Domande frequenti sul nuovo modello di commissioni di ePN

Mobile_FAQ

AGGIORNAMENTO 08/11/2013

Come annunciato in precedenza, il nuovo modello di commissioni sarà lanciato il 1 ottobre.  Abbiamo ricevuto alcune domande e per questo motivo abbiamo compilato un elenco di domande frequenti che speriamo possano chiarire eventuali dubbi.

 Perché avete deciso di cambiare il modello di commissioni di ePN?

Tutti i modelli di commissioni efficaci evolvono nel tempo e riflettono i cambiamenti che avvengono nel mercato e nelle strategie del business.La nuova struttura di commissioni garantisce più trasparenza e semplicità e ti permette di comprendere esattamente in che modo vengono calcolati i tuoi guadagni e come incrementarli. Il nuovo modello di commissioni ci consente di remunerarti in modo competitivo per il traffico indirizzato verso eBay e include un incentivo per chi aiuta eBay a espandere la propria base clienti.

Quale sarà l'impatto sul programma di affiliazione di ePN?

Il futuro di ePN può solo migliorare, in quanto il nuovo modello di commissioni riflette meglio i nostri obiettivi e ambizioni. Il nuovo sistema di commissioni ci aiuterà a consolidare il programma, allineandolo alle iniziative intraprese da eBay su scala aziendale per indirizzare acquirenti nuovi e riattivati verso categorie specifiche ed espandere pertanto la base clienti.

Quali sono le differenze rispetto al modello di commissioni precedente? Quali sono i nuovi componenti del modello di commissioni di ePN?

Mentre il modello QCP era basato su un algoritmo che utilizzava vari fattori per il calcolo dei guadagni, il nuovo modello di commissioni è basato su una serie di tassi di commissione definiti a livello di categoria. I tassi variano tra il 40% e l'80% dei ricavi, a seconda della categoria e del paese di applicazione del programma. Inoltre, il nuovo modello di commissioni prevede un bonus per i nuovi clienti e quelli riattivati. Questi ultimi sono definiti come utenti eBay che non hanno effettuato acquisti su eBay negli ultimi 12 mesi. Per i clienti nuovi/riattivati viene riconosciuto un bonus di un ulteriore 200%.

Un'altra novità è il meccanismo di tracciamento delle inserzioni di tipo "Compralo Subito" e "Fai un’ offerta". Nel caso di un'inserzione "Compralo subito", riceverai un compenso se un utente fa un acquisto entro 24 ore. Nel caso di inserzioni "Fai un’offerta" per le quali viene fatta un'offerta (non necessariamente quella vincente) entro 24 ore dal clic iniziale, il periodo in cui puoi ricevere un compenso per le aste online aggiudicate è esteso a 10 giorni, la massima durata possibile per un'asta.

Che conseguenze avrà il cambiamento sui miei guadagni? Quanto potrò guadagnare con il nuovo modello?

Nel complesso, i tassi di commissione dipendono dal mercato, ma varieranno a seconda dell'affiliato. Poiché il nuovo sistema di commissioni è basato su una serie di tassi di commissione definiti a livello di categoria, a cui si aggiungono i bonus per i clienti eBay nuovi e riattivati, gli affiliati che si concentreranno sulle categorie più redditizie (per percentuale di commissione), e indirizzeranno nuovi acquirenti, otterranno i maggiori vantaggi dal nuovo modello.

Il nuovo modello di commissioni riguarderà tutti gli affiliati?

Il nuovo modello di commissioni verrà applicato a tutti gli affiliati a livello mondiale, ma le commissioni varieranno in base al paese di applicazione del programma. Informazioni dettagliate sono contenute nella tabella dei tassi di commissione.

Quali programmi saranno interessati dal nuovo modello di commissioni (ad esempio, eBay Commerce Network, Half.com, Stubhub...)?

Il nuovo modello di commissioni si applica ad eBay Partner Network. Sono esclusi Half.com, eBay Enterprise Affiliate Network e eBay Commerce Network.

Quanto guadagnerò per gli acquirenti che riuscirò ad attirare nelle varie categorie? Qual è il criterio di calcolo? I tassi di commissione per categoria varieranno nel tempo?

I tassi di commissione delle specifiche categorie sono stati definiti secondo criteri di competitività nei mercati locali e non dovrebbero variare in modo significativo nel tempo. Puoi vedere la nostra attuale tabella dei tassi di commissione qui.

