Perché vedo valori negativi per le transazioni?

QuestionsCome è noto, il 1° ottobre eBay Partner Network ha lanciato un nuovo modello di prezzi. Con questa modifica è stata introdotta una maggiore trasparenza in termini di pagamenti e guadagni. Dal giorno del lancio, molti utenti hanno chiesto informazioni sulle transazioni per le quali risultano valori negativi nei report. Come accade per qualsiasi negozio online o offline, gli acquirenti a volte restituiscono i prodotti, ma poiché eBay è un mercato, sono presenti delle variabili che possono influire sul valore finale di un acquisto o sulle tariffe eBay. Ad esempio (l'elenco non è completo):

  • Gli acquirenti possono restituire gli oggetti (Regole sulla restituzione di eBay: http://pages.ebay.it/help/sell/return-policy.html).
  • I venditori ricevono sconti e/o promozioni che influiscono sulle commissioni del valore finale.
  • Si verificano ritardi con le commissioni sul valore finale per oggetti non pagati (la transazione viene effettuata, ma ci sono problemi con la ricezione del pagamento).

In precedenza, tutte queste azioni erano incluse e aggregate nell'algoritmo di definizione del tuo EPC, che veniva mostrato come una rettifica nella colonna D - "Importo" del report Download transazioni.

Poiché ePN ora applica un modello di condivisione dei ricavi trasparente, abbiamo aggiunto la colonna U - "Guadagni". In questo modo puoi vedere ogni transazione eseguita insieme alle tariffe del venditore (colonna D) e naturalmente i guadagni per transazione (colonna U).

Esaminiamo ora un esempio di giorno con valori negativi per i guadagni per comprendere come può verificarsi Di seguito puoi vedere il report di un affiliato che di solito registra valori positivi per i guadagni giornalieri. Come puoi notare, il 12 ottobre viene indicato un valore negativo per i suoi guadagni.

 Clicca sull'immagine per ingrandirla

image 1

Per scoprire maggiori dettagli sui guadagni giornalieri puoi esaminare il report Download transazioni. In questo giorno, l'affiliato ha registrato 14 transazioni, ma due di queste si riferiscono in realtà a storni di accrediti di transazioni precedenti:

 Clicca sull'immagine per ingrandirla

image 2

Questi storni correggono gli importi relativi ai guadagni attribuiti all'affiliato alcuni giorni prima. Da quel momento, queste transazioni e le tariffe del venditore ad esse associate sono state ridotte o stornate a causa di oggetti restituiti o non pagati e ciò spiega perché i guadagni dell'affiliato per queste due transazioni risultano inferiori o annullati.

Se analizzi ulteriormente il report Download transazioni, puoi notare che queste due transazioni e i relativi guadagni erano stati attribuiti originariamente all'affiliato 7 giorni prima:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

image 3

Ci auguriamo che questo post ti sia stato utile. Se hai altre domande, non esitare a contattare l'Assistenza clienti.