte le inserzioni dal giorno precedente. Ogni Feed prodotto offre dettagli sugli annunci di eBay in un file di testo compresso. Le colonne usate in ogni tipo di feed sono diverse e divise per il tipo di annunci di quel feed. Per esempio, il feed Motori conterrà la Colonna Chilometraggio, ma questa Colonna non apparirà nel feed Prezzo Fisso perché la maggior parte degli articoli in vendita su eBay non ha un chilometraggio.

eBay ha ottimizzato molti feed per mostrare solo articoli ad alto tasso di conversione e con alti quantitativi per assicurare l’inventario migliore. I feed “Tutti gli articoli” includono anche un campo punteggio che parte da 1-1000, mentre un punteggio più alto indica che quell’articolo ha più probabilità di essere venduto.

Ricorda che i feed “Tutti gli articoli” possono contenere milioni di annunci. Alcuni file possono essere molto pesanti (oltre 2GB) a seconda del tipo di feed e del volume di articoli in una categoria.

I Feed dei prodotti contengono un’importante mole di dati, che può essere enorme. Mentre i feed “Tutti gli articoli” sono creati per includere articoli che eBay pensa possano convertire al meglio, esistono delle best practice sui filtri che puoi implementare. Questi includono anche:

  • Venditori Affidabilità Top: ci sono annunci creati da venditori che offrono esperienze ottimali ai clienti in modo costante. Consegna in giornata o in un giorno, politica di reso in 14 giorni, inserzioni accurate e complete, immagini di buona qualità e un’ottima assistenza clienti.
  • Consegna gratuita: gli annunci che offrono questa opzione attraggono più clienti e ottengono migliori posizionamenti nei risultati di ricerca (Feed di prodotti nuovi: 0 = falso, 1 = vero; Feed tutti i prodotti: N = falso, Y = vero)
  • Quantità articoli: gli annunci con scorte multiple di articoli tendono a convertire meglio perché è più probabile che questi siano disponibili una volta che il cliente ha cliccato. Questo è un esempio di campo che può essere preso in considerazione dall’API prima di mostrare l’annuncio ai tuoi utenti
  • Item Score: più è alto il punteggio, maggiori sono le probabilità di conversione

Inoltre, puoi usare i report per strumento/creatività per vedere quali conversioni hanno gli articoli promossi dai Feed dei prodotti.

Per un aiuto a iniziare, guarda il webinar sui Feed dei prodotti.


Best Practice per i Feed dei prodotti

Per i nostri partner più tecnologici, usare Feed e API è un modo per creare esperienze completamente personalizzate. Puoi accedere a tutti i dati degli annunci di eBay e usarli in svariati modi per mostrare un contenuto rilevante a utenti rilevanti, il tutto in modo creativo.

Sono necessarie competenze tecniche (o l’aiuto di uno sviluppatore) per usare API e Feed per progettare e installare queste soluzioni personalizzate. Se c’è qualcosa che ti interessa, usa i link nella varie sezioni per guardare i webinar e ottenere maggiori informazioni.


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