Metriche disponibili dopo il lancio del Quality Click Pricing

Dal 1° ottobre 2009 il modello di remunerazione per gli affiliati attivi su eBay Partner Network è quello del Quality Click Pricing. Tale cambiamento è valido per tutti i programmi di affiliazione eBay  e implica una maggiore standardizzazione a livello globale. Ad ogni modo abbiamo ritenuto fosse necessario fornire ai nostri affiliati il maggior numero possibile di metriche utili all'ottimizzazione delle loro campagne di marketing.

A tal fine vi elenchiamo di seguito le principali metriche disponibili per tutti gli affiliati all'interno della sezione "Report" nell'interfaccia utente dal 1° ottobre 2009:

  1. Clic - tale metrica include il numero di clic effettuati dagli utenti su posizionamenti e promozioni eBay sul sito affiliato.
  2. CRU - questo numero rappresenta il conteggio dei nuovi utenti registrati a seguito di un clic su posizionamenti e promozioni eBay sul sito affiliato.
  3. ACRU - questa metrica indica il numero di nuovi utenti che si registrano e attivano tramite un'offerta o un acquisto a seguito di un clic su posizionamenti e promozioni eBay sul sito affiliato.
  4. Prima offerta/Compralo subito - questo numero rappresenta il conteggio delle prime azioni di offerta o di acquisto compiute da utenti a seguito di un clic su posizionamenti e promozioni eBay sul sito affiliato; non include i successivi potenziali rilanci o acquisti.
  5. Offerta/Compralo subito - questo numero rappresenta il conteggio totale delle azioni di offerta o di acquisto compiute da utenti a seguito di un clic su posizionamenti e promozioni eBay sul sito affiliato.
  6. Offerte vincenti - questa metrica indica,  sul totale offerte/compralo subito, le offerte che hanno consentito agli acquirenti di aggiudicarsi un'asta sul sito eBay e gli acquisti a prezzo fisso (in questo caso ovviamente ogni acquisto a prezzo fisso é di per se vincente in quanto non esiste il meccanismo d'asta).
  7. Ricavo offerte vincenti - questo valore monetario indica l'ammontare di ricavi generati dal sito affiliato per eBay attraverso le offerte vincenti e gli acquisti a prezzo fisso. Questa metrica é un perfetto indicatore del valore generato dal sito affiliato per eBay ed é una percentaule, variabile da paese a paese e in funzione delle tariffe eBay, del GMB.
  8. GMB - questo valore monetario, che é un acronimo per l'espressione in lingua inglese "Gross Merchandise Bought", non é altro che l'ammontare totale di acquisti generati dal sito affiliato. Include prezzo di acquisto e costi di spedizione per gli oggetti acquistati.
  9. EPC - questo secondo valore monetario, che é un acronimo per l'espressione in lingua inglese "Earnings Per Click", indica l'ammontare di guadagni per ogni singolo click generato dal sito affiliato per eBay e che viene determinato dal sistema del Quality Click Pricing in base alla qualità del traffico stesso. L'EPC é stabilito su base quotidiana a livello di singola campagna, ma per i report che includono più giorni o più campagne l'EPC totale é il risultato di una media ponderata dei due fattori.
  10. Commissioni - quest'ultima metrica, che rappresenta i guadagni totali per il sito affiliato, é il risultato della moltiplicazione di clic ed EPC.

Tutte le metriche usate in precedenza non saranno più disponibili nell'interfaccia utente.

Ricordiamo infine che la durata dei cookie dopo il clic é di 30 giorni per CRU ed ACRU e 7 giorni per le altre metriche descritte precedentemente nei punti 4-8.

Buon lavoro!

Il team di Affiliazione eBay