Come funziona il Tracking di Affiliazione?

Per poter tracciare l’attività e l’efficacia del marketing di affiliazione, hai bisogno di due cose: un link di affiliazione e un cookie.


Che cos’è un cookie?

Anche se non si mangiano, i cookies sono piuttosto “buoni”. Un cookie è un piccolo file di testo contenente informazioni che si scaricano sul tuo computer attraverso il browser quando accedi a certi siti o clicchi sui link. I cookie sono molto comuni, possono essere letti solo dal web server che li ha posizionati e non contengono informazioni dirette sul visitatore. Forniscono solamente un sistema di riconoscimento degli utenti e sono responsabili del salvataggio di alcune esperienze online come le informazioni di login, articoli salvati nei carrelli virtuali (anche senza login) e altro ancora. I cookie sono molto usati nel marketing online per il tracking, la personalizzazione e il remarketing.

In EPN, un cookie ci permette di sapere se un visitatore è stato indirizzato verso di noi da un particolare editore, così possiamo capire cosa commissionare a lui quando l’utente compra qualcosa. Dal momento che i cookie ci permettono di riconoscere gli utenti che sono già stati sul sito, possiamo tracciare le vendite generate dal traffico che hai indirizzato anche se l’acquisto non è stato immediato dopo il click sul link. EPN ti pagherà commissioni su tutte le vendite attribuite entro la finestra cookie – o nel lasso di tempo tra quando il cookie è stato posizionato e quando scade. Questa finestra in EPN dura 24 ore.

EPN include altri parametri per aiutarti nelle performance di tracking come ID Campagna, ID Strumento e altro ancora.


Quali parametri usa EPN per il tracking?

I link EPN hanno diversi parametri specifici per il nostro network.

Qui trovi un esempio di link EPN creato dal Generatore di Link e diretto alla homepage di eBay.com:

http://rover.ebay.com/rover/1/711-53200-19255-0/1?icep_ff3=1&pub=1234567890&toolid=10001&campid=1234567890&customid=&ipn=psmain&icep_vectorid=229466&kwid=902099&mtid=824&kw=lg

 Vediamo quali sono i componenti:

 711-53200-19255-0: questo parametro è l’ID Rotazione e indica che il link fa parte del programma eBay US. Ci saranno diversi numeri per altri programmi eBay – UK, Germania ecc...

 1?icep_ff3=1: questo parametro indica dov’è diretto il link all’interno del sito eBay. Cambia a seconda del tipo di link da cui è generato e dal tipo di strumento.

Pub=1234567890: è il tuo ID inserzionista unico, che usiamo per il tracking e il report. Vedrai il tuo al posto del numero usato in questo esempio.

toolid=10001: indica quale strumento ha generato il link. In questo caso, viene dallo strumento Generatore di Link. Ci sono diversi numeri ID per altri strumenti. Tracciare queste informazioni ti permette di vedere le performance per ogni tool all’interno della sezione report.

campid=1234567890: è l’ID Campagna unico del tuo account. Ogni link EPN deve essere associato a una Campagna.

customid=: se hai usato un ID personalizzato, questo è il punto in cui trovarlo nel link. Clicca qui per maggiori informazioni sugli ID personalizzati.

ipn=psmain&icep_vectorid=229466&kwid=902099&mtid=824&kw=lg: questo parametro specifica verso quale pagina stai veicolando il traffico all’interno del sito eBay. Puoi portare traffico verso qualsiasi pagina sul sito – homepage, risultati di ricerca… - e cambierà a seconda della landing page specifica.

Considerazioni sul tracking:

Il tracking sull’affiliazione ti permette di capire che tipo di performance hanno le tue campagne di affiliazione.

  • Finestra Cookie: Dal momento che i cookie ci permettono di riconoscere gli utenti che sono già stati sul sito, possiamo tracciare le vendite generate dal traffico che hai veicolato, anche quando la vendita non segue immediatamente il click sul tuo link. EPN ti pagherà la commissione su tutte le vendite attribuite all’interno della finestra cookie – o nel lasso di tempo tra il posizionamento del cookie e la sua scadenza. La finestra del cookie EPN è di 24 ore.
  • Multi-browser: Un cookie del browser è tracciato solo entro il browser specifico, quindi se l’utente apre un diverso browser e porta a termine un’azione, non sarà tracciato.
  • Multi-device: Sia che usi un banner, un link di testo o un feed, devi creare un link di affiliazione per essere certo che ci sia un tracking adeguato. Fai attenzione se decidi di modificare manualmente un parametro all’interno del link. Ti suggeriamo di creare i tuoi link EPN tramite uno strumento fornito da EPN, come il Generatore di Link o lo strumento Bookmarklet. Non possiamo garantire il tracking se il link è stato modificato.