Come scegliere la pagina giusta per un utente

Come scegliere la pagina giustaGli utenti cliccano sui tuoi link eBay: ottimo, è un passo fondamentale per portarli all'acquisto! Ma cosa accade dopo il clic? Qual è la landing page (pagina di arrivo) eBay ideale a cui indirizzare il tuo traffico per concludere rapidamente la vendita? Le destinazioni disponibili su eBay sono molte, e una pagina che offre ottime possibilità di conversione per il traffico di un partner potrebbe rivelarsi del tutto inadeguata per un altro. La scelta dipende in gran parte dall'intento dell'utente e dalla fase del ciclo di acquisto in cui si trova.

Alcuni suggerimenti prima di iniziare:

  • Non perdere mai di vista l'esperienza utente. La pagina di arrivo corrisponde a quello che esponi sul tuo sito Web? Come apparirà all'utente? Assicurati che la pagina di arrivo sia rilevante e coerente con il contenuto generale, nonché con il link o l'annuncio cliccato dall'utente per arrivare a tale pagina.
  • Prova e sperimenta: sarai sorpreso dalle configurazioni di pagina di arrivo che garantiscono, in certi casi, il migliore tasso di conversioni. Utilizzando parametri di tracciamento ePN come l'ID campagna e l'ID personalizzato, puoi sperimentare e provare a inviare il tuo traffico a pagine di arrivo diverse. I tuoi report Download transazioni potrebbero fornirti preziosi suggerimenti sull'esperienza preferita dagli utenti o su quella in grado di garantire, insieme alla pagina di arrivo associata, i tassi di conversione migliori.
  • Il Generatore link: il Generatore link, disponibile nella sezione Strumenti dell'interfaccia ePN, ti consente di creare link tracciabili a tutte le pagine ed è adattabile a qualsiasi modello di business.

Le pagine di arrivo possono avere un impatto significativo sull'esperienza di acquisto complessiva dell'utente e sui tassi di conversione. Vediamo adesso come scegliere la pagina eBay più efficace, in base alla fase del ciclo di acquisto in cui un utente si trova.

Scelta della pagina di arrivo di eBay

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Homepage di eBay

http://www.ebay.it

  • Fase del ciclo di considerazione dell'acquisto: l'utente non ha ancora preso una decisione su un determinato prodotto, categoria o offerta e sta semplicemente esplorando il sito.

La homepage di eBay è uno dei siti più visitati del Web. Di recente è stata ristrutturata per presentare non solo le ultime offerte e inserzioni in un modo molto personalizzato. Per il traffico non riconducibile ad articoli di nicchia o ad aree tematiche specifiche, la homepage di eBay può essere una scelta ottimale per gli utenti che vogliono semplicemente farsi un'idea delle offerte disponibili.

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Pagine di categoria

portal.ebay.it/moda

  • Fase del ciclo di considerazione dell'acquisto: l'utente è interessato a una particolare categoria di prodotti, ma sta ancora valutando opzioni, marchi, tipi di prodotti di uno stesso marchio, prezzi e così via.

Ad alcune delle categorie più richieste, come Moda, eBay ha dedicato dei portali che mostrano le ultime offerte e inserzioni, oltre a opzioni di menu che consentono di restringere la ricerca alle sottocategorie.  Questi portali possono rappresentare ottime pagine di arrivo per il traffico associato a specifiche categorie e per gli utenti che desiderano esplorare un'area tematica o una sezione specifica.

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Pagina dei risultati di ricerca

http://www.ebay.com/sch/i.html?_fspt=1&_lncat=0&_sop=1&_from=R40&_mPrRngCbx=1&_sacat=0&LH_ItemCondition=3&LH_FS=1 &_nkw=sonos+play+3&rt=nc&_dmd=2&LH_BIN=1

  • Fase del ciclo di considerazione dell'acquisto: l'utente sta restringendo la ricerca a un tipo di prodotto specifico, prendendo in considerazione tipi differenti di prodotti di uno stesso marchio o valutando le varie fasce di prezzo. Il momento dell'acquisto si avvicina.

La pagina dei risultati di ricerca mostra i risultati per qualsiasi ricerca o parola chiave immessa dall'utente e si presta pertanto a vari tipi di utilizzo. Inoltre, può essere configurata in modo flessibile. È possibile utilizzare filtri per attributi specifici, ad esempio, inserzioni Compralo Subito o Asta online, oggetto nuovo o di seconda mano, spedizione gratuita e così via. Inoltre, scegliendo la vista Elenco o Galleria per i risultati di ricerca, è possibile influire sui tassi di conversione. Consigliamo di provare le diverse opzioni per vedere quale configurazione offre migliori risultati per i potenziali clienti.

