Domande avanzate sul sistema Quality Click Pricing (QCP)

Le categorie come Auto e Motori e Collezionismo, che includono molte inserzioni, saranno influenzate negativamente dal lancio del sistema QCP?Nel complesso, per la categoria Auto e Moto non abbiamo verificato un aumento dei publisher che hanno riscontrato una riduzione delle commissioni rispetto agli offerenti che si aggiudicano gli oggetti in altre categorie. Il numero degli affiliati il cui guadagno è aumentato o rimasto più o meno invariato è doppio rispetto a quello degli utenti che hanno riscontrato perdite con il sistema QCP. In generale, i ricavi a breve termine dei publisher della categoria Auto e Moto sono leggermente inferiori in quanto il ciclo di acquisto dei veicoli di solito è più lungo rispetto a quello degli altri oggetti. Tuttavia, ciò è bilanciato dal fatto che i ricavi a lungo termine tendono ad essere maggiori rispetto a quelli degli altri affiliati.

Osservando le prestazioni per i segmenti degli affiliati della categoria Auto e Moto, i risultati sono molto intuitivi quando si prendono in considerazione gli obiettivi del sistema QCP. Gli affiliati per i quali più del 50% dei ricavi deriva dalla categoria Auto e Moto in genere ottengono risultati migliori se confrontati con le commissioni del sistema CPA (Cost Per Action). Tuttavia, le commissioni degli affiliati che indirizzano traffico alla categoria Auto e Moto ma i cui utenti tendono a effettuare le conversioni su altri siti in genere sono più basse rispetto a quelle del sistema CPA. Pertanto, i siti che spingono gli utenti ad acquistare auto e moto su eBay ottengono risultati migliori.

Perché il mio EPC è pari a zero per una campagna, nonostante abbia realizzato ricavi per le offerte vincenti per il giorno in questione? Il sistema QCP è basato sui ricavi; per questo motivo, così come avveniva nel vecchio sistema, possono esserci dei giorni in cui le vendite di un affiliato sono pari a zero e pertanto è pari a zero anche l'EPC. Ciò è vero soprattutto per le campagne con volumi di clic più bassi. Detto ciò, ci sono alcune ragioni specifiche per le quali l'EPC può essere pari a zero: •    Arrotondamento per EPC molto bassi: se l'importo delle commissioni EPC diviso per il numero di clic è inferiore a 0,005 (in USD o in qualsiasi altra valuta), l'EPC viene arrotondato a zero. •    Picchi di clic: il sistema dispone di una protezione incorporata per impedire agli utenti di raggiungere un livello di EPC elevato con un volume di traffico basso, per poi riversare su potrebbe volumi elevati di clic di bassa qualità il giorno successivo. Pertanto, quando una campagna presenta un significativo aumento del numero di clic (ciò avviene anche per le nuove campagne), diamo meno peso alla cronologia di tale campagna e utilizziamo i ricavi a breve termine e una stima dei ricavi a lungo termine per calcolare il valore di questi clic fino a quando non disponiamo di più dati per determinare la qualità dei clic (generalmente sono necessari alcuni giorni). Se non hai alcun ricavo a breve termine associato a tali clic, l'EPC potrebbe essere pari a zero fino alla determinazione del valore effettivo del traffico.

Ho appena generato un nuovo utente registrato attivo (ACRU) e il mio EPC non è cambiato. Perché? L'EPC è costituito sia dal valore a breve termine generato dalle vendite che dal valore a lungo termine dei nuovi utenti, pertanto la quantità di ACRU generati da ciascun publisher e il valore di tali ACRU per eBay vengono ancora presi in considerazione. Tuttavia, invece di limitarci a sommare il numero di ACRU, moltiplicare tale numero per un livello mensile ed effettuare il pagamento, utilizziamo una combinazione del numero di ACRU e del loro valore effettivo per determinare il valore a lungo termine del traffico degli utenti. Questo fattore viene continuamente rettificato, in quanto la qualità e la quantità degli ACRU cambia nel tempo. Per questo motivo, la generazione di ACRU potrebbe non influire sull'EPC del giorno stesso, in quanto il valore dell'ACRU viene realizzato in un periodo di tempo più lungo. Nel lungo periodo, riscontrerai un aumento dell'EPC se genererai altri ACRU o se il valore di tali ACRU aumenterà.

Gli importi e le commissioni EPC cambiano se al mio sito accede un bot e i miei clic aumentano? A metà novembre abbiamo introdotto ulteriori filtri dei clic in tempo reale che consentiranno di gestire un elevato numero di clic provenienti da questi bot sconosciuti e continueremo a sviluppare altri filtri di questo tipo. Tuttavia, se un bot accede al tuo sito e non viene filtrato, il tuo EPC continuerà a basarsi sui ricavi; pertanto, anche se un aumento dei clic causato dai bot determina una riduzione dell'EPC, nella maggior parte dei casi l'importo complessivo guadagnato resterà invariato. Se ritieni che sia attivo un bot, contatta l'Assistenza clienti specificando il sito Web interessato e l'indirizzo IP. Il nostro team effettuerà delle indagini per includerlo nel nostro elenco di bot filtrati.

