Guida per gli editori di siti di contenuto: come guadagnare con i programmi di affiliazione

Il direttore di Copyblogger.com, Brian Clark, ha pubblicato all'inizio di quest'anno una serie di articoli contenenti informazioni utili sul modo in cui gli inserzionisti possono risolvere i problemi associati ai metodi pubblicitari tradizionali, guadagnando di più con i programmi di affiliazione: Why Affiliate Marketing Will Save Free Online Content (in lingua inglese)

Three Killer Content Strategies for Building Affiliate Marketing Assets (in lingua inglese)

Five Effective Copywriting Tactics for Affiliate Marketing (in lingua inglese)

Clark sottolinea come le strategie pubblicitarie tradizionali non siano adatte al Web, a causa del controllo limitato esercitato sui media usati dai lettori per accedere al contenuto (RSS, email e così via) e alla facilità con cui i navigatori possono rimuovere, bloccare o semplicemente ignorare gli annunci presenti sulla pagina.  Il suo consiglio? Poiché Internet è un mercato, occorre conquistarsi la fiducia degli utenti. Clark ritiene infatti, come del resto anche noi, che sia possibile raccomandare offerte di qualità, senza per questo alienarsi i visitatori che sono stati attirati con tanta fatica.

"Se la vostra pagina contiene un'offerta di un affiliato particolarmente gradita agli utenti che eseguono le ricerche e che sono ben disposti all'acquisto, si tratta di un impegno notevole" afferma. "Per ottenere buoni risultati è necessario un sito fidato e autorevole, ricco di contenuti di qualità e di link".

In dettaglio, Clark indica alcuni dei modi in cui i programmi di affiliazione permettone di sviluppare buone fonti di traffico.  Tra di essi vi è la creazione di siti dotati di contenuti efficaci, unici e aggiornati frequentemente, adatti alle ricerche eseguite dai motori di ricerca e da siti quali Digg.  In questo processo, è possibile sviluppare un rapporto con gli acquirenti e diventare dei "consulenti fidati" che possono raccomandare prodotti e servizi.  Clark fornisce alcuni suggerimenti su come creare elenchi di email in modo efficace.  La prassi migliore consiste nello sviluppare un rapporto con gli utenti, facendo quindi in modo che sottoscrivano una newsletter che offra contenuti di valore e utilizzabile per promuovere gli inserzionisti in modo selettivo.

Descrive anche cinque strategie di copywriting (approvazione, recensione, esercitazione, offerta di bonus e articoli) per ottenere ricavi immediati e a lungo termine dal programma di affiliazione.

Il vantaggio? Con il giusto contenuto e le strategie di copywriting più appropriate, l'affiliate marketing è un'opzione molto redditizia per gli inserzionisti più attivi. Anche noi siamo d'accordo.

Nuova versione di eBay Partner Network disponibile dal 10 settembre 2008

Grazie all'impegno costante per migliorare la piattaforma eBay Partner Network, siamo lieti di annunciare l'ultima versione che sarà disponibile dal 10 settembre. La maggior parte dei commenti che ci sono stati inviati dagli utenti riguardava l'area della reportistica. Abbiamo infatti ricevuto molti suggerimenti e consigli su come espandere questa funzionalità in modo da aiutarti a monitorare la qualità del tuo traffico su eBay in modo più facile ed efficace.Nella nuova versione quest'area della piattaforma è stata notevolmente migliorata, grazie alle seguenti novità:

  • Introduzione della nuova scheda Esegui report, che consente di raggruppare tutti i report in un'unica procedura di creazione più semplice da utilizzare.
  •  Introduzione dei Report salvati e dei Report programmati per accedere più rapidamente alle informazioni utilizzate con maggiore frequenza.
  • Aggiunta di nuovi campi al report Download transazioni che consentiranno di visualizzare la categoria e il paese a cui corrisponde la transazione.
  • Introduzione di un ID transazione che facilita il monitoraggio di ogni transazione e di tutti i relativi accrediti e addebiti. Potrai inoltre vedere le transazioni non pagate nel report di download.

Inoltre, il 1 agosto abbiamo annunciato il passaggio alla struttura dei prezzi in base al valore per i nuovi utenti registrati attivi (ACRU) per il programma statunitense. La versione del 10 settembre includerà il nuovo report "Report qualità campagna", che fornirà un'indicazione sulla qualità dei nuovi utenti registrati attivi (ACRU) fino al livello di campagna. Sebbene i publisher che hanno aderito al programma statunitense prima del 1 agosto non verranno inseriti nei livelli basati sui nuovi utenti registrati attivi fino al 1 novembre, il report ti consentirà di iniziare a vedere quale sarebbe stato il tuo livello per il mese di agosto. Il report verrà aggiornato ogni 2 settimane.