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Pagine delle offerte – eBay imperdibili

Imperdibili.ebay.it

  • Fase del ciclo di considerazione dell'acquisto: l'utente sta probabilmente cercando un prodotto specifico o semplicemente esplorando le offerte disponibili. A questo punto, potrebbe essere pronto a effettuare l'acquisto qualora trovasse un'offerta al prezzo giusto.

Le pagine delle offerte mostrano le offerte e le inserzioni migliori su eBay, comprese Offerte del giorno, Occasioni, offerte per categorie specifiche e altro ancora. Queste pagine possono fornire idee e spunti utili per i clienti più attenti ai costi. Offrono in genere tassi di conversione ottimali nel caso di utenti che non hanno in mente un oggetto specifico, ma sono semplicemente in cerca di occasioni e si imbattono in un'offerta molto vantaggiosa.

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Pagina dell'inserzione

http://www.ebay.com/itm/XXXXXXXXXXXX

  • Fase del ciclo di considerazione dell'acquisto: l'utente punta a un tipo specifico di prodotto, con caratteristiche e opzioni precise. A questo punto, è pronto a effettuare l'acquisto.

La pagina dell'inserzione è la pagina di arrivo da usare per indirizzare un utente a un oggetto specifico. È mirata a fornire i dettagli dell'oggetto specificato (titolo, prezzo, descrizione, foto, venditore, informazioni sulla spedizione e altro ancora), per consentire all'utente di iniziare immediatamente la procedura di acquisto.

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Pagina di arrivo ibrida

http://www.ebay.com/itm/like/XXXXXXXXXXXX

  • Fase del ciclo di considerazione dell'acquisto: l'utente punta a un tipo specifico di prodotto, con caratteristiche e opzioni precise. A questo punto, è pronto a effettuare l'acquisto.

Un'opzione aggiunta di recente è la pagina di arrivo ibrida. Anche se simile alla pagina dell'inserzione, non è orientata a un singolo oggetto.

La pagina di arrivo ibrida presenta dettagli aggiuntivi sull'oggetto per offrire ulteriori opzioni di acquisto. Ad esempio, se un utente desidera vedere oggetti di un venditore diverso, solo oggetti Compralo Subito o oggetti con spedizione gratuita, può farlo senza lasciare la pagina o premere il pulsante Indietro.

Per ottenere l'URL della pagina di arrivo ibrida per un'inserzione, è sufficiente aggiungere /like/ all'ID oggetto.

Esempio di URL (inserzione non attiva):

  • URL pagina inserzione: http://www.ebay.com/itm/350915027604
  • URL pagina di arrivo ibrida: http://www.ebay.com/itm/like/350915027604

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Un'altra caratteristica interessante della pagina di arrivo ibrida è che può essere personalizzata per evidenziare opzioni alternative dell'oggetto. Apportando modifiche minime alla struttura dell'URL, è possibile includere nella pagina le seguenti informazioni (tieni presente che questi parametri determinano la selezione dei prodotti mostrati sotto l'oggetto principale a cui il tuo link indirizza).

Esempi di URL - inserzioni non attive.

Tipo di inserzione - Compralo Subito o Asta online:

  • Compralo subito: http://www.ebay.com/itm/like/310822884088?format=1
  • Asta online: http://www.ebay.com/itm/like/310822884088?format=2

Tipo di vista - Elenco o Galleria:

  • Elenco: http://www.ebay.com/itm/like/310822884088?hlpv=1
  • Galleria: http://www.ebay.com/itm/like/310822884088?hlpv=2

Condizione - Nuovo o Usato:

  • Nuovo: http://www.ebay.com/itm/like/310822884088?cond=1
  • Usato: http://www.ebay.com/itm/like/310822884088?cond=2

Spedizione gratuita - Mostra solo gli oggetti con spedizione gratuita

  • http://www.ebay.com/itm/like/310822884088?fs=1

Venditori Affidabilità Top - Mostra solo gli oggetti dei venditori Affidabilità Top

  • http://www.ebay.com/itm/like/310822884088?trs=true

Puoi anche combinare i parametri, come nel caso seguente, per mostrare le inserzioni Compralo Subito e quelle dei venditori Affidabilità Top:

http://www.ebay.com/itm/like/310822884088?format=1&trs=true

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Se hai domande sulle pagine di arrivo, non esitare a inviarcele servendoti della sezione dei commenti qui in basso. Saremo lieti di risponderti.