10° anniversario dello IAB Forum a Milano

Il 10 e l’11 Ottobre si è tenuto a Milano il decimo appuntamento dello IAB, l’associazione internazionale che si dedica allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva.

In 10 anni questo evento ha accompagnato la trasformazione della comunicazione digitale in Italia.

Un’Italia che però ancora stenta a spiccare il salto, costantemente paragonata alle altre nazioni Europee. Dai grafici possiamo notare come ancora siamo diffidenti nell’acquistare online, se paragonati ai nostri cugini europei.

 

Per non parlare dei problemi strutturali e politici che frenano qualunque tentativo di sviluppo e di crescita. Solo il 54% degli Italiani aveva accesso ad internet nel 2011 contro il 77% della sempre citata Germania.

 

Quest’anno abbiamo visto meno stand che negli anni passati. Mancavano i Big come Google o Banzai. Gli interventi ci sono sembrati un pò neutri: troppo spazio alle notizie di settore e troppi pochi gli interventi incisivi. Troppa politica e poca formazione.

Nonostante tutto rimane l’evento più importante in Italia per la comunicazione digitale.

È stato sicuramente un’occasione eccezionale per incontrare i nostri affiliati e confrontarci sulle loro potenzialità di sviluppo all’interno di eBay Partner Network.

Ringrazio quindi tutti coloro che sono riusciti a liberarsi per un incontro, è stato un immenso piacere.

Per chi non fosse stato presente qui potrete guardare alcuni tra i più interessanti interventi delle due giornate.