Nessuna di queste funzionalità richiede la modifica dei link o del modo in cui utilizzi eBay Partner Network. È opportuno che gli utenti esistenti della nostra API di download transazioni prendano nota delle modifiche apportate ai report Download transazioni e aggiornino di conseguenza i propri script. Tali modifiche sono state descritte nella bacheca il 19 agosto. Stiamo inoltre preparando un nuovo report campagne che ti consentirà di visualizzare le categorie in cui viene convertito il tuo traffico. Tieni comunque presente che questo report non sarà disponibile fino al 15 ottobre. Per una presentazione più dettagliata delle più recenti funzionalità del programma, continua a leggere:

 Esegui report

Questa nuova scheda consente di raggruppare tutti i report in un'unica procedura di creazione più semplice da utilizzare. Potrai selezionare il report che desideri e anche salvare e programmare i report, che potrai successivamente gestire nella scheda I miei report.

 Report salvati e Report programmati (nella scheda I miei report)

Potrai salvare e programmare tutti i report nella nuova scheda I miei report. Con questa nuova funzionalità i publisher potranno creare e monitorare i report salvati e programmati in modo più efficace.

Per i report salvati, ora puoi salvare un modello di report nell'interfaccia o creare archivi cronologici quando scegli un intervallo di date personalizzato. Potrai inoltre salvare nell'interfaccia fino a 25 modelli di report o report cronologici, che saranno disponibili nella scheda I miei report. Nel pannello di controllo avrai a disposizione un link ai primi report salvati, che ti consentirà di accedere facilmente a questi documenti.

Per i report programmati, ora puoi salvare modelli di report e ricevere i report tramite email ogni settimana o ogni mese. I publisher potranno salvare fino a 10 report programmati e avranno inoltre a disposizione gli ultimi 5 report cronologici per ogni report. Puoi vedere questa funzionalità nella scheda I miei report.

Transazioni non pagate in Download transazioni

I publisher hanno ora la possibilità di vedere le transazioni non pagate in Download transazioni selezionando Tutti gli eventi nel report Download transazioni. L'impostazione predefinita per il report sarà, come quella attuale, la visualizzazione delle transazioni pagate. Con questa nuova funzionalità, acquisirai maggiore visibilità per ogni singola transazione e, di conseguenza, potrai decidere in che modo ottimizzarle. Per conoscere in dettaglio questa nuova funzionalità, consulta il report Download transazioni.

Campi flessibili aggiuntivi in Download transazioni

Verranno aggiunti tre nuovi campi flessibili al report Download transazioni per supportare statistiche di reportistica aggiuntive. Nei nuovi campi saranno inclusi l'ID del sito dell'oggetto, l'ID della metacategoria e l'ID univoco della transazione (solo per la condivisione dei ricavi). Grazie a queste novità, i publisher potranno valutare in modo ottimale l'efficacia delle proprie campagne. Ulteriori informazioni sono disponibili nella bacheca del 19 agosto.

 Report qualità campagna

Come descritto nella bacheca del 1 agosto, per il programma statunitense è stata adottata la struttura dei prezzi in base al valore per i nuovi utenti registrati attivi (ACRU) per i nuovi affiliati che hanno aderito al programma dal 1 agosto in poi. Sebbene gli affiliati che hanno aderito al programma statunitense prima del 1 agosto non verranno inseriti nei livelli basati sul valore fino al 1 novembre, tutti gli affiliati avranno accesso al nuovo Report qualità campagna, che sarà incluso nella versione del 10 settembre e conterrà i dati di agosto disponibili dal giorno successivo. Questo report fornirà un'indicazione della qualità del traffico per i nuovi utenti registrati attivi a livello di campagna, permettendo agli affiliati di valutare e migliorare la qualità complessiva del proprio traffico mediante l'eliminazione delle campagne meno efficaci e la promozione di quelle qualitativamente superiori. Nel report viene visualizzata la posizione di ciascuna campagna e del traffico complessivo in relazione alla qualità. Considera che attualmente solo i nuovi utenti registrati attivi del programma statunitense hanno punteggi relativi alla qualità. Tieni inoltre presente che i punteggi a livello di campagna sono solo indicativi e potrebbero non rappresentare la media del punteggio totale a livello di publisher (che rappresenta il livello dei pagamenti in cui verresti inserito). Ciò è dovuto al fatto che nel calcolo del punteggio a livello di publisher vengono presi in considerazione la cronologia e altri fattori che non sono applicati a livello di campagna. Per utilizzare il report, accedi, clicca sulla scheda Reportistica e scegli Per qualità campagna.

Ci auguriamo che le nuove funzionalità ti siano utili.

Il team di eBay Partner Network

Annuncio di cambiamenti riguardanti l’Accordo per la Rete eBay Partner Network e I Termini e Condizioni dell'Inserzionista.

