Domande frequenti

Domande generali

I banner Smart Placements sono compatibili con HTTPS? Potrei avere problemi con la sicurezza nella messaggistica del mio sito?

Gli Smart Placements lavorano con siti HTTPS e non causeranno problemi alle impostazioni di sicurezza del tuo sito.

Torna all'inizio

Quanti banner Smart Placements posso creare?

Puoi creare fino a 100 banner Smart Placements. Puoi usarne quanti ne vuoi sulla stessa pagina.

Torna all'inizio

Devo avere conoscenze di codice per usare i banner Smart Placements?

Non devi sapere come scrivere il codice per usarli. Devi solo sapere come modificare il tuo sito in modo da aggiungere il codice nella head e nel body.

Torna all'inizio

I banner Smart Placements funzionano su dispositivi mobili?

Sì. In ogni caso dovresti controllare le dimensioni del banner per essere certo che funzioni bene su uno schermo più piccolo con il tema e il layout di pagina del tuo sito. Il formato 300x250 è il più versatile, per diversi dispositivi mobili e browser.

Torna all'inizio

Posso usare i banner Smart Placements su pagine social media o altre piattaforme?

Di solito no. Possono essere usati solo se puoi aggiungere Javascript e gli elementi HTML necessari, il che non è permesso su piattaforme come Facebook, Twitter e Pinterest.

Torna all'inizio

Quali domini eBay sono supportati?

Gli Smart Placements includono tutti i domini eBay che fanno parte di EPN.

Torna all'inizio

Quali lingue sono supportate?

Inglese, Francese, Tedesco, Italiano e Spagnolo.

Torna all'inizio

Posso usare Smart Placements e Smart Links sulla stessa pagina?

Sì, gli Smart Links non interferiranno con gli Smart Placements.

Torna all'inizio

Posso avere tanti Smart Placements sulla stessa pagina?

Sì. Ogni banner che crei avrà un ID unico, così potrai avere diversi banner sulla stessa pagina.

Torna all'inizio


Creazione e visualizzazione dei banner Smart Placements

Che cosa apparirà nel banner?

Il banner Smart Placements mostrerà i risultati di una ricerca su eBay con il Termine di Ricerca e la Categoria che scegli quando configuri il banner. Se decidi di auto-ottimizzarlo, mostrerà invece una lista di articoli basati su quelli che l’utente ha acquistato, per cui ha fatto un’offerta o che ha aggiunto alla lista di oggetti che osserva. Organizzerà i risultati in un banner usando le dimensioni, il carattere e il colore del titolo che hai scelto durante la fase di configurazione.

Torna all'inizio

Smart Placements

In quale ordine sono inseriti gli articoli nel banner? Posso personalizzarlo?

È l’ordine che ottieni facendo la stessa ricerca sul sito di eBay e non può essere personalizzato.

Torna all'inizio

Quanti articoli verranno mostrati nel banner? Posso personalizzarne il numero?

Vedrai fino a 15 articoli e al momento il numero non può essere personalizzato.

Torna all'inizio

Cosa succede se inserisco un termine di ricerca che ha pochi risultati o nessuno?

Quello che appare quando fai la ricerca sul sito di eBay verrà mostrato nel banner. Ma abbiamo un numero minimo di articoli. I banner orizzontali e verticali richiedono 5 articoli, il banner rettangolare solo 1. Se la ricerca offre pochi risultati, il banner Smart Placements non apparirà sulla pagina. Dovresti controllare con una “Anteprima” prima di incollare il codice all’interno del tuo sito o prima di salvare l’aggiornamento di un banner Smart Placements esistente.

Torna all'inizio

Come agisce l’auto-ottimizzazione?

Quando la scegli, mostriamo risultati basati sulle attività dell’utente su eBay, il che produce quasi sempre risultati minimi. Se non possiamo identificare l’utente, mostreremo i risultati dei tuoi criteri di ricerca.

