Guida introduttiva al mercato tedesco

Oggi abbiamo inaugurato quattro nuovi programmi su eBay Partner Network, il più importante dei quali è collegato al sito tedesco, eBay.de.  Ti invitiamo a promuovere il sito tedesco, che è il sito eBay più grande dopo quello statunitense e offre pertanto grandi opportunità di guadagnare ulteriori commissioni.  Per aiutarti, abbiamo creato una Guida introduttiva al mercato tedesco, che offre alcune notizie interessanti e divertenti (alcune più utili di altre!) sul paese e sul sito, nonché alcuni suggerimenti per avviare campagne di affiliazione di successo per eBay in Germania.  Infine, ricorda che il programma tedesco inaugurerà il modello di pagamento Quality Click Pricing. 10 cose da sapere sulla Germania

  1. Con oltre 82 milioni di abitanti, la Germania è il secondo paese più grande in Europa (dopo la Russia) e uno dei 14 paesi più  grandi al mondo, il che significa che un grande bacino di utenti che potrebbe visitare il tuo sito affiliato.
  2. La lingua ufficiale è il tedesco.  Si tratta di un'informazione ovvia, ma forse non sai che il tedesco è parlato da 105 milioni di persone tra Germania, Austria e Svizzera, quindi la traduzione dei tuoi siti è sicuramente un investimento che vale la pena fare.
  3. Il PIL nel 2008 è stato di 2,9 trilioni di euro, il 5° al mondo per ordine di importanza, e la popolazione tedesca ha uno standard di vita molto elevato, con un alto reddito disponibile da spendere su siti come eBay.
  4. Dal 2002 la valuta in circolazione in Germania è l'euro, che è la seconda valuta di riserva più importante a livello mondiale e ha notevolmente semplificato le transazioni internazionali in Europa, fatto positivo perché la Germania è il più grande esportatore a livello mondiale.
  5. La capitale è Berlino ma, a differenza di molti paesi europei, la Germania conta numerose altre grandi città, 12 delle quali con una popolazione di oltre 500.000 persone, quindi i siti affiliati che promuovono inserzioni eBay locali possono ottenere risultati eccellenti in questo paese.
  6. 55 milioni di persone, circa il 67% della popolazione, sono utenti Internet e la diffusione della banda larga è molto elevata.
  7. Una curiosità: in molte autostrade tedesche non sono previsti limiti di velocità.
  8. I tedeschi rispondono al telefono con il cognome, invece di dire "pronto".
  9. Il tedesco medio consuma 30 chili di salsicce all'anno, pari alla metà del suo consumo di carne annuo.  Le salsicce possono essere perfino acquistate sul sito eBay.
  10. I tedeschi amano a tal punto la birra da aver coniato l'espressione: “Das ist nicht mein Bier”“Das ist nicht mein Bier”, che significa "Non è affar mio!"

5 notizie su eBay in Germania*

  1. eBay.de è il sito di commercio elettronico più importante della Germania, con 21 milioni di visitatori occasionali e oltre 14,5 milioni di utenti attivi.
  2. Sul sito sono disponibili, in qualsiasi momento, oltre 30 milioni di inserzioni.
  3. L'utente eBay tedesco medio trascorre oltre 2 ore al mese su eBay, che rappresenta ben il 12,6% del tempo totale dedicato alla navigazione in Internet!
  4. Nel periodo tra aprile 2008 e marzo 2009 i venditori professionali tedeschi hanno effettuato transazioni per oltre 3,1 miliardi di euro su eBay.de.
  5. Il sito tedesco è stato fondato nel 1999 e ha celebrato il suo 10° anniversario quest'anno.

(*Nielsen/NetRatings, luglio 2009, uso domestico e professionale)

3 suggerimenti per la promozione di eBay in Germania

  1. Ricorda di utilizzare la funzionalità di Geo-targeting, che consente allo strumento o alla creatività di rilevare il paese di appartenenza dell'utente che visita il tuo sito e di mostrare le inserzioni del sito eBay più appropriato.  Si tratta di un aspetto particolarmente importante per i siti in tedesco, che potrebbero essere visitati da molti acquirenti dell'Austria e della Svizzera, oltre che della Germania.
  2. Invece del banner personalizzato, in Germania e in Austria viene utilizzato lo strumento Annuncio per rilevanza, disponibile nella sezione Strumenti dell'interfaccia di eBay Partner Network.  Analogamente al banner personalizzato, mostra le inserzioni in corso e offre vari formati e modelli tra cui scegliere per personalizzare l'aspetto del widget.  È disponibile anche un'opzione contestuale, in base alla quale il widget mostra solo le inserzioni più rilevanti al contenuto del sito.
  3. In Germania, come negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia, il sito eBay offre inserzioni a prezzo fisso per prodotti di grande valore, oltre ad aste online settimanali il cui prezzo di partenza è di 1 euro, alla pagina WOW! Angebote.   Presto sarà anche disponibile una creatività dinamica molto simile a quella per gli Stati Uniti, che faciliterà la promozione delle offerte.

Per ulteriori informazioni sul nuovo programma tedesco, il team europeo di eBay Partner Network sarà presente a DMEXCO, a Colonia, il 23 e il 24 settembre con relatori inglesi e tedeschi.  Inoltre, se hai suggerimenti, ti invitiamo a condividerli con gli altri utenti pubblicando i tuoi commenti su questo post. Mit besten Grüßen