Desideriamo comunicare che l’Accordo per la Rete eBay Partner Network e I Termini e Condizioni dell'Inserzionista  sono stati aggiornati. Ti preghiamo di rileggere accuratamente questi documenti in modo da comprendere completamente gli aggiornamenti apportati. Le modifiche alle quali dovresti prestare maggiore attenzione includono:

  •  I programmi di eBay UK ed eBay FR consentono ora ai venditori eBay di diventare affiliati per i rispettivi programmi
  • Qualunque transazione risultante da traffico reindirizzato al di fuori di un sito Inserzionista (ad esempio: eBay.com) non sarà riconosciuta idonea per l’attribuzione di eventuali commissioni, che non verranno quindi corrisposte
  • Ricerca a pagamento: acquistare la parola chiave "eBay" o qualsiasi sua variazione non é permesso in nessun programma
  • Se selezioni PayPal quale metodo di ricezione dei pagamenti, devi essere un utente verificato PayPal affinchè il pagamento ti venga corrisposto. Per saperne di più a proposito di cosa significhi essere un utente verificato PayPal, o come diventarlo, seleziona il seguente link https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=p/gen/verification-faq-outside

Gli aggiornamenti apportati all’Accordo per la Rete eBay Partner Network e ai Termini e Condizioni dell'Inserzionista  saranno effettivi per gli affiliati esistenti a partire dal 18 settembre 2008. Se scegli di non accettare le condizioni istituite dai nuovi accordi, termini e condizioni, puoi concludere il nostro rapporto di affiliazione prima del 18 settembre accedendo al tuo account e chiudendo lo stesso nella sezione Account: Informazioni sulla tua attività, alla voce Chiusura account. Prima di chiudere il tuo account, presta però attenzione ad aver inserito correttamente le informazioni per la ricezione dei pagamenti poiché non sarai più in grado di modificare queste informazioni dopo che avrai chiuso il tuo account. In caso avessi domande riguardanti i nuovi accordi, termini e condizioni, contatta l'Assistenza clienti per richiedere ulteriori informazioni.

Modifiche al report Download transazioni

Gentile Publisher, nel prossimo aggiornamento del 10 settembre verranno apportati alcuni miglioramenti al report Download transazioni.  Se utilizzi le API per ricevere ed elaborare automaticamente il report o sei un utente attivo del report, ti invitiamo a tenere conto di queste modifiche e a effettuare le opportune rettifiche.

Modifiche dei campi: verranno aggiunti altri tre campi a destra delle colonne esistenti. I nuovi campi saranno ID del sito, ID della metacategoria e ID univoco della transazione.

Dettagli dei nuovi campi: l'ID del sito identificà il sito sul quale è avvenuta la conversione (ad es. eBay.com, eBay.co.uk, ebay.fr e così via).

L'ID della metacategoria indica la categoria principale dell'oggetto in base alla struttura delle categorie di eBay (l'ID categoria secondaria attualmente disponibile fornisce solo il livello di categoria più specifico relativo all'oggetto). . Queste informazioni ti consentiranno di identificare la categoria merceologica generale dell'oggetto e quindi di capire quali oggetti presentano le conversioni migliori. Ad esempio, l'ID della categoria di eBay US per abbigliamento, calzature e accessori è (2559875).

ID univoco della transazione per le transazioni con Revenue sharing: contiene un ID univoco della transazione, che facilita il monitoraggio delle singole transazioni, nonché eventuali operazioni associate come, ad esempio, gli accrediti.

Potrai trovare maggiori informazioni sull'ID del sito, l'ID della categoria e l'ID univoco nell'Aiuto dopo la pubblicazione dell'aggiornamento il 10 settembre.

Per ulteriori informazioni su come identificare correttamente gli ID del sito e della categoria relativi alle transazioni, vedi di seguito:

ID del sito: Per gli Stati Uniti: http://developer.ebay.com/DevZone/XML/docs/WebHelp/wwhelp/wwhimpl/common/html/wwhelp.htm?context=eBay_XML_API&file=FieldDifferences-Site_IDs.html

Per il Regno Unito: http://listings.ebay.co.uk/_W0QQfclZ3QQloctZShowCatIdsQQsacatZQ2d1QQsalocationZlicQQsocmdZListingCategoryList

ID delle categorie: L'elenco degli ID delle categorie di eBay US è disponibile all'indirizzo: http://listings.ebay.com/_W0QQfclZ3QQloctZShowCatIdsQQsacatZQ2d1QQsalocationZatsQQsocmdZListingCategoryList Per gli altri paesi, verificare il sito eBay corrispondente al proprio paese per conoscere gli ID delle categorie appropriate.

Eventi relativi alle transazioni senza pagamento: A partire dal 10 settembre i publisher potranno visualizzare sia le transazioni con pagamento sia quelle senza pagamento. Una transazione senza pagamento è un evento che si verifica sul sito per il quale non è previsto il pagamento ai sensi del relativo programma di affiliazione, ad esempio un'offerta non vincente o un utente registrato negli Stati Uniti o nel Regno Unito.  Quando scegli di eseguire il report delle transazioni dal tuo account in qualità di publisher di eBay Partner Network, viene visualizzato un pulsante che ti consente di includere le transazioni senza pagamento in tutti gli eventi che scarichi per il file Download transazioni.  Per impostazione predefinita vengono visualizzate solo le transazioni per cui è previsto il pagamento.