Perché il mio EPC è più basso del solito quando suddivido la mia attività esistente in più campagne o avvio una nuova campagna? Quando avvii una nuova campagna il sistema dispone di informazioni molto limitate in base alle quali prevedere il valore dei clic. Pertanto, potrebbero essere necessari i dati di più giorni per riflettere il valore effettivo del tuo traffico. In alcuni casi, ciò può determinare il pagamento di un importo superiore a quello che otterresti se disponessi di una cronologia della campagna completa; in altri casi, ciò può comportare il pagamento di un importo inferiore. Questo avviene perché, fino a quando non disponi di una cronologia, utilizziamo i ricavi generati nel periodo immediatamente successivo al clic, insieme alla stima dei ricavi a lungo termine, per calcolare il valore di tali clic. La procedura del sistema è più rapida per le campagne che presentano un numero maggiore di clic, mentre richiede più tempo per le campagne con un numero inferiore di clic.

Come mai l'importo delle mie commissioni EPC è superiore ai ricavi delle offerte vincenti di 7 giorni? •    Oltre ai ricavi delle offerte vincenti l'algoritmo QCP è costituito da altri componenti, come il valore a lungo termine degli ACRU, di PayPal e dei ricavi pubblicitari. Questo significa che le tue commissioni possono essere più alte dei ricavi delle offerte vincenti. Ciò poteva verificarsi anche con il vecchio sistema CPA. •    Oltre ai ricavi generati dal traffico del giorno precedente, il sistema prende in considerazione anche i dati cronologici, ad esempio il valore derivante dalle vendite avvenute entro i 7 giorni della durata del cookie. Questo significa che, sebbene i ricavi delle offerte vincenti possano essere bassi per il giorno corrente, l'EPC prende in considerazione anche i ricavi delle offerte vincenti ottenuti in altri giorni, ad esempio la domenica. Considerata la difficoltà di tali confronti, consigliamo di analizzare le commissioni per un periodo di tempo lungo, ad esempio una settimana o un mese.

Perché il mio EPC subisce oscillazioni molto evidenti da un giorno all'altro? In genere la variabilità dell'EPC dei publisher dovrebbe essere inferiore rispetto a quella del vecchio sistema CPA, in quanto l'algoritmo prende in considerazione i dati cronologici e le attività del giorno precedente. In effetti, abbiamo riscontrato una riduzione media del 30% per i publisher. In alcuni casi, tuttavia, la variabilità degli EPC può essere maggiore: •    Se sei un publisher con volumi di vendita bassi potresti riscontrare una maggiore fluttuazione rispetto agli altri publisher, analogamente a quanto avveniva con il modello di pagamento CPA. Questo accade anche se operi nell'ambito di un programma più piccolo, come eBay Belgio, in quanto i volumi di traffico per questi programmi sono generalmente inferiori. Se sei un publisher con volumi di vendita molto bassi che non invia un numero di clic sufficiente per il calcolo del relativo valore, i tuoi clic e le tue commissioni potrebbero essere raggruppati con quelli di altri publisher con volumi di vendita bassi e ti verrà assegnato un EPC predefinito. •    Se di recente il numero di clic che hai indirizzato a eBay è aumentato o hai avviato una nuova campagna, è probabile che le oscillazioni del tuo EPC siano maggiori del solito. Ciò è dovuto al fatto che utilizziamo i ricavi generati nei giorni immediatamente successivi al clic per calcolare il valore della nuova campagna o del maggior volume di clic. Ad esempio, all'inizio di una nuova campagna, con ogni probabilità il tuo EPC sarà più alto la domenica rispetto agli altri giorni della settimana fino a quando non avrai consolidato la tua cronologia.

L'assenza di URL di provenienza o il fatto di non avere ottenuto un'approvazione speciale per il modello di business utilizzato (dove richiesta) influiscono sull'EPC? •    Al momento il sistema QCP non considera gli URL di provenienza nella determinazione dell'EPC. Ciononostante, considera quanto segue: o    Se utilizzi un modello di business che richiede un'approvazione speciale, devi richiedere e ricevere l'approvazione necessaria. Tale approvazione è necessaria per le comunicazioni elettroniche (e-mail), gli incentivi, il software scaricabile e tutti i contenuti che rientrano nella categoria Altro.  Ogni violazione in tal senso può comportare l'esclusione da eBay Partner Network. Puoi trovare i moduli di richiesta per i modelli di business speciali nella scheda Account sotto Richieste di modelli di business. o    È importante che tu ci consenta di vedere i tuoi URL di provenienza. Sebbene al momento non influiscano sul tuo EPC, i singoli account e i relativi URL di provenienza vengono esaminati regolarmente. Ogni volta in cui si verifica un problema con un account, gli URL di provenienza sono importanti per capire l'origine del traffico e intraprendere le azioni appropriate.