Strategie di pubbliche relazioni da cogliere al volo! Cinque suggerimenti per indirizzare traffico verso il tuo sito

Le pubbliche relazioni svolgono un ruolo essenziale in qualsiasi strategia di crescita aziendale.  Una campagna di pubbliche relazioni attentamente pianificata è in grado di aumentare la visibilità della tua azienda e di far parlare gli altri di te, promuovendo in tal modo i tuoi servizi o prodotti.  Può, tuttavia, avere costi elevati. Se non hai il tempo o le risorse necessarie per condurre una campagna di pubbliche relazioni in piena regola, puoi comunque applicare autonomamente alcuni principi delle pubbliche relazioni.  Investendo una piccola quantità di tempo e adottando le tecniche a basso costo descritte in questo articolo puoi pubblicizzare rapidamente la tua azienda e aumentare il traffico sul tuo sito.

Prima di esaminare in dettaglio le tattiche, tuttavia, fornirò una panoramica generale del concetto di pubbliche relazioni.  Nel significato tradizionale, svolgere attività di pubbliche relazioni significa coinvolgere blogger, giornalisti e altri opinionisti allo scopo di indurli a esprimersi in termini positivi o scrivere recensioni favorevoli su una determinata azienda o su un determinato prodotto.  Questo perché  qualsiasi azienda è in grado di parlare di sé in termini elogiativi, ma quando è qualcun altro a farlo si presta più attenzione.

Nell'attuale realtà dei siti di social networking, chiunque può essere un opinionista, cioè chiunque può diventare un potenziale promotore  di un'azienda.  In sintesi, svolgere attività di pubbliche relazioni significa creare relazioni.  Adottando questa prospettiva, diventa molto più facile agire verso il raggiungimento dell'obiettivo essenziale: convincere gli altri a parlar bene di te.

Naturalmente la creazione di relazioni richiede tempo, ma per iniziare può essere utile adottare questi cinque importanti suggerimenti:

1. Registrati a Help A Reporter Out (HARO) all'indirizzo helpareporterout.com.  Si tratta di un servizio gratuito avviato da Peter Shankman, grande esperto nel settore delle pubbliche relazioni, dove vengono aggregate le richieste di fonti per la redazione degli articoli.  Che tu venda collari per cani o caschi per motociclette oppure che tu sia il CEO di una grande società o un utente esperto titolare di una piccola azienda individuale non ha importanza, questa newsletter è ricca di ottime opportunità di pubbliche relazioni per tutti.

2. Utilizza i siti di social networking.  Impara a usare Twitter e gli altri strumenti di social networking.  Cerca le persone che parlano del tuo settore e avvia un dialogo con loro.  Non limitarti a farti pubblicità,  ma coinvolgili attivamente nella conversazione. Ricordi quando la mamma ti diceva di parlare con gli altri bambini durante la ricreazione?  Forse ti avrà detto che ascoltare è altrettanto importante.  Torna ai tempi dell'infanzia.  I siti di social networking non sono così temibili; frequentarli è un po' come parlare in cortile con gli altri bambini.  Provaci anche tu.

3. Impara a scrivere articoli su un nuovo prodotto o servizio. Esistono numerosi siti che offrono consigli al riguardo (TopRank Blog è uno dei miei preferiti).  Alcuni suggerimenti per iniziare: assicurati che le tue "notizie" siano realmente tali.  Scrivi adottando il punto di vista del cliente ed evita i tecnicismi.  Nove volte su dieci il cliente non sa cosa intendi quando parli di dispositivo “leader nel settore e tecnologicamente superavanzato".  Limitati a descrivere quali vantaggi pratici gli offrirà il prodotto  e usa un linguaggio semplice!  Scegli il metodo di distribuzione più conveniente e adatto alle tue notizie e pubblica l'articolo.  Puoi utilizzare un newswire (il cui costo è compreso tra 200 $ e più di 1000 $), un servizio di comunicati stampa solo Web (gratuito o del costo massimo di 200 $) o semplicemente pubblicarlo sul tuo sito Web e proporlo ad alcuni opinionisti strategici, seguendo il suggerimento descritto di seguito.

4. Scopri chi sono i giornalisti, i blogger e gli opinionisti nel tuo settore. Fai ricerche online per capire chi sono le persone che potrebbero avere un reale interesse verso la tua azienda e contattale educatamente proponendo loro le tue notizie oppure trova un altro metodo per avviare il dialogo.  Potresti commentare il loro ultimo articolo  oppure informarli del fatto che conosci un altro esperto che anche loro potrebbero avere interesse a conoscere.  Cerca di valorizzare la relazione invece di limitarti a farti pubblicità.  È questo il modo migliore per creare la relazione: fare un'impressione positiva sulle persone, in modo che pensino a te quando devono trattare un argomento che potrebbe riguardarti.

5. Partecipa come blogger ospite. Il guest blogging ti offre un'eccellente opportunità di proporti come esperto e incrementare il tuo pubblico.  Scrivendo articoli equilibrati inerenti al tuo settore sui blog di altri utenti, acquisti credibilità, aumenti il numero di visitatori del tuo sito e migliori le attività di ottimizzazione dei motori di ricerca.  Molti blogger sono alla ricerca di contenuti aggiuntivi, quindi se ti dedichi alla redazione di un documento neutro, ovvero non autopromozionale, che sia realmente di interesse per gli utenti del blog avrai una buona possibilità di crearti un seguito.  Puoi trovare ottime informazioni di base su come iniziare a scrivere in qualità di blogger ospite in questo post su CopyBlogger.

Quelle appena descritte sono solo alcune delle iniziative che puoi intraprendere per aumentare la visibilità della tua azienda attraverso le pubbliche relazioni.  In rete sono disponibili numerose risorse valide su come gestire in proprio le attività di pubbliche relazioni; una volta ampliate le dimensioni della tua azienda, potrai anche decidere di avvalerti della consulenza di esterni.  Nel frattempo, ricorda che la scelta migliore è dedicarsi alla creazione di relazioni.  Sii cortese e disponibile verso i tuoi clienti e le altre persone che operano nel tuo settore e le buone opportunità non tarderanno ad arrivare.

Buona fortuna!

Ali Croft è co-fondatore e direttore di Just Drive Media, un'agenzia di pubbliche relazioni e di consulenza sul marketing online.  Condivide opinioni e notizie sulle pubbliche relazioni e sul marketing di affiliazione su www.twitter.com/JustDrive.