Suggerimenti per ottenere un'Assistenza clienti ottimale da ePN

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Come affiliato di eBay Partner Network, in alcuni casi potresti avere bisogno di contattare l'Assistenza clienti. Gli affiliati ci contattano per vari motivi, ad esempio per questioni inerenti a pagamenti/imposte, segnalazioni di difetti o altri problemi relativi ai prodotti, problemi con password o accesso oppure per ricorsi in appello relativi alle richieste di iscrizione. Speriamo che questo articolo indichi in modo chiaro quando e come contattarci per particolari problemi. 

Come molti di voi sanno, l'Assistenza clienti di ePN può essere contattata in due modi: mediante uno dei cinque indirizzi e-mail specifici per lingua (ePN-cs-english@ebay.com, ePN-cs-spanish@ebay.com, ePN-cs-italian@ebay.com, ePN-cs-german@ebay.com, ePN-cs-french@ebay.com) oppure compilando il modulo Contatta l'Assistenza clienti disponibile nel nostro sito Web (homepage ePN > Aiuto > Contattaci). Se invii la tua domanda tramite il modulo Web, ricorda di scegliere un motivo della controversia pertinente dal menu a tendina.

Considerato il numero di argomenti sui quali forniamo assistenza, potrebbe essere più semplice elencare i pochi argomenti non supportati:

  • API - Le API di eBay sono gestite dal Mercato eBay, non da eBay Partner Network. eBay Partner Network fornisce esplicitamente le API per recuperare i report e i feed dei dati. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Come scaricare i report tramite API nel nostro Manuale dell'utente. In ogni caso, per assistenza sulle API, puoi visitare il sito https://www.x.com/developers/ebay/documentation-tools/support
  • Domande di acquirenti/venditori di eBay – Sebbene eBay Partner Network sia un'entità eBay, non forniamo assistenza per richieste generiche relative a eBay. Per queste richieste è opportuno consultare questa pagina Web. Di contro, l'Assistenza clienti ePN fornisce un servizio rivolto specificamente ai nostri affiliati già acquisiti o potenziali.
  • Sviluppo di siti Web/applicazioni di terze parti – ePN non fornisce assistenza per lo sviluppo di siti Web e/o strumenti di terze parti che scegli di utilizzare. Il tuo sito Web, gli strumenti e i metodi che utilizzi per promuovere eBay sono di tua responsabilità, quindi accertati sempre che la tua condotta sia compatibile con le regole di ePN. Se necessiti di chiarimenti su qualsiasi regola di eBay, saremo lieti di rispondere alle tue domande tramite l'Assistenza clienti.
  • Consulenza legale – Purtroppo, in caso di domande relative a imposte, marchi commerciali o qualsiasi altro argomento di tipo legale, ePN non è in grado di fornirti consulenza legale. Soltanto in alcuni casi, possiamo fornire informazioni disponibili pubblicamente, ad esempio indicandoti i siti Web delle agenzie esattoriali dove potrai trovare alcune soluzioni a questioni fiscali. Per tutte le altre domande, ti invitiamo a rivolgerti a un consulente legale.

Per richieste rivolte a ePN su argomenti non elencati sopra, puoi contattare il nostro team di Assistenza clienti. Quando contatti il team per la prima volta, ti invitiamo a fornire il maggior numero di dettagli possibile, incluse le risposte alle domande seguenti (se pertinenti): qual è il tuo problema? Quali domini (URL) sono interessati? Quali browser sono interessati? Quale sistema operativo utilizzi? Qual è il funzionamento previsto rispetto al funzionamento effettivo riscontrato? Inoltre, se possibile, fornisci degli screenshot che illustrino il problema. Naturalmente, queste domande potrebbero non essere tutte attinenti al tuo problema: scegli solo quelle pertinenti.

Accogliamo anche richieste di informazioni su come fare appello contro una richiesta respinta o una decisione del team addetto alla qualità. Se sei stato contattato direttamente dal nostro team addetto alla qualità, puoi rispondere comunicando le tue domande o i tuoi dubbi. Per qualsiasi altra comunicazione, rivolgiti all'Assistenza clienti tramite i canali sopra indicati. Ti invitiamo anche a consultare il nostro Accordo di rete, il Codice di condotta, le Regole sulla Privacy e il Manuale dell'utente per trovare molte delle risposte ai più generici problemi.

Dopo averci scritto, in genere dovresti ricevere una risposta entro 48 ore. La risoluzione di richieste di assistenza per problemi inerenti agli strumenti di ePN può richiedere più tempo rispetto a problemi più semplici, ad esempio relativi a password e accesso. In ogni caso, ti aggiorneremo sulla tua richiesta. Se non ricevi notizie subito dopo la nostra risposta iniziale, non preoccuparti. Abbiamo semplicemente bisogno di più tempo per esaminare e risolvere il tuo problema. Naturalmente, puoi scriverci per controllare lo status della tua richiesta o per sottoporci altre domande una volta risolto il problema segnalato.

Lo scorso anno abbiamo notevolmente migliorato l'efficienza dell'Assistenza clienti, anche grazie alla migrazione di tutti i nostri processi di Assistenza clienti sulla piattaforma Salesforce. Il team addetto alle operazioni ePN continuerà a lavorare con impegno per ottimizzare i processi di Assistenza clienti e per garantire la massima efficacia delle sezioni dedicate all'assistenza self-service. Uno dei nostri obiettivi di quest'anno è infatti migliorare sia il contenuto che la struttura del nostro Manuale dell'utente.

Speriamo che queste informazioni siano risultate utili. Il team dell'Assistenza clienti di eBay Partner Network è a tua disposizione per aiutarti a risolvere anche questioni o problemi apparentemente irrilevanti. Stiamo lavorando per migliorare i sistemi e i processi in modo da offrirti un servizio il più efficiente possibile e saremo lieti di ricevere i tuoi commenti e suggerimenti. Lasciali nella casella Commenti, riportata di seguito, oppure scrivici.