Ci auguriamo che questi miglioramenti ti consentiranno di ottimizzare ulteriormente il tuo traffico e di avere una comprensione migliore delle transazioni del tuo sito. Cordiali saluti,

Nuova struttura delle commissioni basate sul valore.

Come probabilmente saprai, è in atto l'implementazione di una nuova struttura delle commissioni per la remunerazione degli utenti registrati attivi (ACRU). Il nuovo schema delle remunerazioni basate sul valore è determinato dalla qualità, non solo dal volume, e premia gli affiliati per la quantità di traffico di qualità che indirizzano sui siti eBay Partner Network. Questo nuovo sistema rientra nel nostro continuo impegno ad indirizzare traffico di qualità su eBay e fornisce maggiori opportunità di ricompensa per i migliori affiliati. Inizialmente solo i nuovi affiliati, ovvero quelli che si iscrivono a eBay Partner Network a partire dal 1 agosto, verranno inseriti nel nuovo sistema per il programma eBay US.

Tutti gli affiliati esistenti resteranno nel vecchio sistema delle commissioni fino al 1 novembre, data in cui tutti gli affiliati di eBay US verranno inseriti nel nuovo sistema delle commissioni basate sul valore. Per gli affiliati esistenti questo cambiamento avverrà in fasi in modo ad avere del tempo per esaminare i dati e valutare come queste modifiche potrebbero avere impatto.

Ecco come funzionerà il nuovo piano: alla fine di ciascun mese ogni affiliato verrà inserito in un livello di qualità in base del traffico di quel mese. I livelli varieranno tra $ 1 e $ 50, e più elevato sarà il valore totale previsto dei clienti indirizzati da un affiliato, maggiore sarà il livello nel quale l'affiliato verrà inserito.

Gli affiliati che si iscrivono dopo il 1 agosto potranno vedere il proprio livello di appartenenza selezionando Struttura dei pagamenti per eBay US nella scheda Programmi. Il livello verrà aggiornato il 9 di ogni mese e rifletterà il punteggio per il mese precedente. Il livello sarà 0 per il primo mese, durante il quale eBay calcola il primo punteggio. Le commissioni per gli utenti registrati attivi indicate nei tuoi rapporti riflettono questo livello.

Se ti sei iscritto prima del 1 agosto, per il momento continuerai a vedere gli stessi livelli basati sul volume. A settembre sarà disponibile un nuovo rapporto distinto che consentirà a tutti gli affiliati di suddividere, per campagna, la qualità degli utenti registrati attivi indirizzati su eBay. Invieremo maggiori informazioni su questo rapporto tra qualche settimana.

Ricorda che questa modifica riguarda solo la remunerazione per le registrazioni di nuovi utenti (ACRU). La struttura dei pagamenti riguardo il ricavo per le offerte vincenti proseguirà con gli stessi livelli basati sui volumi per utenti vecchi e nuovi. Mentre la modifica in corso incide solo sul programma eBay US di eBay Partner Network, stiamo valutando questa sistema per ogni singolo paese e forniremo ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili.

Per maggiori informazioni sul funzionamento della nuova struttura dei pagamenti negli Stati Uniti, accedi a eBay Partner Network e visita i termini e le condizioni relativi a eBay US nella scheda Programma. Le domande più frequenti sono inoltre disponibili nella sezione Aiuto di eBay Partner Network https://www.ebaypartnernetwork.com/files/hub/it-IT/help.htm  e nella guida introduttiva della scheda Siti e programmi in Prezzi basati sul valore.

Siamo molto soddisfatti di questa modifica che ci consentirà di stabilire una corrispondenza tra la struttura dei pagamenti ed il valore degli utenti e cosí di garantire una remunerazione più elevata agli affiliati migliori. Ti ringraziamo per il continuo impegno, la collaborazione nei confronti di eBay e per la disponibilità nel corso di questa transizione che ci aiuterà a continuare a garantire una qualità eccellente per tutta la Community eBay.

eBay Partner Network sarà presto presente ad un evento non lontano da te!

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Ciao,

i team di affiliazione di eBay stanno tenendo delle conferernze presso eventi dedicati all'e-commerce in tutto il mondo. Ad aprile siamo stati all'AdTech di San Francisco, uno dei principali eventi nel mercato digitale. Abbiamo avuto l'opportunità di incontrare numerosi utenti eBay e siamo lieti di comunicarti che il feedback sulla nuova piattaforma eBay Partner Network è stato molto positivo.

Il team di affiliazione francese ha partecipato ad AdTech Paris, che ha registrato la presenza di oltre 3000 persone. Lo stand di eBay Partner Network ha riscosso molto successo (e non pensiamo che questo abbia a che fare solo con l'offerta di due Nintendo Wii da parte del team eBay Partner Network francese ai fortunati vincitori!).