Come posso attirare acquirenti nuovi o riattivati?

Usa i nostri parametri di tracciamento (ID Campagna e ID personalizzato) e i dati del Report dell Transazioni per analizzare il tuo traffico e le transazioni attuali e capire dove e quando stai eventualmente indirizzando su eBay questo tipo di utenti. Siamo consapevoli del fatto che individuare questi utenti e indirizzarli verso eBay richiede tempo e impegno: per questo, offriamo un bonus del 200% per chi riesce a farlo.

Dove posso reperire ulteriori informazioni sui cambiamenti?

Le informazioni aggiornate verranno incluse nel nostro blog all'indirizzo eBayPartnerNetworkBlog.com.

Dove posso verificare i dati relativi ai miei guadagni?

Puoi verificare quanto hai guadagnato per ogni transazione nel Report delle Transazioni (nella sezione Report > Scarica i report).

Come posso ottimizzare la mia attività in modo da incrementare i miei guadagni?

Grazie alla sua trasparenza, il nuovo modello di commissioni facilita l'ottimizzazione dell'attività. Il Report delle Transazioni fornisce informazioni interessanti sulla frequenza e sulle transazioni degli acquirenti, aiutando ad analizzare il traffico attivo. Ogni affiliato è libero di elaborare la strategia più congeniale per incrementare i propri guadagni, ma chi si dedica alle categorie con percentuali di commissione più alte e indirizza su eBay clienti nuovi o riattivati sarà più avvantaggiato dal nuovo modello.

I cookie sono ancora basati su un periodo di riferimento di 7 giorni per le vendite e 30 giorni per i nuovi utenti?

Nel caso di un'inserzione "Compralo subito", riceverai un compenso se un utente fa un acquisto entro 24 ore. Nel caso di inserzioni "Fai un’offerta" per le quali viene fatta un'offerta (non necessariamente quella vincente) entro 24 ore dal clic iniziale, il periodo in cui puoi ricevere un compenso per le aste online aggiudicate è di 10 giorni, la massima durata possibile per un'asta.

Prevedete di fornire ulteriori dettagli sul modello che utilizzerete per il calcolo dei pagamenti?

Tutti i dettagli relativi al nuovo modello di commissioni, inclusi la tabella dei tassi di commissione delle varie categorie, la struttura di bonus e gli esempi, sono disponibili nel nostro blog qui e qui.

I report relativi al periodo precedente alla modifica del modello di commissioni rimarranno immutati ossia non verranno aggiornati in base al nuovo sistema?

Sì, i report non verranno modificati. Il nuovo modello di commissioni non è retroattivo.

Perché vedo numeri negativi per i guadagni?

Alcuni acquirenti a volte restituiscono la merce acquistata o non completano il pagamento, per cui viene effettuata una segnalazione per Oggetti non pagati. Di solito, questi guadagni negativi venivano assorbiti nel corso dei giorni e non venivano notati.Non era possibile vedere esattamente quali transazioni venivano stornate, ma con il nuovo sistema gli articoli non pagati vengono mostrati più chiaramente.

Perché i guadagni sono scesi il 1 ottobre?

Gli affiliati che portano traffico sulle Aste online hanno notato una differenza più grande in termini di guadagni dopo l'introduzione del nuovo sistema di prezzi, rispetto agli affiliati che inviano traffico verso oggetti Compralo Subito. In un periodo di riferimento di 7 giorni, un singolo giorno di guadagni di solito comprende diversi giorni di attività in termini di offerte vincenti. Poiché il periodo di riferimento è stato cambiato da 7 giorni a 24 ore il 1 ottobre, i guadagni di questo giorno contenevano soltanto un giorno di attività. I clic dal 1 ottobre in poi  hanno portato più attività in termini di offerte vincenti e quindi i dati si normalizzeranno nel corso del tempo.

Ricevo una ricompensa per un'offerta dopo 24 ore?

Le offerte vincenti vengono ancora accreditate per 10 giorni dopo il clic se vi è un'offerta nelle prima 24 ore, anche se si verificano altre offerte dopo 24 ore.

Vengo ancora pagato per i lead e gli ACRU? Qual è la differenza tra ACRU e Nuovi clienti? Perché fate ancora dei report sugli ACRU?

