Domande frequenti

Domande generali

I banner Smart Placements sono compatibili con HTTPS? Potrei avere problemi con la sicurezza nella messaggistica del mio sito?

Gli Smart Placements lavorano con siti HTTPS e non causeranno problemi alle impostazioni di sicurezza del tuo sito.

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Quanti banner Smart Placements posso creare?

Puoi creare fino a 100 banner Smart Placements. Puoi usarne quanti ne vuoi sulla stessa pagina.

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Devo avere conoscenze di codice per usare i banner Smart Placements?

Non devi sapere come scrivere il codice per usarli. Devi solo sapere come modificare il tuo sito in modo da aggiungere il codice nella head e nel body.

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I banner Smart Placements funzionano su dispositivi mobili?

Sì. In ogni caso dovresti controllare le dimensioni del banner per essere certo che funzioni bene su uno schermo più piccolo con il tema e il layout di pagina del tuo sito. Il formato 300x250 è il più versatile, per diversi dispositivi mobili e browser.

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Posso usare i banner Smart Placements su pagine social media o altre piattaforme?

Di solito no. Possono essere usati solo se puoi aggiungere Javascript e gli elementi HTML necessari, il che non è permesso su piattaforme come Facebook, Twitter e Pinterest.

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Quali domini eBay sono supportati?

Gli Smart Placements includono tutti i domini eBay che fanno parte di EPN.

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Quali lingue sono supportate?

Con Smart Placements le lingue sopportate sono inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo. La funzionalità Contestuale è disponibile solo in inglese.

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Posso usare Smart Placements e Smart Links sulla stessa pagina?

Sì, gli Smart Links non interferiranno con gli Smart Placements.

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Posso avere tanti Smart Placements sulla stessa pagina?

Sì. Ogni banner che crei avrà un ID unico, così potrai avere diversi banner sulla stessa pagina.

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Creazione e visualizzazione dei banner Smart Placements

Che cosa apparirà nel banner?

Il banner Smart Placements mostrerà i risultati di una ricerca su eBay con il Termine di Ricerca e la Categoria che scegli quando configuri il banner. Se decidi di auto-ottimizzarlo, mostrerà invece una lista di articoli basati su quelli che l’utente ha acquistato, per cui ha fatto un’offerta o che ha aggiunto alla lista di oggetti che osserva. Organizzerà i risultati in un banner usando le dimensioni, il carattere e il colore del titolo che hai scelto durante la fase di configurazione.

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 Smart Placements

In quale ordine sono inseriti gli articoli nel banner? Posso personalizzarlo?

È l’ordine che ottieni facendo la stessa ricerca sul sito di eBay e non può essere personalizzato.

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Quanti articoli verranno mostrati nel banner? Posso personalizzarne il numero?

Vedrai fino a 15 articoli e al momento il numero non può essere personalizzato.

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Che cosa verrà mostrato nel banner?

Questo dipende da come imposti il tuo banner nell’area di configurazione. Abbiamo opzioni per parole chiave e categoria, opzioni per il mercato di riferimento e funzioni avanzate di auto-ottimizzazione che gestiscono l’inventory del tuo banner basandosi sulle impostazioni di ciascuna funzionalità.

Ogni banner Smart Placements mostrerà in modo predefinito (senza alcuna funzione di auto-ottimizzazione selezionata) i risultati di una ricerca su eBay con il termine di ricerca e la categoria che hai scelto quando hai configurato il banner.  

Se scegli di fare retargeting selezionando la casella “Reindirizza i visitatori del mio sito in tempo reale”: il tuo banner mostrerà invece inserzioni basate sugli articoli che il tuo visitatore ha acquistato di recente, per cui ha fatto offerte, che ha visualizzato, cercato o che ha aggiunto alla lista di oggetti che osserva. Se non identifichiamo un particolare utente di eBay, il banner si popolerà con articoli basati sulle parole chiave che il nostro crawler trova nel tuo contenuto. Organizzerà i risultati in un banner usando le dimensioni, il carattere e il colore per il titolo da te scelti in fase di configurazione.

Se scegli di mostrare risultati contestuali (solo in inglese) selezionando la casella “Usa prodotti che corrispondono al contesto del mio sito”: il nostro crawler è intelligente e solitamente produce un fantastico match tra il contenuto della pagina e i prodotti eBay. Nessun crawler è perfetto, però. Abbiamo progettato il nostro perché impari e continui a rifinire i risultati. Se vedi un banner che ti piace e pensi che sia veramente quello giusto, faccelo sapere! Allo stesso modo, se ne vedi uno che non produce grandi risultati, ci piacerebbe saperlo. Inviaci la tua URL e uno screenshot del banner Smart Placements che si trova nel tuo contenuto. Invialo a EPNAiuto@ebay.com.

