Soddisfare la domanda dei clienti online

Soddisfare la domanda dei clienti onlineScegliere il Web per prenotare una cena, fissare una vacanza o fare acquisti di qualsiasi genere, dall'abbigliamento all'auto, è diventato la norma nella realtà altamente digitalizzata in cui viviamo. E, come il Web è in continua evoluzione, così lo sono le aspettative di clienti. Come assicurarsi di essere in grado di rispondere alla domanda dei clienti in modo soddisfacente ed efficiente in tutti i canali? Abbiamo raccolto qui una serie di suggerimenti che potranno aiutarvi a operare a livelli persino superiori alle aspettative dei vostri clienti online. Create un servizio personalizzato

Stimolare e mantener vivo l'interesse di un cliente online è decisamente più complesso rispetto a quando si ha di fronte un cliente in carne ed ossa. È sufficiente una frazione di secondo perché il visitatore perda interesse nella nostra proposta e abbandoni il sito Web. Perciò, è molto importante coinvolgere costantemente i visitatori non solo con contenuto e immagini apprezzabili, ma anche con proposte concretamente allettanti. Tenete sempre presente chi è il vostro cliente e che cosa voi potete offrire a lui. I visitatori amano sentirsi accolti da un ambiente amichevole, pronto a salutare la loro visita con entusiasmo, a riconoscere al volo i loro gusti e a soddisfarli con proposte interessanti: iniziative come promozioni (articolo in inglese) e incentivi speciali sono, ad esempio, ottimi accorgimenti per conquistare la fedeltà dei nuovi clienti. Analogamente, utilizzare pagine di arrivo di grande efficacia in base al ciclo di acquisto tipico dell'utente può contribuire notevolmente ad aumentare le vendite.

Facilitate il compito del cliente

Ah, se ci fosse un pulsante che rende tutto Facile... Però potete provarci. Lo sappiamo tutti, alla gente piacciono le cose poco complicate e ciò vale tanto che si trovi in negozio per fare un acquisto quanto in relax sul divano di casa e tablet alla mano. Perché non rendere l'esperienza di acquisto più semplice possibile (articolo in inglese)? Dato che i clienti online non possono toccare o odorare o persino vedere con i propri occhi l'oggetto che stanno acquistando, fornitegli quanti più dettagli potete sulle opzioni a loro disposizione e puntate al massimo della trasparenza per ciò che riguarda informazioni come i prezzi e la spedizione.

Altro elemento cruciale: siate di aiuto ai clienti. Ad esempio, se il vostro sito è dedicato ai libri e ai DVD, la pubblicazione di recensioni pertinenti aumenterà la credibilità del sito e, soprattutto, fornirà ai clienti informazioni utili che certamente apprezzeranno. Limitarsi a pubblicare lunghi elenchi di link ai prodotti nella speranza che qualcuno clicchi su di essi è una strategia di scarso successo che i clienti riconoscono facilmente come un espediente grossolano per indurli all'acquisto.

Infine, fate in modo che vi possano contattare con facilità per email, telefono o chat. Se un cliente deve compiere uno sforzo sovrumano per trovare ciò di cui ha bisogno, e in particolare le informazioni per contattarvi, è probabile che desista e si rivolga a chi gli risulta più facile da contattare.

Rendete mobile la vostra offerta

Se, come prevede practicalecommerce.com (articolo in inglese), quest'anno sarà quello del sorpasso del traffico Internet da dispositivi mobili rispetto a quello proveniente da PC desktop e portatili, l'ottimizzazione per l'utenza mobile sarà una priorità assoluta per i proprietari dei siti e i rivenditori online. I dati dimostrano inoltre che i clienti preferiscono sempre più utilizzare i dispositivi mobili rispetto ai desktop per valutare le proposte commerciali. È evidente che sarà fondamentale gratificare i visitatori mobili con un approccio multicanale, soprattutto tenuto conto che quello mobile è spesso il primo punto di contatto per i clienti, sia privati che aziendali.

Per offrire un'esperienza mobile ottimale ai clienti, è importante rendere coerente l'interazione con il marchio in tutti i canali. Per iniziare, sarà senz'altro utile estendere le funzionalità chiave del sito Web al sito mobile, così come incorporare le funzionalità dei social network e i contenuti video. E, dato che non c'è niente di più frustrante e potenzialmente in grado di dirottare altrove i visitatori che i lunghi tempi di caricamento, risulterà essenziale garantire un'esperienza mobile ottimale utilizzando immagini di dimensioni appropriate (articolo in inglese).

Fornire beni e servizi ai clienti online è una tendenza che diventerà sempre più diffusa con l'accrescersi della centralità delle funzionalità digitali e delle aspettative dei clienti. Avete dei suggerimenti da condividere? Lasciate di seguito eventuali domande o commenti.