Le tendenze del 2013 per il mercato delle affiliazioni

Affiliate-Trends2013  

Qualche settimana fa, abbiamo compilato un elenco degli strumenti disponibili in eBay Partner Network per aiutarti a ottimizzare l'integrazione eBay e raggiungere i tuoi obiettivi per il 2013. In questo articolo, illustreremo alcune tendenze e sviluppi del settore dell'affiliate marketing di cui devi essere al corrente e che puoi utilizzare per garantire al tuo business un successo ancora maggiore quest'anno.

Marketing mobile

Si parla di marketing mobile già da un po' di tempo, ma non è ancora una realtà consolidata. Nel 2012, il traffico generato da cellulari e tablet è ancora una volta quasi triplicato. Poiché il costo dei dispositivi continua a diminuire, non vi sono segni di inversione di questa tendenza. Le vendite di eBay tramite dispositivi mobili hanno raggiunto i 13 miliardi di dollari nel 2012 a livello mondiale e prevediamo che questa cifra superi i 20 miliardi di dollari nel 2013. Se non l'hai ancora fatto, ti consigliamo di iniziare a ottimizzare le app e i siti Web per i dispositivi mobili.  Il design sensibile al contesto è un altro fattore chiave da tenere in considerazione. Contribuisce ad assicurare che il traffico di valore non vada perso a causa di una esperienza visiva non soddisfacente su questi dispositivi.

Marketing dei contenuti

Google ha reso la vita difficile ad alcuni affiliati con gli aggiornamenti Panda e Pinguin e con quelli delle linee guida per Webmaster. Gli affiliati che non creano valore aggiunto per i propri utenti, ma che invece li indirizzano prima possibile a negozi dei relativi affiliati, ottengono posizioni inferiori nei risultati di ricerca. Pertanto, pubblicizzare un prodotto aggiungendo solo testo ottimizzato con parole chiave non è più sufficiente. Per raggiungere i primi posti nei risultati di ricerca di Google, devi sforzarti di offrire un reale valore aggiunto ai tuoi utenti, con test e rapporti sull'utilizzo, nonché tramite confronti fra prodotti.

Ottimizzazione del sito Web

Landing page ottimizzate, contenuti con parole chiave e chiare sollecitazioni ad agire restano fattori cruciali per i negozi online. Nel 2013, i metodi di verifica dell'usabilità, come l'eye-tracking o le mappe di calore rivestiranno un ruolo ancora più importante nell'ottimizzazione dei siti Web. Al contrario dei metodi di eye-tracking, le mappe di calore identificano le aree dei siti Web più visitate e quelle con meno visite, senza necessità di utilizzare una fotocamera. Con questi metodi si può identificare il potenziale di ottimizzazione nel layout dei singoli elementi del sito Web, che gli operatori potranno utilizzare per sviluppare la propria strategia di marketing.

La sfida della direttiva UE sui cookie

Un altro argomento di interesse per il 2013 è la Direttiva sui cookie, adottata dall'Unione europea nel 2009. In base a questa direttiva, i cookie non possono essere memorizzati senza il consenso dell'utente. Questa direttiva rappresenta una sfida importante per l'affiliate marketing. Poiché il testo della direttiva si presta a più interpretazioni, i vari stati membri dell'UE ne hanno recepito e implementato i requisiti in modo diverso. L'unica costante è la necessità di comunicare all'utente in modo chiaro ed esauriente i motivi per cui dovrebbe memorizzare i dati, nonché la possibilità di rifiutare tale memorizzazione.

La direttiva deve essere ancora implementata in Germania e in Italia, mentre in Austria e Spagna è stata scelta l'opzione di accettazione esplicita da parte dell'utente. Anche il Regno Unito si è espresso a favore dell'accettazione esplicita da parte dell'utente, sebbene in alcuni casi possa essere implicita, ad esempio con un'adeguata dichiarazione nei Termini e condizioni. In Francia, per esprimere il proprio consenso, viene usata una impostazione corrispondente del browser.

 

Internazionalizzazione

In base a un recente sondaggio, quest'anno molte aziende e agenzie intendono continuare a sviluppare le attività di affiliate marketing a livello internazionale. In cima all'elenco, dopo i core market DACH, si trovano la Francia e il Regno Unito, seguiti dall'Europa dell'Est e dagli Stati Uniti. Ad eccezione delle regioni del Nord Europa, le agenzie che hanno partecipato al sondaggio hanno valutato tutti i paesi specificati nel sondaggio, fra cui Benelux, Italia e Spagna, come importanti o molto importanti.

Abbiamo dimenticato qualcosa? Quali tendenze dell'affiliate marketing sono importanti per te e cosa stai facendo per approfittarne? Saremo lieti di ricevere i tuoi commenti.