Se scegli di fare retargeting e mostrare risultati contestuali, considera che verrà privilegiata la cronologia personale del browser – il retargeting raramente corrisponderà al contenuto della pagina ma convertirà bene perché corrisponde agli interessi e ai comportamenti dei tuoi visitatori. Se vuoi vedere come sarebbe senza il retargeting, prova a usare una finestra in incognito. Questo ti permette di vedere i risultati contestuali dal punto di vista di una persona che non ha trascorsi su eBay.

La logica di “ripiego” sulla categoria permette a eBay di popolare il banner pubblicitario quando ci sono pochi o nessun risultato per la combinazione tra la tua parola chiave specifica e la categoria. Ti preghiamo di notare: se non attivi questa opzione e ci sono meno di cinque risultati, il banner non comparirà.

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Cos’altro dovrei sapere sul contenuto?

Il crawler contestuale (disponibile solo in inglese) che controlla il contenuto della tua pagina web valuta il “sentimento” della pagina: non vogliamo articoli su incidenti aerei per sponsorizzare prodotti da viaggio divertenti, né articoli su caricatori portatili ritirati dal mercato perché pericolosi. Abbiamo uno strumento che si impegna a creare un articolo più sensato possibile e che si traduca in un banner positivo e ad alta conversione sul tuo sito.

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Come faccio a disattivarlo?

Vai a Smart Placements nel portale EPN (è richiesto il log-in). Modifica il banner scelto, deseleziona la casella della funzione che non desideri nei tuoi banner Smart Placements.

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Posso ottimizzare sia in base al comportamento del cliente su eBay sia in base al contenuto?

Hai il controllo totale: puoi selezionare entrambe le funzioni oppure solo una!

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Cosa succede se inserisco un termine di ricerca che ha pochi risultati o nessuno?

Quello che appare quando fai la ricerca sul sito di eBay verrà mostrato nel banner. Ma abbiamo un numero minimo di articoli. I banner orizzontali e verticali richiedono 5 articoli, il banner rettangolare solo 1. Se la ricerca offre pochi risultati, il banner Smart Placements non apparirà sulla pagina. Dovresti controllare con una “Anteprima” prima di incollare il codice all’interno del tuo sito o prima di salvare l’aggiornamento di un banner Smart Placements esistente.

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Che cos’è il “Retargeting”?

Se selezioni questa opzione tramite la casella, scegli di utilizzare la tecnologia di retargeting di eBay. Questo significa che se possiamo identificare la presenza di un utente eBay sul tuo sito, il banner Smart Placements mostrerà risultati personalizzati in base a quell’utente.

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Che cos’è “Mostra banner contestualmente rilevanti”?

Quando la scegli, mostriamo risultati basati sulle attività dell’utente su eBay, il che produce quasi sempre risultati minimi. Se non possiamo identificare l’utente, mostreremo i risultati dei tuoi criteri di ricerca.

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Cosa succede se scelgo un termine di ricerca che ha pochi risultati o nessuno?

Qualunque cosa appaia quando fai una ricerca sul sito di eBay apparirà anche nel banner, ma esiste un limite. I risultati della ricerca devono avere un numero minimo di articoli. I banner orizzontali e verticali richiedono 5 articoli; i banner quadrati solo 1. Se la ricerca ha pochi risultati (meno di 5), il banner Smart Placements non verrà mostrato sulla pagina.  

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Che succede se i miei criteri non riportano risultati?

Se la combinazione delle tue parole chiave e categorie multiple riporta 0 risultati, il banner riporterà inserzioni basate su meno parole chiave nella categoria da te selezionata. Una stringa di parole chiave come “specchio dorato da muro 14,5x30” nella categoria Casa e Giardino (una dimensione di specchio poco comune) solitamente non produce risultati esatti. In questo caso, il banner riporta solo risultati per “specchio dorato”.

Se la combinazione di una singola parola chiave / categoria riporta 0 risultati, il banner riporterà articoli di TUTTE le categorie. Mostrerà lo stesso tipo di prodotti “simili” che appaiono con una normale ricerca eBay per quel termine. Nota: se stai usando codici articolo, questo può produrre alcuni risultati strani. Il tuo codice alfanumerico per un francobollo raro, per esempio, può trovare risultati tra le parti di ricambio auto Honda o tra gli occhiali da vista di diversi marchi usando lo stesso numero identificativo dell’articolo.

