Quality Click Pricing: suggerimenti per il successo da R.O.EYE

 

Sin dalla nascita del modello Quality Click Pricing, R.O.EYE, l'agenzia inglese che supporta il team europeo nella gestione degli account in Regno Unito, Francia, Spagna ed Italia, ha analizzato le attività di varie categorie di affiliati. In questi anni sono inoltre riusciti a identificare ciò che funziona o meno in termini di guadagni per clic (EPC).  L'esperienza acquisita ci consentirà di fornire alcuni suggerimenti su come sfruttare al massimo il modello Quality Click Pricing e fare in modo che le campagne ottengano i più alti EPC.

Traffico mirato Uno dei fattori più importanti, se non il più importante in assoluto, per il successo del Quality Click Pricing è l'individuazione del proprio target. Le tue probabilità di successo con il Quality Click Pricing sono notevolmente inferiori se la maggior parte delle tue campagne promuove il marchio eBay e fornisce collegamenti alla homepage.  In base alla nostra esperienza, i publisher che ottengono l'incremento maggiore delle commissioni sono quelli che forniscono contenuti di nicchia, siti comparativi per gli acquisti o siti di recensioni che indirizzano i link direttamente alle pagine delle categorie o dei prodotti correlati oppure i publisher che mostrano le offerte o i prodotti migliori di eBay nell'area riservata degli utenti.

Dal punto di vista del valore incrementale, si ottengono scarsi risultati indirizzando un potenziale cliente eBay alla homepage del sito con la speranza che riesca a trovare da solo quello che cerca.  Il traffico, per essere realmente di qualità, deve essere già qualificato rispetto alle intenzioni di acquisto del cliente.  Per fornirti un esempio di come rendere più mirato il traffico, abbiamo collaborato con un sito comparativo per gli acquisti che in passato offriva esclusivamente collegamenti alla homepage di eBay tramite un semplice link di testo. Mentre per gli altri siti elencati nella pagina venivano mostrati prezzi accurati e aggiornati, l'opzione eBay consisteva semplicemente nell'invito a visitare il sito.  I clienti venivano indirizzati a eBay senza nemmeno sapere se il prodotto fosse disponibile e se i prezzi fossero competitivi. Non c'è da sorprendersi se i tassi di abbandono del sito (Bounce Rate) fossero molto alti e i tassi di conversione compromessi. La semplice sostituzione del link alla homepage con un Banner personalizzato ha consentito ai clienti di vedere gli oggetti e i prezzi prima di fare clic. Di conseguenza, il tasso di conversione è aumentato e, fattore ancora più importante, si è verificato un incremento dell'EPC e dei guadagni.

Esperienza dell'utente Gli affiliati possono creare "valore" assistendo i clienti nel processo decisionale e influenzandone le scelte. Tale obiettivo può essere raggiunto promuovendo prodotti pertinenti disponibili sul sito, ma anche eBay come migliore sito Web su cui fare acquisti. Non ha senso nascondere il fatto che i prodotti promossi provengono da eBay.  Un buon affiliato offre sul proprio sito tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione di acquisto, prima che l'utente debba cliccare su un link per accedere a eBay. Se prendiamo ad esempio un sito di contenuti sui laptop, una pagina dedicata al singolo modello con specifiche, immagini e recensioni, in aggiunta alle inserzioni in corso di un feed RSS, contribuirà sicuramente a indirizzare traffico di qualità su eBay. I publisher con i quali abbiamo collaborato hanno sviluppato ulteriormente le funzionalità dei propri siti utilizzando l'API di eBay. Funzioni quali l'indicazione del prezzo di vendita medio e la rappresentazione su una mappa dell'ubicazione degli oggetti per i quali è disponibile solo il ritiro in zona migliorano l'esperienza dell'utente.  Una buona esperienza utente è ciò che incoraggia visite ripetute da parte di una base clienti, fattore importante per la qualità del traffico.

Rilevanza Se hai impostato Banner personalizzati, feed RSS o addirittura un'API integrata, puoi essere certo che gli oggetti mostrati sulla tua pagina presentano il massimo grado di pertinenza rispetto ai contenuti. Il Banner personalizzato fa sì che le tue parole chiave siano quanto più specifiche possibile (ad esempio, numero del modello, colore, marca) per garantire l'associazione alle inserzioni più rilevanti. Tutto questo determina percentuali di clic e conversioni più alte. La pertinenza è ancora più importante quando si lavora con l'API poiché sono disponibili molte funzioni che consentono di filtrare i prodotti praticamente a qualsiasi livello di dati.

Utilizzo dei report Poiché l'EPC viene calcolato a livello di campagna, è molto importante suddividere la propria attività in campagne distinte. In base alla dimensione e al numero di siti, tale suddivisione può essere effettuata per categoria o per dominio.  I report a livello di campagna permettono di identificare sia le aree di successo sia le attività responsabili della riduzione dell'EPC, in quanto gli EPC vengono calcolati e segnalati separatamente. Abbiamo lavorato con un affiliato che aveva l'abitudine di eseguire tutte le attività con lo stesso ID campagna. Sebbene fosse ritenuta inizialmente un processo laborioso, la suddivisione dell'attività in campagne distinte ha permesso di constatare che l’affiliato in questione aveva dedicato la maggior parte delle risorse allo sviluppo di aree che hanno restituito i risultati peggiori in termini di guadagno.

Infine, leggendo l'articolo avrai capito che è richiesto un certo livello di sviluppo proattivo al publisher per trarre il massimo vantaggio dal modello Quality Click Pricing. Indipendentemente dalle competenze tecniche di cui disponi, eBay Partner Network offre un'ampia gamma di strumenti che ti aiuteranno a migliorare la qualità della tua attività e a incrementare i guadagni.  In base alla nostra esperienza, chi è disposto a impegnarsi con il programma e a lavorare per ottimizzare le proprie campagne e indirizzarle più efficacemente al rispettivo target può ottenere prestazioni superiori e, di conseguenza, un aumento delle commissioni.

Il team R.O.EYE di eBay Partner Network