Non perdere le occasioni offerte dall'ecommerce mobile

Non perdere le occasioni offerte dall'ecommerce mobileNon sorprende che negli ultimi anni l'uso degli smartphone sia rapidamente aumentato, con circa un quarto della popolazione mondiale attualmente in possesso di almeno un dispositivo mobile (fonte). L'e-commerce mobile sta seguendo la stessa strada, con il 22% del traffico Web e il 18% delle vendite e-commerce che si svolgono ora tramite dispositivi mobili(fonte). Come possono attingere a questo mercato in crescita i rivenditori affiliati? Elaborando una strategia mobile che consenta di offrire un'esperienza coerente su qualsiasi dispositivo, avrai maggiori probabilità di incrementare raggio d'azione e conversioni, aumentando, di conseguenza, i guadagni. Ecco alcuni dei modi più efficaci per attirare gli acquirenti "on-the-go".

Collaborazione con un leader dell'e-commerce mobile

Con un volume di e-commerce mobile superiore a 22 miliardi di dollari nel 2013, eBay offre esperienze eccellenti ovunque e in qualsiasi momento. Infatti, nell'ultimo trimestre del 2013, gli utenti hanno consultato le inserzioni da dispositivi mobili per il 40% del volume lordo delle merci.

Molti dei nostri partner comprendono il valore dell'e-commerce mobile. Il 22% degli intervistati che hanno partecipato al nostro recente sondaggio ha indicato, infatti, che il settore mobile è stato il fattore più importante nella strategia di crescita del 2014. Gran parte dei nostri inserzionisti dispongono di siti che si rivolgono agli appassionati di moda, tecnologia, collezionismo o motori. Si tratta di un'ottima notizia per le iniziative pubblicitarie su dispositivi mobili: per queste categorie eBay, il formato mobile si è infatti rivelato ottimale.  Se non hai ancora provato ad aumentare i ricavi rivolgendoti agli utenti di dispositivi mobili, questo è il momento giusto per iniziare.

Offerta di un'esperienza Web mobile

Poiché la percentuale di clic effettuati da dispositivi mobili è in continuo aumento, quando gli utenti raggiungono le tue inserzioni assicurati di offrire loro un'esperienza ottimale. Secondo il nostro sondaggio sul settore mobile, il 57% degli inserzionisti ePN ha già intrapreso iniziative per registrare vendite in questo canale, creando siti ottimizzati per i dispositivi mobili, e il 29% di coloro che non dispongono di un sito mobile intende implementare una soluzione entro i prossimi sei mesi.

Stabilisci qual è la soluzione più adatta alle esigenze tue e dei tuoi visitatori valutando le opzioni disponibili: un sito mobile dedicato o un sito con un Responsive Web Design generale. La prima soluzione rappresenta essenzialmente una copia del tuo sito, con pagine e navigazione ottimizzate per i dispositivi mobili. Questa opzione offre un'esperienza unica agli utenti mobili e può risultare più economica e semplice da implementare. D'altra parte, il Responsive Web Design è più flessibile e adattabile, grazie alla regolazione automatica della visualizzazione in base alle specifiche del dispositivo mobile. Inoltre, non richiede domini aggiuntivi.

Implementazione di strumenti ePN

Esistono vari metodi per aumentare i ricavi indirizzando i visitatori mobili su eBay, con l'ausilio degli strumenti ePN. In base al sondaggio, i link di testo sono i più utilizzati. Questo strumento risulta infatti implementato in oltre metà (51%) delle strategie mobili. Altri metodi diffusi includono l'uso di feed dei prodotti (33%), banner HTML personalizzati (27%) o API (23%) o tutti questi strumenti insieme (15%), in modo da creare una combinazione completa.

Analisi dei risultati

Le informazioni presenti nel report Download transazioni indicano il rendimento delle tue attività quando una maggiore quantità di traffico mobile viene indirizzata verso eBay. Puoi filtrare il report Download transazioni per mostrare il livello di traffico mobile, in modo da valutare quali campagne ottengono i maggiori ricavi da questo canale. Questi dati ti permettono di perfezionare e ottimizzare ulteriormente le tue campagne ePN.

Come la tecnologia, anche l'e-commerce mobile e il settore del marketing di affiliazione continuano a evolversi e i rivenditori aggiornati che utilizzano le funzionalità mobili potranno usufruire di ulteriori opportunità per stimolare il traffico e aumentare i guadagni. Tieniti sempre aggiornato sulle opportunità ePN per il settore mobile e segnalaci le iniziative che hai implementato per sfruttare questo flusso di guadagno aggiuntivo nello spazio riservato ai commenti.