Se selezioni “Mostra risultati di categoria quando la ricerca non produce sufficienti risultati”, i tuoi risultati si amplieranno per aumentare la probabilità che il banner Smart Placements appaia.

È sempre una buona idea usare due volte l’“Anteprima” per vedere come sarà il banner, prima di incollare il codice sul tuo sito o prima di salvare un aggiornamento di un banner Smart Placements esistente.

Che modifiche apporta il retargeting? Quando opti per il retargeting, mostriamo risultati basati sull’attività dell’utente su eBay, il che quasi sempre produce i risultati minimi. Se non riusciamo a identificare l’utente, mostriamo i risultati dei tuoi criteri di ricerca.

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Gli Smart Placements includono un impression pixel?

Sì, i report nel portale EPN mostreranno le impressioni per questi banner.  

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Posso aggiornare dinamicamente le parole chiave e le Categorie senza cambiare la configurazione del banner nel portale EPN?

Sì. Puoi aggiungere parametri al codice Smart Placements che inserisci nel body del tuo sito, il quale ti permette di sovrascrivere in modo dinamico le parole chiave associate a quel banner.

Il parametro per la parola chiave è “data-keyword” e per l’ID Categoria è “data-category-id”. Questi sono indipendenti e possono essere usati da soli o abbinati.

Per esempio, ecco come apparirebbe il codice se tu usassi il parametro parola chiave e aggiungessi come parola chiave “bubblegum”:

data-keyword="bubblegum" >

Ecco come apparirebbe il codice se usassi anche il parametro Categoria:

data-category-id="99536 | 11450">

Puoi selezionare uno o più ID Categoria separati da “ | “. In questo modo potrai essere più specifico, visto che l’interfaccia permette di selezionare solo la meta categoria; questo parametro permette di scegliere qualunque ID Categoria.

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Che cos’è l’ID Categoria? Come lo trovo?

L’ID Categoria è un identificativo numerico che corrisponde a una Categoria eBay. Per esempio, l’ID per la Categoria Arte e antiquariato negli Stati Uniti è 360 e quello per la Categoria Cellulari e smartphone è 9355. 

Ecco un modo affidabile per trovare un ID Categoria: entra nel Generatore di link, crea un link Risultati di Ricerca, seleziona il Paese eBay desiderato, clicca su Trova ID Categoria e seleziona la Categoria che desideri. L’ID Categoria viene mostrato nel campo omonimo.

Un altro metodo che molti trovano più facile: naviga fino alla Categoria e copia l’ID dall’URL, per esempio:

 

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Perché non fornite una lista?

L’ID Categoria cambia da Paese a Paese. Per esempio, Antichità negli Stati Uniti è 20081, ma in Francia è Art, antiquités e l’ID Categoria è 353. Se usi l’ID Categoria sbagliato, molto probabilmente non otterrai il tipo di risultati che desideri nel banner Smart Placements.

L’ID Categoria può variare nel tempo perché i prodotti si diversificano o noi riorganizziamo le Categorie per rispondere meglio alle ricerche e alle esigenze dei clienti. Puoi tenerli d’occhio qui: http://pages.ebay.it/cambicategorie/.

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Gestione dei banner

Posso modificare il banner Smart Placements dopo averlo creato? Come funziona? Devo fare qualcosa sul mio sito dopo aver salvato le modifiche?

Sì, puoi modificarlo. Puoi farlo direttamente dal portale EPN oppure sulla pagina Smart Placements. Quando sarai su questa pagina, vedrai tutta la lista di configurazioni Smart Placements. Quando cliccherai sul pulsante “Modifica” accanto all’elemento che vuoi cambiare, apparirà la sezione “Modifica la configurazione”, che ti permette di cambiare qualsiasi criterio (Termine di Ricerca, Categoria, Dimensioni, ecc.). Una volta apportate le modifiche e cliccato “Salva”, non devi aggiornare il codice sul tuo sito: il banner si aggiornerà automaticamente a seconda della configurazione che hai salvato.

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Posso cancellare o disattivare un banner Smart Placements? Cosa succede al mio sito se lo faccio?

Puoi disattivare il banner dal portale EPN sulla pagina Smart Placements. Nella lista dei banner, c’è una colonna che si chiama “Attivi”. Se sposti la barra a sinistra (cambierà colore da blu a grigio), disattiverai quel banner. Se non rimuovi il codice anche dal tuo sito, il posizionamento collassa, il che vuol dire che rimarrà uno spazio vuoto nel punto in cui hai inserito il banner Smart Placements.