Abbiamo inoltre parlato al nono summit sul commercio elettronico tenutosi a New Orleans nel mese di aprile di alcuni sistemi utili per ottimizzare i ricavi come venditore eBay e affiliato, un evento alla cui sponsorizzazione ha partecipato PESA (Professional eBay Sellers Alliance). Abbiamo raccolto alcuni di questi suggerimenti in un altro post, al quale puoi accedere qui.

La prossima estate ci saranno numerosi eventi e speriamo che tu possa partecipare ad almeno uno di essi.

Saremo alla eBay Developers Conference, che si terrà dal 16 al 18 giugno a McCormick Place West a Chicago, a cui farà seguito eBay Live! 2008 dal 19 al 21 giugno. La eBay Developers Conference è destinata a tutti gli sviluppatori e le aziende con grandi idee per migliorare l'e-commerce con strumenti, widget, soluzioni o servizi. eBay Live! è l'incontro annuale di oltre 10.000 utenti della Community eBay, con lo scopo di condividere suggerimenti e strategie e passare del tempo insieme. Questo è uno dei nostri eventi preferiti e speriamo che tu possa parteciparvi.

Se non puoi partecipare agli eventi sopra citati, il 9 e il 10 luglio potrai trovarci a eComXpo, il forum virtuale globale gratuito e la fiera del lavoro per l'e-commerce. La cosa interessante di eComXpo è che potrai parteciparvi senza uscire di casa. Questa volta non avrai scuse per mancare.

Infine, per i nostri affiliati internazionali, saremo all'A4U Expo a Londra il 14 e il 15 ottobre. Ci fa sempre piacere conoscere i nostri affiliati di persona. Pertanto, se deciderai di partecipare a questa manifestazione, non dimenticare di farci visita.

Speriamo di vederti presto.

Aumento delle commissioni per il programma eBay Australia.

Il sito eBay Australia ha recentemente aumentato le commissioni per il programma di affiliazione eBay.com.au. Ora puoi guadagnare fino a 26 dollari australiani per ogni nuovo utente registrato attivo confermato e fino al 52% dei ricavi generati grazie alle offerte e agli acquisti Compralo Subito che hai contribuito a realizzare. La valuta del programma, inoltre, è cambiata: i dollari australiani hanno sostituito i dollari americani. Per usufruire della commissione aumentata, iscriviti oggi stesso o accedi a ulteriori informazioni sulla nuova struttura dei prezzi.

Termine ultimo per la migrazione esteso al 31 maggio

Vorremmo ringraziare tutti i nostri affiliati per lo sforzo compiuto nella migrazione dei link su eBay Partner Network.  Abbiamo avuto un grande inizio e siamo felici di notare che nelle prime tre settimane dal lancio, già più di due terzi del traffico generato dai nostri affiliati é stato tracciato attraverso la nostra nuova piattaforma d'affiliazione. Tuttavia, molti affiliati hanno richiesto più tempo per poter terminare la migrazione con successo. Poichè siamo consapevoli del fatto che in alcuni casi ciò possa essere necessario, siamo riusciti ad estendere il termine ultimo per completare la migrazione al 31 maggio (per tutti i programmi, ad eccezione del Belgio, Paesi Bassi ed Hong Kong).

E' bene considerare che a causa di obblighi contrattuali, a partire dal 31 maggio, i nostri affiliati non saranno più in grado di guadagnare nessuna commissione attraverso Commission Junction. E tale impossibilità riguarda anche le commissioni derivanti da click occorsi nel mese di maggio, ma che si sono convertiti in offerte o acquisti o ACRU nel mese di giugno. Quindi vi preghiamo di migrare prima possibile tutti i vostri link su eBay Partner Network, in modo da assicurarvi di ricevere tutte le vostre commissioni ed iniziare a prender parte ai benefici derivanti dalla registrazione globale a tutti i programmi eBay, dalle nuove creatività, da un migliore reporting e da tutte le altre funzionalità di eBay Partner Network.

Se avete domande relative alla migrazione, controllate la nostra sezione Aiuto, dove potete anche trovare i collegamenti a tutti gli argomenti e a come contattare il nostro centro assistenza. Ulteriori informazioni sono disponibili all'interno di questo blog.

Grazie e buon lavoro a tutti!

Come iniziare a guadagnare su eBay Partner Network in 4 semplici passaggi.

Puoi iniziare a utilizzare eBay Partner Network in modo semplice e veloce: entro 30 minuti sarai pronto per indirizzare gli utenti sul sito e ricevere le commissioni. Bastano 4 semplici passaggi: 1. Registrati

Per entrare a far parte di eBay Partner Network, devi registrarti sul sito www.ebaypartnernetwork.com. Al momento dell'iscrizione ti richiederemo alcune informazioni di base, incluso il tipo di sito Web di cui disponi. Scegli la descrizione più adatta al tuo sito Web, ad esempio se hai un blog o un sito amatoriale, scegli "sito Web". Puoi iscriverti a eBay Partner Network anche se non hai ancora un sito Web. Dopo aver completato l'iscrizione, riceverai un'email contenente i dettagli di accesso al sito.

