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Consigli dagli esperti

Crea campagne per monitorare la tua efficacia

Quando provi qualcosa di nuovo come Smart Share, potresti voler paragonare facilmente l’andamento attuale con quello precedente al suo utilizzo.

Smart Share ti offre la possibilità di scegliere le tue campagne quando crei un link con questo strumento attraverso un comodo menu a tendina.

Che cosa sono Campagna e ID Campagna?

Creare campagne ti permette di separare e gestire il traffico nel dettaglio. Puoi nominare le campagne e aggiungere descrizioni per aiutarti a identificarle. Alcuni partner hanno campagne diverse per diverse categorie di prodotto eBay, altri le usano per tracciare le performance in varie parti del loro sito, e così via.

Un ID Campagna è un numero unico a 10 cifre per ciascuna campagna presente nel tuo account. Ogni link EPN deve contenere un ID Campagna. Quando crei una Campagna il nostro sistema lo genera automaticamente.

Come faccio a creare una Campagna?

Hai due opzioni:

  1. Creale una alla volta
  • Vai al menu “Promozioni” e seleziona “Crea campagna”, oppure direttamente a Nuova campagna (è necessario eseguire l’accesso a EPN)
  • Inserisci un nome e una descrizione della campagna
  1. Creale in massa
  • Vai al menu “Promozioni” e seleziona “Crea campagne in massa” o vai direttamente a Campagne in massa (è necessario eseguire l’accesso a EPN)
  • Segui le istruzioni per caricare un file con campagne multiple (fino a 500 per volta)

Puoi visualizzare le tue campagne attive cliccando sul menu “Promozioni” in alto, oppure andando alle Campagne attive (è necessario eseguire l’accesso a EPN). Puoi vedere le tue campagne disattivate (se ne hai) cliccando su “Vedi campagne disattivate”, oppure andando a Campagne disattivate (è necessario eseguire l’accesso a EPN).

Perché dovrei creare delle campagne? Ho bisogno di usarle?

Tutti i link EPN devono contenere un ID Campagna.

Un ID Campagna predefinito viene creato quando crei il tuo account. Se non vuoi usare altre campagne, puoi comunque usare l’ID Campagna predefinito in tutti i tuoi link.  

Molti partner trovano le campagne un utile sistema per organizzare il proprio account. Quello che vuoi organizzare dipende dalle tue preferenze – lo deciderai tu. Alcuni partner organizzano campagne per categorie di prodotto (per esempio, una per ricambi auto, una per elettronica, ecc.). Altri hanno campagne diverse per diversi posizionamenti del link EPN (per esempio, una per Facebook, un’altra per Pinterest).

Se usi campagne multiple, puoi gestire i tuoi Report per campagna in modo da vedere l’andamento di ciascuna e paragonarle tra loro. Vedrai anche i risultati per Campagna nel Report Download transazioni.

Quali consigli avete per le campagne?

Ecco uno schema veloce per iniziare.

Hai già una Campagna predefinita. Continua a usarla.

Creane una nuova dal nome: “Pinterest Smart Share” e una seconda dal nome “Facebook Smart Share.” Quando usi la nuova estensione di Chrome, seleziona la Campagna adatta alla piattaforma social in questione. Sarai in grado di vedere facilmente l’andamento del nuovo strumento dai Report.

Quando proverai cose nuove, crea una nuova Campagna per aiutarti a tracciare il tuo successo. Le campagne popolari mettono in luce diverse piattaforme social, siti, risultati stagionali o legati alle festività.

Modificare il file scaricato

Non lo consigliamo a tutti – solo chi è veramente esperto dovrebbe modificare il file. Le cose più utili da fare con il file sono:

  1. Cambiare l’ordine. L’ordine predefinito parte dalla data della creazione di Campagna. Così appariranno le voci nel menu a tendina. Se vuoi un ordine diverso, basta cambiarlo.
  2. Cancellare le campagne che non pensi di usare. Le campagne restano nel tuo account, attive e disponibili per te, ma non occuperanno più spazio nel menu. 

Fatto? Salvalo di nuovo come file TXT.

Ricorda: la modifica di questo file NON cambia nulla nel tuo account EPN.