Puntare al Mobile: suggerimenti per incrementare le conversioni con le email

mobile_updateDi recente abbiamo parlato della crescita del settore mobile e dell'utilizzo di strategie incentrate sui dispositivi mobili come metodo con cui i nostri partner possono attingere a nuovi flussi di guadagno. Come abbiamo indicato in un nostro post precedente sull'argomento, quasi un quarto della popolazione mondiale possiede attualmente un dispositivo mobile, un dato che si traduce in una grande opportunità per i commercianti. Una delle aree chiave in cui gli affiliati possono realmente spostare l'ago della bilancia a loro favore sono le campagne email. L'uso della posta elettronica è una delle più comuni attività eseguite tramite il canale mobile, con il 91% degli utenti di smartphone e il 69% dei proprietari di tablet che utilizzano i rispettivi dispositivi mobili per inviare e ricevere email (fonte).

Ricorda: è necessario ottenere l'approvazione per un modello di business speciale con ePN prima di iniziare campagne promozionali tramite email. Abbiamo delineato nel dettaglio i passaggi necessari in fondo a questo post.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare.

Oggetti delle email mirati

Se si considera che due terzi delle aperture di email avviene su dispositivi mobili (fonte), l'oggetto dell'email è un punto di accesso chiave per l'e-commerce. Per aumentare la possibilità che un'email venga effettivamente letta, il primo passo è esaminare il testo dell'oggetto. Cerca di mantenere la lunghezza del testo dell'oggetto tra le sei e le dieci parole e inferiore a 50 caratteri, poiché uno studio condotto da Retention Science ha dimostrato che questo comporta un tasso di apertura delle email superiore del 7% rispetto a messaggi più lunghi.

Altre considerazioni relative all'oggetto riguardano l'opportunità di inserire il nome della tua azienda, accennare al contenuto dell'email e menzionare un'offerta. Messaggi concisi e mirati contribuiranno a far sì che l'intero oggetto dell'email venga recepito e compreso, invece di essere troncato a causa delle limitazioni dei caratteri imposte dal client di posta elettronica o ignorato perché irrilevante.

Accessibilità

Una volta che sei riuscito a ottenere che il messaggio venga aperto dai destinatari delle tue campagne, puoi dedicarti all'ottimizzazione del design dell'email per la visualizzazione su più dispositivi mobili. Questo ha importanza per i destinatari: l'83% dei consumatori dichiara che un'esperienza omogenea su tutti i dispositivi è piuttosto o molto importante (fonte).

Grazie all'impiego di modelli di email accattivanti e ottimizzati per dispositivi mobili, potrai assicurati di offrire ai destinatari delle tue email un'esperienza coerente, a prescindere dal dispositivo utilizzato. Un design che si presta a una rapida lettura sui dispositivi mobili, in quanto presenta un'intestazione di dimensioni adeguate, linee di divisione e chiare interruzioni di paragrafo, risulta più invitante per i lettori che utilizzano tali dispositivi.

Gradimento

Circa il 64% dei consumatori dichiara di iscriversi a mailing list di marchi e l'84% di essi ha effettuato un acquisto dopo aver ricevuto un'email brandizzata, per motivi che vanno dalle offerte ricevute alla ricezione di promemoria relativi ad articoli specifici di cui avevano necessità. Per ottenere un simile risultato, prova a metterti nei panni dei destinatari delle tue email.

Probabilmente sarà capitato anche a te, quindi puoi immaginarli mentre danno una rapida occhiata alla posta in arrivo durante una giornata impegnativa trascorsa sempre in giro. Per catturare e trattenere la loro attenzione, è importante usare il loro linguaggio. È possibile farlo in vari modi, ad esempio inserendo dettagli personalizzati come il nome del destinatario, segmentando il tuo "pubblico" in modo che ognuno riceva comunicazioni più pertinenti e includendo altri dettagli come la cronologia delle visualizzazioni o degli acquisti.

Esperienza ottimizzata

Dopo aver creato il tuo contenuto personalizzato e mirato, non sprecarlo inserendo altre distrazioni. Le aggiunte di contenuti multimediali come video e immagini di grandi dimensioni che richiedono tempo per il caricamento possono infastidire gli utenti impazienti, e alcuni client di posta elettronica non riescono a mostrare automaticamente le immagini, determinando un'esperienza disomogenea per il destinatario. D'altra parte, i link identificati e gli inviti all'azione espliciti contribuiranno a convincere il destinatario a fare clic per arrivare al tuo sito web.

Sebbene sia opportuno testare le email per vedere quali strategie funzionano meglio per il proprio target, queste sono alcune considerazioni utili per iniziare.

Candidarsi per un modello di business speciale

Se sei interessato a promuovere ePN direttamente nelle tue email, devi seguire una rapida procedura per ottenere l'approvazione per un modello di business speciale. A tal fine, completa i passaggi seguenti per ogni dominio:

  • Accedi al tuo account ePN, clicca sulla scheda Referrer, aggiungi il dominio e seleziona "email" come modello di business (nota: se hai più tipi di modelli di business speciali, tieni presente che il sistema non consente di aggiungere due volte lo stesso dominio. Per evitare questo problema, aggiungi una variante del tuo nome di dominio, ad esempio www. o https: invece di http:).
  • Clicca sulla scheda Account, quindi sulla scheda Richieste di modelli di business
  • I domini che necessitano una richiesta di modello di business appariranno in questa pagina
  • Clicca su Crea richiesta per vedere la richiesta e compilarla
  • Assicurati di includere informazioni sufficienti e di rispondere a tutte le domande fornendo la maggiore quantità possibile di dettagli
  • Indica in modo specifico come viene generata la tua mailing list, descrivi dettagliatamente come garantisci la conformità con il CAN-SPAM Act del 2003 (o altre normative pertinenti relative all'email che si applicano nel tuo Paese) e allega un'email di esempio

 

Sei riuscito ad aumentare il successo delle tue campagne mobile tramite email? Puoi darci qualche suggerimento nello spazio riservato ai commenti. Ci contiamo!