Ottimizzazione dell'utilizzo dei parametri di tracciamento

Keyboard_TypingIl traffico non viene creato tutto allo stesso modo e la piattaforma ePN offre diversi parametri di tracciamento che consentono ai partner di ottimizzare il traffico a un livello estremamente granulare. Due parametri, in particolare, possono fornire informazioni molto significative e di seguito sono riportati alcuni esempi di come un affiliato possa utilizzarli. ID Campagna

ID campagna è un parametro obbligatorio, ma alcuni partner ne sottovalutano le potenzialità  come strumento di segmentazione. Analogamente agli inserzionisti che lo utilizzano per organizzare le proprie campagne di ricerca, consigliamo ai partner di utilizzare il campo ID campagna per creare la struttura organizzativa necessaria per ottimizzare l'account. Sono disponibili diversi metodi per organizzare le campagne, ad esempio per categoria, pagine o posizionamenti del sito, raggruppamenti di parole chiave o vari siti Web.

Dopo aver definito le campagne e creato i link, puoi eseguire un report per campagna per ottenere tutte le metriche necessarie per l'ottimizzazione, inclusi i guadagni. Questo report fornisce informazioni che consentono di individuare le campagne che stanno ottenendo buoni risultati e quelle che necessitano di ulteriore ottimizzazione.

Campaign-Report-Blog image

ID personalizzato

Il campo ID personalizzato fornisce una vista più dettagliata a livello di transazioni. Questo campo aperto del modulo contiene fino a 256 caratteri alfanumerici. Puoi utilizzare gli ID personalizzati per monitorare il traffico generato da una campagna o da più campagne. Ad esempio, puoi definire un ID campagna per identificare il traffico proveniente da un determinato sito Web e utilizzare un ID personalizzato per monitorare solo il traffico proveniente dalla homepage. Associando ID personalizzati univoci a ogni singolo clic è possibile ottenere una grande quantità di dati che aiutano a comprendere gli schemi comportamentali. In particolare, i partner possono iniziare a monitorare il comportamento di acquisto di utenti specifici in modo da poterli classificare e scegliere come target di una campagna in base alla cronologia di acquisto.

Il report Download transazioni fornisce i dati a livello di transazioni e include sia l'ID campagna che l'ID personalizzato. Il report ti aiuta a ottimizzare la qualità del traffico indirizzato a eBay e ti consente di individuare più facilmente le varie campagne che attirano nuovi clienti. L'ID personalizzato viene mostrato anche nel report Download transazioni e consente di identificare le transazioni che ottengono i guadagni più elevati e il tasso di redditività migliore.

custom id image

Di seguito sono riportati due esempi di integrazione di questi parametri di tracciamento.

  • Gestisci un sito Web di coupon e offerte e promuovi attivamente le migliori offerte per i prodotti più richiesti in molte categorie diverse. Allo scopo di effettuare un'ottimizzazione a livello di categoria, crei campagne basate su categorie eBay diverse, ad esempio Elettronica, Moda o Giocattoli, e ogni volta che crei un nuovo link, lo assegni alla campagna appropriata. Organizzando le campagne in questo modo, puoi eseguire report che mostrano quali categorie ottengono i risultati migliori in base agli indicatori di prestazioni chiave come i guadagni e il tasso di conversione. Per aumentare ulteriormente il livello di analisi, puoi creare ID personalizzati che identificano un'offerta specifica che stai promuovendo. La combinazione dei dati relativi all'ID campagna e all'ID personalizzato offrirà il quadro completo della categoria che ottiene buoni risultati con le offerte e informazioni sulle prestazioni ottenute dall'offerta specifica per la tua base di utenti. 
  • Gestisci attivamente diversi blog dedicati alle modalità di acquisto e vendita di bambole. Gestendo i blog in un unico account puoi creare una campagna diversa per ogni sito Web in modo da poterle segmentare. Questa struttura di campagne ti consente di conoscere le prestazioni di ciascun sito tramite il tuo account ePN. Inoltre, puoi utilizzare il campo ID personalizzato per classificare segmenti univoci, ad esempio il posizionamento del sito, o identificatori univoci di oggetti, come il marchio o il venditore. Grazie al report Download transazioni, potrai analizzare le prestazioni dei vari oggetti nei diversi blog. 

Ci auguriamo che proverai a utilizzare queste funzionalità per vedere se possono aiutarti a migliorare la tua conoscenza del traffico e a effettuare le ottimizzazioni necessarie. Puoi pubblicare domande e feedback nella sezione sottostante riservata ai commenti.