Regole per il coinvolgimento dei lettori: il contenuto che fa la differenza

Regole per il coinvolgimento dei lettori il contenuto che fa la differenzaCreare contenuto accattivante richiede molto più che descrivere fatti o condividere informazioni sperando che qualcuno le legga. In un mondo in cui tutto diventa più veloce e i minuti fanno la differenza, il segreto è trovare il modo per interessare i lettori e mantenere vivo tale interesse, un fattore particolarmente importante nel settore dell'affiliazione. Ecco alcuni suggerimenti per centrare questo obiettivo. Attirare l'attenzione

L'elemento più importante di qualsiasi contenuto è un titolo d'effetto. Se gli utenti non vengono attratti dal titolo in pochi secondi, è molto probabile che non leggeranno il testo seguente. Secondo Coppyblogger.com, otto persone su 10 leggono il titolo, mentre solo due persone su 10 leggono il contenuto che segue. Ecco perché è di fondamentale importanza creare un titolo che attiri l'attenzione e stimoli la necessità di continuare a leggere. Alcune persone ritengono che scrivere il titolo prima del contenuto, eventualmente modificandolo durante la stesura, sia l'approccio migliore da seguire, mentre altre preferiscono scrivere il testo e successivamente creare un titolo accattivante. Trova la strategia a te più congeniale per creare il titolo e non temere di cambiarla.

Mantenere vivo l'interesse

Analogamente, se i lettori vanno oltre il titolo, è estremamente importante mantenere vivo il loro interesse frase dopo frase in modo che continuino a leggere. Non dilungarti con dettagli di poca importanza e vai subito al nocciolo della questione in modo che sia chiaro che cosa stanno leggendo e perché. I lettori si annoiano facilmente; non dar loro la possibilità di perdere interesse per ciò che hai da dire. Scrivi con passione, aggiungi esempi interessanti e illustrali con chiarezza. Non aver paura di tagliare: se una parola o una frase non aggiunge alcun valore, evitala.

Distinguersi Come indicato in precedenza, i lettori possono perdere l'interesse in pochi secondi. Un modo per mantenerne viva l'attenzione è rendere schematico il contenuto. Un testo suddiviso in paragrafi brevi e di facile lettura accompagnati da sottotitoli appare più allettante. Un altro modo efficace per rendere il testo più leggibile è aggiungere elenchi ed elementi grafici. Anche se si tratta di un testo scritto, le immagini costituiscono un'ottima integrazione al contenuto poiché rendono "visibili" i concetti che stai esprimendo. L'utilizzo di foto creative per rendere il tuo messaggio percepibile a colpo d'occhio è sempre consigliato.

Conclusione Complimenti, l'utente ha appena letto tutto il tuo articolo! Se il titolo serve a convogliare il contenuto nella giusta direzione, la conclusione deve riepilogarlo nel modo più efficace per il lettore. L'ultima cosa che desideri è che alla fine della lettura si domandi "E adesso?". Assicurati quindi che il lettore sappia esattamente cosa fare con un adeguato invito all'azione. Se desideri che acquisisca ulteriori informazioni, compili un modulo o effettui un acquisto, tutto ciò che devi fare è dirglielo. I lettori non vogliono sforzarsi troppo e se non indichi loro chiaramente come proseguire, molto probabilmente non lo faranno.

Hai dei suggerimenti per scrivere contenuto efficace e accattivante? Lascia i tuoi commenti nella sezione di seguito.