L'opportunità offerta dall'iPad

Nel giro di poche settimane l'Apple iPad ha conquistato le prime pagine di tutti i principali giornali e blog esistenti. È stato elogiato da alcune università, messo al bando in altre ed è stato perfino adottato dall'esercito degli Stati Uniti. L'entusiasmo per questo prodotto non accenna a diminuire e il dispositivo è destinato a essere uno dei gadget tecnologici più richiesti quest'anno. Lo scorso marzo, Wade Sisson di Schaaf-PartnerCentric ha pubblicato un post sulle potenziali opportunità che l'imminente lancio dell'iPad offre ai publisher eBay. Grazie alla domanda che negli Stati Uniti ha raggiunto livelli più elevati del previsto, questa rara opportunità è disponibile per un altro mese. La scorsa settimana ho ricevuto un'email da Seth di 9to5mac.com in relazione a una dichiarazione rilasciata da Apple sulla vendita internazionale dell'iPad. A causa dell'eccezionale domanda, Apple ha rinviato le spedizioni internazionali dell'iPad fino ad almeno fine maggio; pertanto eBay resterà l'unico mercato principale in cui sarà possibile acquistare questo prodotto Apple tanto atteso. Durante i primi giorni del lancio alcuni iPad sono stati venduti all'esorbitante cifra di $ 5.000 USD. Stando ad alcune voci, in certe località l'iPad è attualmente venduto a un prezzo doppio rispetto al prezzo di vendita negli Stati Uniti.

Come funziona

Se un venditore eBay negli Stati Uniti mette in vendita un iPad offrendo la spedizione in tutto il mondo, probabilmente quell'iPad sarà acquistabile anche su altri siti eBay. Con il sistema Quality Click Pricing (QCP) di eBay, i ricavi delle offerte vincenti di eBay (WBR) costituiscono un fattore essenziale per la determinazione delle commissioni e di recente i ricavi delle offerte vincenti per l'iPad si sono attestati tra $ 25 USD e $ 75 USD. Alcuni publisher che hanno pubblicizzato l'iPad durante la prima settimana hanno ricevuto l'equivalente dell'80% o più dei ricavi delle offerte vincenti in forma di commissioni.

Come promuovere l'iPad su eBay

Prima del lancio dell'iPad, eBay ha creato all'indirizzo iPad.eBay.com un minisito dedicato dove è disponibile una pagina delle inserzioni con tutti gli iPad in vendita su eBay. Utilizzando l'opzione dell'URL personalizzato nel Generatore link, è facile creare un link a questa o a qualsiasi altra pagina. Consigliamo, tuttavia, di utilizzare la pagina iPad.eBay.com/listings, perché è quella che offre le conversioni migliori. Un altro aspetto molto interessante di questa pagina è il fatto che dovrebbe restare attiva a tempo indeterminato e offrirà sempre la migliore scelta di iPad in vendita su eBay. L'inserimento di un link come questo in un post o in un articolo sull'iPad potrebbe generare ricavi per diversi anni a venire.

Un'altra possibilità prevede l'utilizzo del banner personalizzato insieme allo strumento di Geo-Targeting di eBay gratuito che R.O.Eye ha creato di recente. Utilizza una ricerca con parole chiave quali “ipad -(custodia, stilo, pellicola, silicone, indirizzo, protettore, email, dominio, neoprene, oem, bundle, usb, accessorio, adattatore, alternativo, iphone, email)” e attiva la funzionalità di Geo-Targeting evitando di applicare un ID categoria. Integrando lo script di Geo-Targeting, il banner personalizzato mostra gli iPad disponibili sul sito locale eBay associato all'indirizzo IP degli utenti. Se preferisci, puoi utilizzare il codice per l'integrazione del banner personalizzato, ma verifica che uno dei tuoi ID campagna sia impostato su “campId=”.

All'orizzonte

La versione 3G dell'iPad dovrebbe essere rilasciata negli Stati Uniti il 30 aprile, ma non è disponibile una data nota per il rilascio internazionale, né tantomeno per i piani dati internazionali. Il lancio della versione 3G dell'iPad, che avverrà alla fine di aprile, dovrebbe offrire un'altra opportunità per sfruttare la disponibilità limitata di questo prodotto rivoluzionario. Inoltre, grazie alle recente frenesia mediatica scoppiata attorno all'iPhone di prossima generazione che è stato fotografato in un bar di San Jose, è prevedibile che il rilascio di questo prodotto sul mercato aperto crei ulteriori opportunità per gli affiliati eBay a livello locale e all'estero.

Mike Kansa/eBay Partner Network