Torna all'inizio

Gli Smart Placements includono un impression pixel?

Sì, i report nel portale EPN mostreranno le impressioni per questi banner.  

Torna all'inizio

Posso aggiornare dinamicamente le parole chiave e le Categorie senza cambiare la configurazione del banner nel portale EPN?

Sì. Puoi aggiungere parametri al codice Smart Placements che inserisci nel body del tuo sito, il quale ti permette di sovrascrivere in modo dinamico le parole chiave associate a quel banner.

Il parametro per la parola chiave è “data-keyword” e per l’ID Categoria è “data-category-id”. Questi sono indipendenti e possono essere usati da soli o abbinati.

Per esempio, ecco come apparirebbe il codice se tu usassi il parametro parola chiave e aggiungessi come parola chiave “bubblegum”:

<ins class="epn-placement" data-config-id="YOURCONFIGID" data-keyword="bubblegum" ></ins>

Ecco come apparirebbe il codice se usassi anche il parametro Categoria:

<ins class="epn-placement" data-config-id="YOURCONFIGID" data-keyword="bubblegum" data-category-id="99536 | 11450"></ins>

Puoi selezionare uno o più ID Categoria separati da “ | “. In questo modo potrai essere più specifico, visto che l’interfaccia permette di selezionare solo la meta categoria; questo parametro permette di scegliere qualunque ID Categoria.

Torna all'inizio

Che cos’è l’ID Categoria? Come lo trovo?

L’ID Categoria è un identificativo numerico che corrisponde a una Categoria eBay. Per esempio, l’ID per la Categoria Arte e antiquariato negli Stati Uniti è 360 e quello per la Categoria Cellulari e smartphone è 9355. 

Ecco un modo affidabile per trovare un ID Categoria: entra nel Generatore di link, crea un link Risultati di Ricerca, seleziona il Paese eBay desiderato, clicca su Trova ID Categoria e seleziona la Categoria che desideri. L’ID Categoria viene mostrato nel campo omonimo.

Un altro metodo che molti trovano più facile: naviga fino alla Categoria e copia l’ID dall’URL, per esempio:

 

Torna all'inizio

 

Perché non fornite una lista?

L’ID Categoria cambia da Paese a Paese. Per esempio, Antichità negli Stati Uniti è 20081, ma in Francia è Art, antiquités e l’ID Categoria è 353. Se usi l’ID Categoria sbagliato, molto probabilmente non otterrai il tipo di risultati che desideri nel banner Smart Placements.

L’ID Categoria può variare nel tempo perché i prodotti si diversificano o noi riorganizziamo le Categorie per rispondere meglio alle ricerche e alle esigenze dei clienti. Puoi tenerli d’occhio qui: http://pages.ebay.it/cambicategorie/.

Torna all'inizio


Gestione dei banner

Posso modificare il banner Smart Placements dopo averlo creato? Come funziona? Devo fare qualcosa sul mio sito dopo aver salvato le modifiche?

Sì, puoi modificarlo. Puoi farlo direttamente dal portale EPN oppure sulla pagina Smart Placements. Quando sarai su questa pagina, vedrai tutta la lista di configurazioni Smart Placements. Quando cliccherai sul pulsante “Modifica” accanto all’elemento che vuoi cambiare, apparirà la sezione “Modifica la configurazione”, che ti permette di cambiare qualsiasi criterio (Termine di Ricerca, Categoria, Dimensioni, ecc.). Una volta apportate le modifiche e cliccato “Salva”, non devi aggiornare il codice sul tuo sito: il banner si aggiornerà automaticamente a seconda della configurazione che hai salvato.

Torna all'inizio

Posso cancellare o disattivare un banner Smart Placements? Cosa succede al mio sito se lo faccio?