2. Vai alla scheda Programmi

Quando accedi per la prima volta, clicca sulla scheda Programmi. La scheda contiene l'elenco dei programmi dei paesi per i quali hai richiesto l'iscrizione. Questa scheda è importante perché, sebbene eBay Partner Network sia una piattaforma globale, i vari paesi hanno regole e strutture dei pagamenti leggermente differenti. Pertanto, ti invitiamo a verificare i termini e le condizioni e la struttura dei pagamenti. Puoi anche vedere lo stato della tua richiesta per il programma di ciascun paese.

3. Vai alla scheda Strumenti

A questo punto devi inserire sul tuo sito link o banner che puntino a eBay o Half.com. Il modo più semplice per effettuare questa operazione consiste nell'utilizzo del Generatore link o del Generatore di creatività, entrambi accessibili dalla scheda Strumenti.

Generatore link

Per prima cosa, seleziona l'inserzionista. Seleziona quindi un tipo di link scegliendo tra Homepage, Ricerca con parole chiave, ID oggetto o URL personalizzato. Dovrai quindi immettere la parola chiave, l'ID dell'oggetto o l'URL personalizzato, ma ricorda di fare in modo che sia quanto più pertinente possibile per gli utenti del tuo sito. Alcune opzioni possono essere geo-targettizzate; questo significa che potremo individuare il paese dell'utente che visita il tuo sito e reindirizzarlo al sito più appropriato alla collocazione geografica. Dovrai tuttavia selezionare un programma predefinito, da utilizzare nel caso in cui non sia possibile stabilire la provenienza dell'utente. Ti suggeriamo di selezionare il programma eBay US. Scegli il testo del link, cercando di fare in modo che corrisponda a una richiesta di azione, ad esempio "Trova un affare su eBay". Infine, clicca sul pulsante Crea link e copia e incolla il codice nel tuo sito. Come vedi, si tratta di una procedura molto semplice.Utilizza le caselle a discesa a sinistra per filtrare le creatività da mostrare. Puoi filtrarle in base all'inserzionista, alle dimensioni, al tipo e all'eventuale geo-targetizzazione. Se decidi di selezionare le creatività geo-targettizzate, la lingua cambia in base al luogo in cui si trova l'utente e viene eseguito il reindirizzamento al sito geograficamente più appropriato. Clicca sulla creatività che vuoi utilizzare e seleziona un programma predefinito, nel caso in cui non sia possibile individuare il paese dell'utente che visita il tuo sito. Infine, clicca sul pulsante Crea codice e copia e incolla il codice nel tuo sito..

4. Compila i dettagli per il pagamento

Vai alla scheda Conto e seleziona Informazioni per il pagamento. eBay Partner Network offre attualmente due metodi di pagamento, in base alla posizione geografica: PayPal e l'addebito automatico sul conto bancario. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci e compila i dettagli richiesti. Se risiedi negli Stati Uniti, assicurati anche di immettere le informazioni relative alle imposte.

Ulteriore assistenza

Se desideri ulteriori informazioni su come iniziare a utilizzare eBay Partner Network, segui l'esercitazione video, che ti guiderà nelle varie fasi del processo. In alternativa, vai alla sezione Domande più frequenti e Aiuto, che contiene numerose informazioni su come utilizzare il sito, oltre a link in ciascun argomento per fare domande al nostro team dell'Assistenza clienti dedicato.Ti auguriamo buona fortuna e ci auguriamo che tu possa ricevere presto la tua prima commissione.

Guida al passaggio a eBay Partner Network.

Sei un affiliato eBay e vuoi effettuare la migrazione dei tuoi link e banner nel più breve tempo possibile? Questa guida ti aiuterà in tutte le fasi necessarie.1. Crea un nuovo account su eBay Partner Network registrandoti sul sito https://www.ebaypartnernetwork.com. Se possibile, utilizza lo stesso nome del tuo precedente account per facilitare il processo di migrazione.2. Al momento della registrazione, la tua richiesta verrà effettuata per i programmi eBay di tutti i paesi. Dovrai controllare lo stato di accettazione della tua richiesta nella scheda Programmi per verificare che sia stata accettata per i paesi desiderati. La partecipazione ai programmi eBay internazionali ti consentirà di accedere ai nostri nuovi e straordinari strumenti di geo-targetizzazione.

3. Ricordati di immettere i dettagli per il pagamento. Devi utilizzare un conto bancario aperto presso una banca del paese in cui si trova l'indirizzo che hai utilizzato per la registrazione.

