Come scegliere un titolo efficace per il tuo sito

Se sei come me, spesso passi molto tempo a pensare a buoni contenuti da scrivere per il tuo blog, senza concentrarti troppo sull'importanza di scegliere il titolo giusto. Sappiamo che un buon titolo è importante per migliorare il posizionamento nelle ricerche organiche, ma quanto importante? Quali criteri bisogna prendere in considerazione durante la creazione di un titolo?

 Mi sono imbattuto in un post su ProBlogger dal titolo Un approccio scientifico alla scelta dei titoli per le pagine. Il post evidenzia cinque passaggi per ottenere un posizionamento migliore nelle ricerche organiche:

  1. Parole chiave: accertati che le parole chiave utilizzate abbiano senso per un blog. Ad esempio, "Come acquistare una doccia elettrica" ha più senso di "Docce elettriche".
  2. Dai un'occhiata ai titoli della concorrenza: Google offre il grande vantaggio di mostrarti quello che funziona meglio prima ancora di iniziare. Cerca la frase che ti interessa: Google farà comparire come per magia una pagina piena di siti pertinenti.
  3. Osserva i post della concorrenza: innanzi tutto, ti forniranno alcune idee per migliorare il tuo post. In secondo luogo, potrai fare confronti con post simili, sperando che il tuo sia migliore.
  4. Scrivi un titolo fantastico: il titolo della pagina non deve essere costituito necessariamente da frasi complete, anche perché non è quello che si aspettano gli utenti dei motori di ricerca. Scegli un titolo conciso ma che abbia senso. Il segreto è catturare l'attenzione degli utenti e convincerli a cliccare.
  5. Apprendi e migliora: dopo aver pubblicato alcuni post e ottenuto dei posizionamenti, potrai iniziare a monitorare il tuo traffico. Imposta Google Analytics e gli strumenti per Webmaster e ogni volta che pubblichi un nuovo post controlla i tuoi dati.

Ti invitiamo ad andare su ProBlogger per leggere l'intero post. Potrai trovare molte idee valide per scegliere titoli che ti aiuteranno a migliorare il tuo posizionamento su Google.

Quali sono i tuoi trucchi e suggerimenti per la scelta dei titoli? Inviateci i vostri utilizzando la casella dei commenti qui di seguito.