Puoi disattivare il banner dal portale EPN sulla pagina Smart Placements. Nella lista dei banner, c’è una colonna che si chiama “Attivi”. Se sposti la barra a sinistra (cambierà colore da blu a grigio), disattiverai quel banner. Se non rimuovi il codice anche dal tuo sito, il posizionamento collassa, il che vuol dire che rimarrà uno spazio vuoto nel punto in cui hai inserito il banner Smart Placements.

Ad oggi, non puoi cancellare un banner Smart Placements. Se non lo vuoi più usare, disattivalo come descritto qui sopra.

Torna all'inizio

Posso riattivare un banner Smart Placements che ho disattivato in precedenza?

Sì, puoi farlo dal portale EPN. Muovi la barra verso destra (cambierà colore da grigio a blu). Se non hai già rimosso il codice dal tuo sito, il banner verrà ancora visualizzato. Altrimenti dovrai inserire il codice nel tuo sito dopo aver riattivato il banner.

Torna all'inizio


Risoluzione dei problemi riguardanti i banner Smart Placements

CONSIGLIO: riduci il rischio di perdere il lavoro svolto. Salva sempre prima di visualizzare l’Anteprima.

Il banner non sembra funzionare. Cosa dovrei fare?

Ecco alcune cose da controllare:

  • Assicurati di avere il codice all’interno del tag <head> nella pagina del tuo sito e che sia formattato correttamente.
  • Verifica di avere incollato correttamente il codice per ogni banner Smart Placements nel body della pagina.
  • Cerca lo stesso termine / Categoria sul sito di eBay, a conferma del fatto che ci sono dei risultati.
  • Controlla che il banner sia “Attivo” – guarda la lista dei banner nel portale EPN e assicurati che questo abbia la barra “Attivo” colorata di blu.
  • Controlla la console del browser e cerca eventuali errori di codice relativi a epn.ebay.com.

Torna all'inizio

Non so quale sia la console del mio browser, né dove trovarla?

Ogni browser ha la sua raccolta di strumenti e solitamente anche una console per aiutare gli sviluppatori del sito a visualizzare più facilmente gli errori. Nella maggior parte dei browser basta premere F12 e la console apparirà in automatico. Se non desideri occuparti di questo livello di diagnosi, non c’è problema. Contattaci a EPNAiuto@ebay.com.

Torna all'inizio

Quello che vedo in “Anteprima” non corrisponde a ciò che vedo sul mio sito?

Questo può succedere per tre motivi:

  1. Hai scelto la “Auto-ottimizzazione”. Questa mostrerà agli utenti oggetti basati sulla loro cronologia e le loro preferenze su eBay. Non mostriamo i risultati della “Auto-ottimizzazione” nell’Anteprima.
    • Come risolvere: controlla se hai selezionato l’“Auto-ottimizzazione” nella configurazione di quel banner Smart Placements.
  2. Hai sistemato manualmente il codice del banner Smart Placements sul tuo sito. Se lo hai fatto, l’Anteprima non ne tiene traccia, quindi vedrai quella basata sulle parole chiave / Categorie che hai selezionato nella configurazione.
    •  Come risolvere: confronta l’inserimento di codice nel tuo banner con quello sul tuo sito. Uno dei due deve conformarsi all’altro per corrispondere tra loro e produrre i risultati desiderati.
  3. La disponibilità degli articoli è cambiata. Questo accade velocemente su eBay – la ricerca può mostrare diversi risultati in diversi momenti perché gli oggetti vengono venduti oppure le inserzioni vengono modificate, ecc.
    • Come risolvere: se vuoi dei risultati molto coerenti dovrai cercare termini più ampi nelle Categorie popolari. Questo tipo di variabilità fa parte dell’esperienza eBay!

Torna all'inizio

Se non hai ancora capito cosa non va, contatta l’Assistenza Clienti a EPNAiuto@ebay.com e fornisci più dettagli possibili – il sito in cui stai posizionando il banner, i termini di ricerca e la Categoria che stai usando per il banner, il browser e il sistema operativo in uso, ecc.