4. Il modo più semplice per trasferire link e banner consiste nel crearne di nuovi tramite l'interfaccia e sostituire quelli precedenti.

Creatività: nella scheda Strumenti potrai accedere alle nostre nuove creatività. Ti consigliamo di sostituire le creatività esistenti con le nostre nuove creatività ottimizzate.

RSS/Editor Kit: verranno forniti in seguito ulteriori dettagli. Anche in questo caso, il metodo più semplice per ricreare il codice consiste nell'utilizzo della scheda Strumenti.

Link personalizzati: probabilmente ti stai chiedendo in che modo la struttura effettiva dei link viene confrontata con quella precedente se lo spostamento viene eseguito manualmente.

Continuiamo a utilizzare i link Rover, ma ci sono nuovi parametri che richiedono l'aggiornamento dei valori.

http://rover.ebay.com/rover/1/{IDROTAZIONE}/1?campid={IDCAMPAGNA}&toolid={IDSTRUMENTO}

&customid={IDPERSONALIZZATO}&mpre={URL_CODIFICATA_EBAY}

  • IDROTAZIONE (PLACEMENTID in inglese) determina il programma ePN promosso ed é un parametro la cui immissione é obbligatoria.

Nome Programma    ID Campagna eBay US        711-53200-19255-0 eBay AU        705-53470-19255-0 eBay BE        1553-53471-19255-0 eBay CA        706-53473-19255-0 eBay ES        1185-53479-19255-0 eBay FR        709-53476-19255-0 eBay HK        3422-53475-19255-0 eBay IN        4686-53472-19255-0 eBay IT        724-53478-19255-0 eBay NL        1346-53482-19255-0 eBay SG        3423-53474-19255-0 eBay UK        710-53481-19255-0 Half US        8971-56017-19255-0

  • IDCAMPAGNA (CAMPID in inglese) è un ID che puoi generare nell'interfaccia per segmentare le attività. Il parametro IDCAMPAGNA è simile al PID utilizzato in precedenza, ma devi creare nuovi IDCAMPAGNA ed utilizzarli, se vuoi tenere traccia delle prestazioni prima e dopo lo spostamento. Puoi creare più IDCAMPAGNA contemporaneamente nella scheda Campagne caricando un file di testo nell'interfaccia. eBay crea automaticamente una campagna predefinita, pertanto questo campo non è facoltativo.
  • IDPERSONALIZZATO (CUSTOMID in inglese) è un campo personalizzato di 256 caratteri, simile all'ID del sito, per la diversificazione secondaria dinamica delle tue promozioni a livello di transazione. Poiché in questo campo puoi immettere qualsiasi valore, puoi spostare i tuoi ID del sito esistenti in IDPERSONALIZZATO. Questo campo è facoltativo.
  • IDSTRUMENTO (TOOLID in inglese) determina lo strumento, il link o la creatività utilizzata e sostituisce l'AID precedente. Questo ID ti verrà assegnato nell'interfaccia al momento della creazione dei link. Il toolid per il Generatore link (il nuovo, flessibile strumento per le destinazioni) è 10001. Questo campo è obbligatorio.
  • mpre= è seguito da un URL eBay codificata di destinazione. Per ulteriori informazioni sulla codifica delle URL, clicca qui.

Ad esempio, un link Commission Junction del Regno Unito esistente passerebbe da…

http://rover.ebay.com/rover/1­/710-5232-2978-1/1/1?pid=12345

&sid­=homepage&aid=9479574&mpre=http%3A%2F/www.ebay.co.uk/ in

http://rover.ebay.com/rover/1­/710-53481-19255-0/1?campid=12345678

&customid­=homepage&toolid=10001&mpre=http%3A%2F/www.ebay.co.uk/

Link geo-targettizzati: uno dei vantaggi offerti dalla creazione di nuovi link rispetto alla modifica di quelli esistenti consiste nella possibilità di utilizzare le nostre nuove e straordinarie funzionalità di geo-targetizzazione per le ricerche con parole chiave e i singoli oggetti. La selezione della casella Geo-Targeting durante la generazione dei link consente di individuare la posizione geografica dell'utente e di indirizzarlo al sito eBay locale tramite il link di rilevamento corretto. In questo modo potrai migliorare notevolmente i tuoi tassi di conversione.Infine, se sei uno sviluppatore e utilizzi API per gli acquisti o le compravendite, vai al sito riportato di seguito per informazioni sull'aggiornamento del codice o dell'applicazione.http://developer.ebay.com/support/system-announcements/affiliates/Default.aspx*eBay Partner Network non è responsabile dei contenuti dei siti Web esterni

Problemi che eBay Partner Network sta tentando di risolvere.

Nessuno è perfetto, ma stiamo lavorando sodo per migliorare la nostra nuova piattaforma. Desideriamo metterti al corrente di alcuni problemi noti che nelle prossime settimane tenteremo di risolvere. Se individueremo altri problemi, aggiorneremo l'elenco.

