Suggerimenti su eBay Partner Network: come sfruttare al massimo eBay Partner Network

Nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi, condivideremo guide pratiche che illustreranno le diverse funzioni e best practice, con l'intento di aiutare i nostri utenti a ottenere i migliori risultati possibili con eBay Partner Network. Cercheremo anche di aiutarti a ottenere il massimo da ePN sui siti dei social media. Abbiamo reso disponibili alcuni strumenti aggiuntivi per aiutarti a ottimizzare le campagne sui social media, tenere traccia di attività e report e a utilizzare link più brevi per rendere le promozioni su Facebook più efficaci. Ulteriori informazioni sono disponibili qui. ePN sta anche sviluppando funzionalità mobile pertanto ti suggeriamo di mantenerti aggiornato sui futuri aggiornamenti sul mondo Mobile di ePN.

Ecco una breve panoramica di eBay Partner Network per i nuovi utenti. Per i nostri affiliati esperti, può essere un ripasso interessante.

A breve saranno disponibili altre guide utili.

Come iniziare a utilizzare eBay Partner Network

eBay Partner Network rappresenta i programmi per affiliati e partner di eBay Inc. in tutto il mondo. eBay Partner Network: • Ti consente di diventare un partner a lungo termine di uno dei marchi più noti di Internet. • Favorisce la monetizzazione del tuo sito Web con elementi nuovi ed esclusivi che completano il contenuto esistente e aggiungono valore per i tuoi visitatori. • Ti permette di monetizzare il traffico internazionale grazie alla copertura globale, offrendoti l'opportunità di rivolgerti agli utenti di tutto il mondo. • Offre un tasso di commissione competitivo che premia i siti Web con contenuti esclusivi e tecnologie innovative che aiutano i visitatori a prendere decisioni di acquisto.

Come iscriversi a eBay Partner Network  Se non hai ancora richiesto di partecipare a eBay Partner Network, leggi quanto segue. Sapevi che le applicazioni vengono esaminate manualmente da un revisore umano? Prova a metterti nei suoi panni. Maggiore è il numero di informazioni fornito, come il tuo modello di business, le fonti di traffico e gli URL specifici che intendi utilizzare, maggiori sono le probabilità che la tua richiesta di partecipazione venga accettata.

Ecco alcuni importanti suggerimenti del team di eBay che puoi utilizzare come elenco di controllo:

• Indica un numero di telefono attivo che può essere utilizzato per contattarti entro 24 ore dall'invio della richiesta: potrebbe essere necessario chiamarti per verificare l'accuratezza di alcuni dati. • Spiega con chiarezza nella tua descrizione in che modo intendi promuovere eBay. • Aggiungi al tuo account tutti i domini che verranno utilizzati per la promozione di eBay. A breve, ti forniremo ulteriori informazioni sulla trasparenza delle informazioni. • Se il tuo modello di business principale non è tra le opzioni disponibili, compila un modulo di richiesta per un modello di business speciale. In caso contrario, potrebbe esserti richiesto di interrompere le campagne finché non sia possibile eseguirne una revisione e il tuo account potrebbe essere sospeso. • Se apporti modifiche al modello di business in seguito, ricorda di modificarne la descrizione nell'interfaccia di eBay Partner Network. A tal fine, accedi alla scheda Account e seleziona Informazioni sulla tua attività. Potrebbe anche essere necessario inviare un modulo di richiesta per un modello di business speciale. • Accertati che tutte le informazioni per il pagamento siano accurate e complete e comprendano dettagli sullo stato fiscale laddove possibile onde evitare che queste commissioni vengano trattenute.

Impostazione dei link

Nella scheda Strumenti del Pannello di controllo è disponibile lo strumento Generatore link. Questo strumento ti consente di creare link JavaScript o HTML tracciabili per qualsiasi attività di marketing svolta su eBay Partner Network. Per ulteriori informazioni, guarda questo video.

Puoi utilizzare formati di link differenti a seconda dei tipi di servizi che offri. Di seguito sono riportati i tipi di link disponibili.

Homepage: l'utente viene reindirizzato alla homepage del programma (ad esempio: http://www.ebay.it) • Risultati di ricerca (solo eBay) o Ricerca per parole chiave (solo Half.com): l'utente viene reindirizzato alla pagina dei risultati di ricerca in base al criterio di ricerca selezionato sul sito del programma appropriato. • Oggetto (solo eBay) o ISBN/UPC/MPN (solo Half.com): l'utente viene reindirizzato alla pagina relativa all'oggetto eBay o all'oggetto del catalogo Half.com selezionato sul sito del programma appropriato. • Negozio (solo eBay): l'utente viene reindirizzato al negozio eBay specificato. • URL personalizzato: reindirizza l'utente all'URL di eBay specificato. • ID prodotto eBay (solo per eBay) anche noto come EPID: reindirizza l'utente alla pagina del prodotto contenente le migliori occasioni per il prodotto in questione ordinate in base alle condizioni (Nuovo, Usato, Ricondizionato e così via) e al formato d'acquisto (Asta online, Compralo Subito) sulla stessa pagina.

Report Nella scheda Report sono disponibili diverse opzioni per la creazione di report per le campagne. Esegui i report per: • Giorno: vedi i risultati giornalieri ("un giorno per riga”) • Campagna: vedi i risultati delle singole campagne ("una campagna per riga”) • Strumento: vedi i risultati ottenuti con diversi strumenti, ad esempio Generatore link e Creatività ("uno strumento/creatività per riga") • Programma: vedi i risultati suddivisi per programma ("un programma per riga") • Download transazioni: scarica i dati non elaborati sulle transazioni (eventi che generano ricavi) da utilizzare con i tuoi strumenti di analisi o con il programma foglio di calcolo

I report comprendono grafici, riepiloghi e dati scaricabili sulle transazioni. In questo modo potrai tenere traccia delle tue campagne e ottimizzarne la performance.

Pagamenti I pagamenti delle commissioni degli affiliati vengono effettuati alla fine di ogni mese per le attività del mese precedente. Per garantire una procedura di pagamento corretta, inserisci nella scheda Account l'importo esatto del pagamento e i dati fiscali. I pagamenti possono essere effettuati tramite PayPal o Addebito automatico sul conto bancario.

Se selezioni la cronologia dei pagamenti, potrai vedere tutti i pagamenti in corso e quelli già effettuati.

Ci auguriamo che questa introduzione a eBay Partner Network sia stata utile. Da parte nostra continueremo a pubblicare regolarmente nuovi suggerimenti.

Se hai un particolare argomento che vorresti approfondire lasciaci un commento. Apprezziamo il tuo parere in merito.