Modifiche all'accettazione di alcuni modelli di business

Come parte integrante dello sforzo volto a concentrare le nostre risorse sugli affiliati che apportano traffico di qualità ad eBay, abbiamo deciso di portare gradualmente a termine le collaborazioni con i tre seguenti modelli di business che erano precedentemente consentiti su eBay Partner Network: ricerca a pagamento tramite reindirizzamento diretto dai motori di ricerca di seconda fascia (Tier-2 Paid Search), Ad Network e Reti di Sub-affiliazione. Questa modifica riguarda tutti i Paesi e i Programmi di eBay Partner Network. Per la precisione, é ancora consentito agli affiliati ottenere traffico sui loro siti tramite questi metodi, ma non sarà più possibile la promozione diretta di eBay attraverso questi modelli.La motivazione sottostante a questo cambiamento risiede semplicemente nel fatto che la qualità del traffico che questi modelli di business hanno apportato ad eBay non ha eguagliato gli elevati standard raggiunti dagli altri nostri affiliati. Questi modelli di business ottengono infatti traffico da molti siti differenti di cui non possiedono il controllo e lo reindirizzano direttamente ad eBay. L’effetto evidente di tale condotta é rappresentato da campagne di Affiliate Marketing meno mirate e da un’esperienza di navigazione per l’utente al di sotto di quella fornita da affiliati che gestiscono i loro siti o servizi e che hanno il controllo diretto delle sorgenti di traffico per tali siti e/o servizi. Per maggiore chiarezza, forniamo una più precisa descrizione dei modelli di business sopra citati:

Tier-2 Paid Search:  per promuovere eBay utilizzano network con ricerche a pagamento o annunci testuali posti su siti non controllati o gestiti dall’affiliato , indirizzando tale traffico direttamente su un dominio eBay.  Come promemoria, per Tier-1 Paid Search si intende, come specificato nei nostri Termini e Condizioni, l’utilizzo della ricerca a pagamento tramite link che convogliano traffico direttamente su eBay da Google, Yahoo!, MSN o dai loro network collegati. Il modello basato su Tier-1 Paid Search é attualmente già proibito nella maggior parte dei programmi di vaste dimensioni. Questa modifica estende a tutti i programmi di eBay Partner Network la restrizione riguardante l’utilizzo di tutti i network con ricerche a pagamento o annunci testuali.

Ad Network:  utilizzano network con banner o annunci pubblicitari di tipo grafico (che indirizzano il traffico direttamente su un dominio eBay) posti su siti non controllati o gestiti dall’affiliato. Per tale modello era necessaria un’autorizzazione speciale, ma non sarà più consentito su eBay Partner Network.

Reti di Sub-affiliazione: ogni accordo in base al quale gli affiliati distribuiscono le loro commissioni da eBay Partner Network ad altri sub-affiliati.  Come per gli Ad Network, per tale modello era necessaria un’autorizzazione speciale, ma non sarà più consentito su eBay Partner Network.

E’ importante precisare che é ancora consentito agli affiliati acquisire traffico verso i loro siti attraverso questi metodi, ma ciò che non é più permesso é la promozione diretta di eBay (tramite link diretti o re-indirizzamenti immediati ad eBay) per mezzo di questi modelli di business.

Non riteniamo che questa modifica possa avere un impatto significativo sulla vasta maggioranza dei nostri affiliati o sul nostro Network, poichè questi modelli di business stanno recentemente riducendo il loro peso  all’interno di eBay Partner Network.  Continueremo a lavorare con un numero limitato di affiliati rimanenti che utilizzano questi modelli al fine di effettuare una transizione verso altri modelli di business o al fine di rimpiazzare i link con quelli di altri inserzionisti.

Continuiamo ad impegnarci al fine di espandere il nostro programma lavorando con affiliati che utilizzano numerosi e diversi modelli di business, a condizione che essi controllino i siti Web e i servizi tramite i quali promuovono eBay.  Questi includono affiliati con siti di contenuto, siti di recensione prodotti, portali, siti di comparazione prezzi, social network e forum (in particular modo se focalizzati su prodotti), siti fedeltà/con incentivi, siti che pubblicizzano acquisti vantaggiosi, siti di commercio elettronico al di fuori di eBay ed alcune tipologie di software scaricabile e servizi email. Abbiamo rilevato nel corso dell’anno passato un’elevata crescita di questi modelli di business e siamo assolutamente convinti che questo trend possa continuare.

Contatteremo proattivamente gli affiliati che hanno specificato l’utilizzo di tali modelli di business per aiutarli a cambiare il loro modello o per terminare il loro account entro il 1° luglio 2009. Se state utilizzando uno o più di questi modelli come componenti delle vostre attività di Affiliate Marketing, vi chiediamo cortesemente di ridurre gradualmente l’uso di questi metodi in modo da essere in grado di interromperne l’utilizzo entro il 1° luglio 2009. Inoltre, non accetteremo più application per questi modelli di business a partire da ora.

Per qualsiasi domanda siete pregati di contattare l’Assistenza Clienti. Buon lavoro,

Il Team di eBay Partner Network