Estendere il raggio d'azione di eBay Motori

Non è necessario vendere automobili, furgoni o motociclette per sfruttare le categorie Ricambi e Accessori Auto di eBay Partner Network. Al contrario, dall'area Ricambi e Accessori Auto del sito potresti indirizzare grandi quantità di traffico verso eBay e ottenere grandi vantaggi.

Di seguito ti spieghiamo come utilizzare al meglio la categoria Ricambi e Accessori Auto. A fini esemplificativi, utilizzeremo un sito Web di nicchia fittizio, così avrai modo di apprezzare le tantissime opportunità offerte anche ai publisher più specifici. ILoveMyBeetle.com, un sito dedicato ai possessori, utilizzatori ed appassionati del maggiolino Volkswagen, sarà l'oggetto del nostro breve esempio. Il sito contiene un blog, un forum, una sezione "storica" e una raccolta di recensioni.

Analisi

  • Un blog è probabilmente la forma di contenuto web più flessibile, con cui è possibile accedere a molte fonti di traffico qualificato. Nel caso di ILoveMyBeetle.com, potresti scrivere un post su un'automobile, un dispositivo di sicurezza, sulle fodere per i sedili, ricambi o finiture sostitutive o persino su un adesivo particolarmente interessante da applicare al paraurti. Ovviamente, meno di nicchia è l'argomento del blog (ad esempio, un post che confronta il valore aggiunto al modello Beetle "2012", in termini di perfezionamenti e aggiornamenti del cruscotto), maggiore sarà il traffico indirizzato verso eBay. Tuttavia, tenendo conto del valore incrementale, è più probabile che riuscirai a convogliare il traffico ad alta conversione da un blog di argomento più specifico (ad esempio, considerazioni su un sistema audio non di serie, che si integra alla perfezione con gli interni del maggiolino).

  • Il Forum è la sezione del sito che probabilmente utilizzeresti di più per pubblicizzare i ricambi e gli accessori. Un argomento dominante nei post del forum è la riparazione delle auto, con un'enfasi crescente sulla diagnosi e sulle riparazioni "fai da te". Approfitta della tendenza dettata dalla crisi economica a utilizzare un veicolo e occuparsi della sua manutenzione per un periodo di tempo più lungo, offrendo utili consigli tecnici, prima di fornire un collegamento ai pezzi di ricambio necessari per risolvere il problema. Potresti, quindi, offrire collegamenti a inserzioni di prodotti come pneumatici, pastiglie dei freni, serrature, pezzi del motore… l'elenco è infinito.

  • In questo esempio particolare, la sezione "storica" sarebbe dedicata all'evoluzione del maggiolino, dal modello originale all'imminente marchio III del nuovo modello. Queste pagine rappresenterebbero il luogo ideale per i collegamenti a parti di ricambio o nuovi accessori speciali in grado di inorgoglire i tuoi utenti. Tali pagine sicuramente non passerebbero inosservate su un sito web e avrebbero un grande seguito di entusiasti. L'accessorio più degno di nota individuato con una recente ricerca di ricambi e accessori su eBay è un paio di ciglia per i fari del tuo maggiolino. Proprio così, ciglia. Per di più modellate alla perfezione per un maggiolino.
  • Se il tuo sito web attrae potenziali acquirenti intenzionati ad acquistare un'auto nuova o usata, potresti utilizzare la sezione delle recensioni per esprimere il tuo giudizio sul maggiolino, prima di indirizzare i tuoi clienti verso una pagina di eBay con inserzioni di maggiolini.

Collegamenti efficaci

Puoi indirizzare i tuoi utenti verso eBay in molti modi diversi e scegliere se ricorrere a una sola tecnica, a più tecniche oppure se eseguire i test MV per valutare il tipo di collegamento che si dimostra più efficace. Di seguito sono riportati tre ottimi metodi che ILoveMyBeetle.com e qualsiasi altro sito web incentrato su eBay, può adottare per sfruttare al meglio la propria utenza:

1)      Link testuali: se scrivi di eBay senza offrire collegamenti, stai già sprecando una facile opportunità di guadagnare un po' di denaro extra. Ancora non sai come trasformare i riferimenti e i link esistenti in link affiliati? Esistono servizi e plug-in che possono assolvere a questo compito, senza alcun costo aggiuntivo. Tutti i riferimenti a veicoli, ricambi e accessori potrebbero in tal modo essere collegati tramite "deep linking" alla pagina dei prodotti corrispondenti su eBay. In questo modo ILoveMyBeetle.com offrirebbe all'utente un'esperienza innovativa di livello analogo a quella offerta dal sito originale, incoraggiando a sua volta la conversione. In alternativa, se preferisci, puoi eseguire da solo l'intero processo di affiliazione dei collegamenti.

2)      Inserzioni di prodotti: a seconda del volume di traffico del tuo sito, esistono diversi metodi da utilizzare per far apparire le inserzioni eBay. Queste possono essere indirizzate al contenuto del tuo sito ed essere aggiornate a scadenze regolari in linea con le costanti variazioni nello stock di eBay. Il vantaggio di questo tipo di integrazione consiste nel branding: puoi infatti contare sulla familiarità di eBay con i marchi per aggiungere valore alle tue inserzioni. Puoi mettere in vendita i prodotti nei seguenti modi:

  • Banner personalizzato: visualizza le inserzioni di eBay in tempo reale. È la soluzione ideale per una funzione di ricerca all'interno del tuo sito Web. Puoi progettarne di nuovi e personalizzati oppure scegliere dai modelli esistenti.
  • API (Application Programming Interface): consente di accedere al database di eBay, se un utente desidera cercare uno o più prodotti per volta e vedere tali prodotti in dettaglio.
  • Feed RSS: se non hai competenze di programmazione o non ritieni necessario configurare un'operazione API su media scala, un semplice feed RSS può garantirti un certo livello di dettaglio per le inserzioni eBay, senza dover comunicare con il sito eBay in questione.
  • Feed dei prodotti: questa è la soluzione ideale quando, al contrario, i tuoi requisiti superano la tolleranza giornaliera di chiamate API, vale a dire se il sito ha molti utenti che generano un gran numero di richieste. Con questa funzione riuscirai a scaricare e memorizzare nella cache una grande quantità di dati eBay.

3)      Banner: il metodo più elementare per fornire un collegamento a eBay, ma non per questo da trascurare, perché garantisce un ottimo branding e si integra alla perfezione con i link di testo. Le  inserzioni di prodotti attualmente offerte sono, di per sé, forme di banner. I banner possono essere realizzati con il generatore di creatività. In questo modo puoi ottenere un codice per la creatività di tua scelta, da incollare direttamente nel tuo sito. Puoi inoltre utilizzare il geo-targeting per le tue creatività, in modo da indirizzare gli utenti verso il sito eBay locale.

Conclusione

Per sfruttare al meglio la categoria Ricambi e Accessori Auto di eBay Motori, puoi concentrare la tua attenzione su come indirizzare i tuoi clienti verso l'acquisto di ricambi e accessori che desiderano per la manutenzione e l'ottimizzazione della loro auto. Il vantaggio della tua partnership con eBay è che ti consente di ottenere integrazioni di link e annunci pubblicitari efficaci, indipendentemente dal tuo livello di competenza tecnica.

Questo post è un contributo di Giovanni di Cosmo, dell'agenzia R.O.EYE partner di eBay