  • Diverse pagine nell'interfaccia Publisher vengono caricate lentamente se si utilizzano connessioni Internet con ampiezza di banda ridotta, a causa delle dimensioni elevate. Tali pagine includono Generatore link, Generatore di creatività e Reportistica.
  • Dopo avere effettuato l'accesso all'interfaccia, l'unico modo per tornare alle pagine esterne (le pagine informative mostrate prima di effettuare l'accesso con nome utente e password) consiste nell'effettuare la disconnessione. Stiamo creando un link per passare a queste pagine direttamente dalla sezione di accesso.
  • Le impostazioni relative alla lingua per le pagine esterne e le pagine della sezione di accesso sono controllate separatamente. Pertanto, configura queste impostazioni sia nella scheda delle impostazioni personali nella sezione di accesso sia cliccando sulla lingua appropriata nella parte inferiore della nostra home page.

L'elenco sopra riportato non è completo, ma quelli indicati sono alcuni dei problemi principali identificati fino a questo momento. Se riscontri ulteriori problemi, controlla le pagine dell'Aiuto. Se desideri segnalare un problema, puoi contattare direttamente l'Assistenza clienti da qualsiasi argomento nella sezione dell'Aiuto.Ti ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e la comprensione.

Annuncio ufficiale del lancio di eBay Partner Network

Siamo lieti di annunciare il lancio della nuova piattaforma d’affiliazione globale di proprietà eBay : eBay Partner Network. La nuova piattaforma sarà online a partire dal 1° aprile 2008, giorno in cui eBay non renderà più disponibile la partecipazione al suo programma di affiliazione tramite Commission Junction. Dal 1° aprile infatti, gli affiliati potranno registrarsi su eBay Partner Network e migrare i loro link da CJ alla nuova piattaforma. Sebbene CJ e ValueClick siano stati negli anni preziosi partner per eBay, abbiamo deciso di fornire ai nostri affiliati la possibilità di accedere ad una migliore e più ampia gamma di servizi, concepita per innovare ed aumentare le opportunità di crescita.

Tutti gli eccezionali strumenti e vantaggi derivanti dalla partecipazione al programma eBay rimarranno invariati: l’accesso all’Editor Kit e alle API, il Flexible Destination Tool e le vantaggiose commissioni riconosciute ai nostri affiliati. Infatti, é importante ricordare che, a seguito di questi cambiamenti, non è prevista alcuna variazione dell’attuale struttura di remunerazione. Inoltre, eBay Partner Network fornirà le seguenti funzionalità aggiuntive:

  • Un processo di registrazione semplificato e globale
  • Nuovi banner e creatività rich media/flash
  • Nuove possibilità di ottimizzazione delle landing page e di geo-targeting
  • Capacità di reporting più dettagliato

I programmi di affiliazione su eBay Partner Network e Commission Junction funzioneranno in parallelo per un mese e fino al completamento del processo di migrazione, da effettuarsi entro il 1° maggio 2008.

Potrai ricevere un 5% di bonus aggiuntivo per tutte le performance generate attraverso eBay Partner Network durante il mese di aprile 2008 (bonus applicabile al traffico indirizzato ai siti eBay IT, US, UK, Australia, Canada, Spagna e ad Half.com). Prima effettuerai la migrazione, più opportunità avrai di incrementare i tuoi guadagni! È semplice:

  • Iscriviti ad eBay Partner Network il 1° aprile 2008
  • Conferma l’iscrizione ed ottieni i nuovi dati identificativi di accesso
  • Aggiorna i vostri link con i nuovi parametri identificativi
  • Promemoria: la migrazione va completata entro il 1° maggio 2008

Programmi la cui migrazione su eBay Partner Network é richiesta a partire dal 1° aprile 2008:

  • eBay Australia
  • eBay Belgio
  • eBay Canada
  • eBay Francia
  • eBay Hong Kong
  • eBay India
  • eBay Italia
  • eBay Paesi Bassi
  • eBay Singapore
  • eBay Spagna
  • eBay Regno Unito
  • eBay Stati Uniti
  • Half.com

Programmi che continueranno ad appoggiarsi a Commission Junction:

  • eBay Tradera AB
  • ProStores
  • Reseller Marketplace
  • Media Marketplace
  • eBay Stores
  • StubHub

Questi cambiamenti non coinvolgeranno gli affiliati che attualmente si servono di altre piattaforme, quali Affilinet e TradeDoubler, e gli affiliati di altri siti del gruppo eBay come Stubhub, Rent.com, Shopping.com, Skype, PayPal e Kijiji.

Riceverai ulteriori informazioni e istruzioni dettagliate sul processo di transizione a partire dal 1° aprile.

Grazie per essere un partner per noi prezioso! Siamo sicuri che la transizione sarà conclusa con successo, e ci auguriamo di aiutarti ad aumentare i tuoi guadagni, grazie ad una crescente innovazione, gamma di servizi, informazione e comunicazione.