Post di R.O.EYE per utenti non registrati - Come scegliere un'area di nicchia vincente

Buongiorno e grazie per il tuo interesse verso il primo dei post di R.O.EYE per utenti non registrati, dove verranno proposti alcuni suggerimenti e consigli per i publisher che intendono lanciare e sviluppare campagne di affiliazione di successo. In questo post affronteremo l'argomento "aree di nicchia" e, nello specifico, come scegliere l'area giusta da promuovere. eBay offre il programma di affiliazione ideale per la profilazione delle aree di nicchia grazie all'elevato numero e alla varietà di prodotti sempre disponibili. Qualunque sia il tipo di prodotto di nicchia che hai in mente, è molto probabile che sia già in vendita su eBay. Questo pone ovviamente il dilemma di come scegliere un'idea vincente. Ci auguriamo che le sezioni riportate di seguito, dove vengono descritte le esperienze che si sono rivelate efficaci per altri publisher, ti aiutino a prendere la decisione giusta. Sei interessato?

Abbiamo riscontrato che uno dei fattori fondamentali nella scelta di un'area di nicchia vincente è l'interesse da parte del publisher stesso. Il publisher che ha un interesse o un hobby può utilizzare le sue conoscenze in materia per scrivere contenuti e ottimizzare le parole chiave senza dover eseguire lunghe ricerche per ottenere informazioni sui prodotti. Alcuni dei publisher di maggiore successo hanno avviato la propria attività su ePN creando, e continuando a sviluppare, siti dedicati ai propri interessi personali. Poiché hanno un'ottima conoscenza del mercato di destinazione, i publisher sono più motivati a sviluppare inserzioni e contenuti più dettagliati e mirati ai visitatori del sito.

Sono interessati?

Se tu sei interessato a una determinata area di nicchia non significa necessariamente che anche gli altri lo siano. È importante che i publisher effettuino le proprie ricerche per valutare la domanda potenziale di un'area di nicchia specifica. I publisher con cui collaboriamo utilizzano diversi metodi di ricerca; tuttavia quelli più utilizzati ed efficaci includono le tre tecniche seguenti:

1) Utilizzo di Google e delle parole chiave di eBay per evidenziare i termini di ricerca più diffusi e alternativi associati all'area di nicchia 2) Esecuzione di una query di ricerca sul sito eBay per verificare il numero di inserzioni associate all'area di nicchia. È anche possibile utilizzare il Trend di eBay, che offre una panoramica giornaliera degli oggetti più cercati e più richiesti su eBay. È disponibile una pagina Trend di eBay specifica per ogni paese, così potrai vedere i risultati relativi alla tua area geografica. 3) Esecuzione di una query sulla tua area di nicchia nei motori di ricerca per verificare il livello di concorrenza in quell'area attraverso l'ottimizzazione del motore di ricerca e le ricerche a pagamento.

Utilizzando queste tre tecniche, i publisher sono stati in grado di determinare le potenzialità della propria area di nicchia. Se l'idea non funziona in una di queste aree, è probabile che non si tratti di un'idea vincente e che non genererà i guadagni sperati. Un'area di nicchia troppo limitata non attirerà l'attenzione di un numero sufficiente di persone, mentre un'area troppo estesa non consentirà di ottenere buone posizioni nei risultati dalle ricerche naturali e costi pay per clic ridotti.

Trend di mercato e longevità

In molti casi le aree di nicchia consolidate presentano livelli di concorrenza elevati, ma fortunatamente, grazie al costante susseguirsi di nuove mode e tendenze, si verifica una continua espansione e contrazione delle aree di nicchia all'interno delle singole categorie. Spesso i publisher di maggiore successo all'interno di un'area di nicchia sono quelli che sono arrivati "per primi" e che hanno iniziato a puntare su quest'area prima che "decollasse". Essere al posto giusto al momento giusto può essere in parte frutto di fortuna; tuttavia esistono degli indicatori che hanno consentito ai publisher di sfruttare al massimo la tempistica consentendo loro di essere un passo avanti rispetto agli altri.

Uno di questi indicatori è il ciclo di vita di un prodotto all'interno dell'area di nicchia scelta. Se il prodotto ha raggiunto il picco di maturità e diffusione, è probabile che, nel tentativo di conquistare la propria fetta di mercato, i volumi previsti diminuiscano ancora prima che il sito sia stato sviluppato. Un esempio perfetto di questo tipo di prodotto è la console Nintendo Wii, che ha ormai quasi completato la sua incredibile fase di crescita e che ha reso difficile la concorrenza su Internet a causa della proliferazione dei siti associati a tale prodotto.

Un altro indicatore è l'aggiornamento costante sugli sviluppi dei prodotti e sulle previsioni di mercato. Questo indicatore si è rivelato particolarmente utile per i publisher che effettuano la profilazione delle aree di nicchia relative ai prodotti elettronici poiché hanno potuto venire a conoscenza dello sviluppo di nuove tecnologie e nuovi prodotti, e delle relative previsioni di vendita, con diversi mesi in anticipo. Ovviamente, le aree di nicchia non sempre funzionano come previsto.

Hai ancora difficoltà?

Se non sei ancora sicuro se scegliere tra un'area di nicchia di tuo interesse o un'area di nicchia non ancora satura, cerca di pensare fuori dagli schemi. Puoi controllare velocemente qualsiasi idea con una query di ricerca su eBay. Attraverso la semplice analisi della struttura delle categorie di eBay, siamo stati in grado di individuare aree di nicchia dalla popolarità inaspettata. Da una rapida consultazione abbiamo scoperto, ad esempio, che le calzature per cani, gli oggetti da collezione vichinghi e i semi degli alberi bonsai hanno grandi potenzialità.