Ad oggi, non puoi cancellare un banner Smart Placements. Se non lo vuoi più usare, disattivalo come descritto qui sopra.

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Posso riattivare un banner Smart Placements che ho disattivato in precedenza?

Sì, puoi farlo dal portale EPN. Muovi la barra verso destra (cambierà colore da grigio a blu). Se non hai già rimosso il codice dal tuo sito, il banner verrà ancora visualizzato. Altrimenti dovrai inserire il codice nel tuo sito dopo aver riattivato il banner.

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Risoluzione dei problemi riguardanti i banner Smart Placements

CONSIGLIO: riduci il rischio di perdere il lavoro svolto. Salva sempre prima di visualizzare l’Anteprima.

Il banner non sembra funzionare. Cosa dovrei fare?

Ecco alcune cose da controllare:

  • Assicurati di avere il codice all’interno del tag nella pagina del tuo sito e che sia formattato correttamente.

  • Verifica di avere incollato correttamente il codice per ogni banner Smart Placements nel body della pagina.

  • Cerca lo stesso termine / Categoria sul sito di eBay, a conferma del fatto che ci sono dei risultati.

  • Controlla che il banner sia “Attivo” – guarda la lista dei banner nel portale EPN e assicurati che questo abbia la barra “Attivo” colorata di blu.

  • Controlla la console del browser e cerca eventuali errori di codice relativi a epn.ebay.com.

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Non so quale sia la console del mio browser, né dove trovarla?

Ogni browser ha la sua raccolta di strumenti e solitamente anche una console per aiutare gli sviluppatori del sito a visualizzare più facilmente gli errori. Nella maggior parte dei browser basta premere F12 e la console apparirà in automatico. Se non desideri occuparti di questo livello di diagnosi, non c’è problema. Contattaci a EPNAiuto@ebay.com.

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Quello che vedo in “Anteprima” non corrisponde a ciò che vedo sul mio sito?

Questo può succedere per tre motivi:

  1. Hai scelto la “Auto-ottimizzazione”. Questa mostrerà agli utenti oggetti basati sulla loro cronologia e le loro preferenze su eBay. Non mostriamo i risultati della “Auto-ottimizzazione” nell’Anteprima.

    • Come risolvere: controlla se hai selezionato l’“Auto-ottimizzazione” nella configurazione di quel banner Smart Placements.

  2. Hai sistemato manualmente il codice del banner Smart Placements sul tuo sito. Se lo hai fatto, l’Anteprima non ne tiene traccia, quindi vedrai quella basata sulle parole chiave / Categorie che hai selezionato nella configurazione.

    • Come risolvere: confronta l’inserimento di codice nel tuo banner con quello sul tuo sito. Uno dei due deve conformarsi all’altro per corrispondere tra loro e produrre i risultati desiderati.

  3. La disponibilità degli articoli è cambiata. Questo accade velocemente su eBay – la ricerca può mostrare diversi risultati in diversi momenti perché gli oggetti vengono venduti oppure le inserzioni vengono modificate, ecc.

    • Come risolvere: se vuoi dei risultati molto coerenti dovrai cercare termini più ampi nelle Categorie popolari. Questo tipo di variabilità fa parte dell’esperienza eBay!

Sembra che le dimensioni del banner non siano responsive sul mio sito. Che succede?

Prima di tutto, assicurati di avere selezionato l’opzione corretta. Al momento, solo i banner orizzontali hanno questa possibilità. Poi, assicurati che il tuo sito sia responsive. Questa funzionalità non esiste su siti statici non creati con un design responsive.

Come posso capire se il mio sito è responsive o no?

I siti responsive sono creati per cambiare layout in base alle dimensioni della finestra del browser, qualunque sia il dispositivo. Il tuo sito NON è responsive se:

  • Il tuo sito usa URL mobili separate (che puoi verificare semplicemente guardando la barra dell’indirizzo del tuo browser).

  • Il tuo sito riconosce gli utenti da dispositivi mobili e presenta di conseguenza diversi HTML. Scoprilo visitando il sito da desktop e poi guarda cosa succede quando ridimensioni la finestra del tuo browser. Se una parte del contenuto è semplicemente nascosta invece che ridimensionata o spostata, non è responsive.  

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Se non hai ancora capito cosa non va, contatta l’Assistenza Clienti a EPNAiuto@ebay.com e fornisci più dettagli possibili – il sito in cui stai posizionando il banner, i termini di ricerca e la Categoria che stai usando per il banner, il browser e il sistema operativo in uso, ecc.