Nella nostra struttura di commissioni non vengono usati i dati CRU o ACRU per determinare i tuoi guadagni. L'azione CRU/ACRU è basata su una registrazione al sito eBay. La distinzione tra acquirenti nuovi o riattivati è basata su un acquisto e sulla circostanza che l'acquirente abbia o meno effettuato acquisti negli ultimi 12 mesi.  Poiché il parametro ACRU è stato utilizzato tradizionalmente dai partner per comprendere le loro performance, continueremo a fornirlo in modo da facilitare l'ottimizzazione dell'attività.

Perché il mio EPC è inconsistente?

Una delle conseguenza della trasparenza di ePN è quella di una potenziale volatilità dell'EPC.  Con i QCP, i guadagni erano  livellati da giorno a giorno. In questo modo si percepiva una certa stabilità, ma gli affiliati non erano in grado di capire quali transazioni stavano portando guadagni.  Anche se l'EPC può fluttuare di giorno in giorno, gli affiliati possono vedere quali clic e quali campagne generano i maggiori guadagni e possono regolarsi di conseguenza. Prima questo non era possibile.

Perché avee deciso di abbreviare il periodo di riferimento? Come si combina con acquisti di valore significativo come quelli per le categorie Motori o Collezionismo?

Con il passaggio a un modello di commissioni molto trasparente, eBay vuole essere certa che gli affiliati comprendano perfettamente quanto ricevono per ciascuna transazione e il criterio che ne è alla base. Il precedente periodo di riferimento di 7 giorni prevedeva un fattore di latenza che comportava un guadagno decrescente con il passare del tempo dal clic all'acquisto. Le nuove transazioni vengono ricompensate per intero nel periodo di riferimento di 24 ore. Se è vero che ciò può comportare una diminuzione del numero delle transazioni che verranno accreditate ad alcuni acquirenti, d'altra parte le transazioni che verranno accreditate produrranno ora guadagni più elevati.

Cosa mi verrà riconosciuto per gli acquirenti che nelle prime 24 ore aggiungono semplicemente un segnalibro per un'asta online e fanno un'offerta solo in seguito? Molti acquirenti attendono fino agli ultimi istanti per fare un'offerta.

Perché tu riceva l'accredito è necessario che gli offerenti facciano l'offerta entro 24 ore da quando hanno cliccato nel sito. Puoi assicurarti l'accredito di tutte le offerte vincenti concentrandoti sulle aste che terminano 24 ore dopo un clic.

Quali conseguenze avrà questo meccanismo per chi, come me, indirizza traffico in prevalenza verso le aste online?

Promuovendo le aste che terminano dopo 24 ore o meno, puoi ottenere una commissione sul ricavo delle offerte vincenti maggiore rispetto al modello di commissioni precedente.

 

Riceverò un accredito per gli oggetti inseriti nel carrello nelle ultime 24 ore ma acquistati dopo 24 ore?

No, gli oggetti Compralo Subito devono essere acquistati entro 24 ore dal clic.

Se un utente nuovo o riattivato acquista più di un oggetto entro 24 ore dal clic, riceverò il bonus per acquirente nuovo o riattivato per tutti gli oggetti o solo per il primo?

Il bonus per utenti nuovi o riattivati viene applicato a tutti gli oggetti nelle transazioni del giorno.

È necessario avere un referrer perché il traffico sia valido?

Anche se ePN non trattiene i pagamenti per il traffico senza informazioni sul referrer, consigliamo agli affiliati di evitare di nascondere le informazioni sul referrer o comportamenti che possano creare la falsa impressione che gli affiliati stiano inviando traffico non valido o reindirizzando traffico in modo errato per nascondere la fonte (entrambe violazioni dei nostri termini e condizioni).

Come funziona l'accredito per la Proposta d'acquisto con il nuovo modello di prezzi?

Perché una Proposta d'acquisto venga accreditata, la proposta che viene accettata (a prescindere dal fatto che sia la prima proposta o una controproposta), deve essere accettata entro 24 ore dal clic.

Perché ho una transazione con €0 ricavi e guadagni?

Alcune transazioni non portano ricavi ad eBay, ad esempio inserzioni per beneficenza tramite eBay Giving Works. Poiché il pagamento è basato sui ricavi di eBay, queste inserzioni non risultano in guadagni. Per le inserzioni non per beneficenza, a volte i ricavi non sono disponibili subito. I ricavi e i guadagni vengono pubblicati dopo sette giorni dalla data dell'evento. Se hai domande su una determinata transazione, aspetta sette giorni per vedere se viene effettuata una modifica prima di contattare l'Assistenza clienti.