STRUMENTI DI LINK BUILDING PER L’AFFILIAZIONE

Vi presentiamo la Guida Rapida agli Strumenti di Link Building! In questa guida analizzeremo le basi di utilizzo del Bookmarklet, il Generatore di link e lo strumento Smart Links. Vedremo anche alcune best practice per sapere come, quando e dove usare questi strumenti al meglio.

Strumento Bookmarklet

Il nostro strumento Bookmarklet ti permette di creare facilmente link di affiliazione a ogni pagina eBay direttamente dal tuo browser, in una manciata di secondi.


Per iniziare, segui questi passaggi:

  1. Visita epn.ebay.it
  2. Seleziona "Campagne" nella top navigation del Portale EPN, oppure "Strumento Bookmarklet" dal menu "Strumenti"
  3. Scegli la campagna che vuoi utilizzare
  4. Sposta l’icona segnalibro vicino alla campagna (vedi immagine a sinistra) fino alla barra preferiti del tuo browser
  5. Vai su una qualsiasi pagina eBay
  6. Vai sulla tua barra preferiti e clicca sull’icona salvata. Si aprirà una finestra pop-up con il tuo URL di affiliazione e il codice JavaScript/HTML. (Attenzione: questo link verrà associato all’ID Campagna che hai scelto durante il secondo passaggio)
  7. Copia l’URL o clicca sull’icona vicino a “Avanzate” per ottenere il codice JavaScript/HTML (vedi immagine a sinistra)

Pubblica il link o il codice ovunque desideri promuovere gli articoli di eBay – il tuo sito, blog o feed social media.

Se ti serve un aiuto per iniziare, guarda la panoramica sullo strumento Bookmarklet sul nostro blog.


Generatore di link

Il Generatore di link ti permette di creare link di affiliazione a ogni pagina di eBay, compresi annunci, pagine di ricerca, Negozi eBay, Home page e molto altro.


Per iniziare, segui questi passaggi:

 
  1. Visita epn.ebay.it
  2. Seleziona "Generatore link" dal menu Strumenti della top navigation del Portale EPN
  3. Seleziona il promotore. eBay in questo caso è l’unica opzione
  4. Seleziona il programma. Seleziona il Paese, che determina da quale sito eBay proviene il feed (per esempio su eBay US si vedono articoli da eBay.com, per eBay UK articoli da eBay.co.uk, ecc.)
  5. Seleziona il tipo di link
    • Home page: porta l’utente alla homepage di eBay in base al programma selezionato nel quarto passaggio. Per esempio, www.ebay.fr per la Francia o www.ebay.com per gli Stati Uniti.
    • Ricerca risultati: porta l’utente alla pagina di ricerca risultati con i criteri di ricerca che hai scelto
      • Keyword: ricerca per parola o parole
      • ID Categoria: clicca sul link ‘Cerca ID categoria’ per selezionare una categoria da ricercare
      • ID Seller: ricerca tutti gli articoli di un singolo venditore
      • Opzioni avanzate: puoi escludere keywords, ordinate per criteri vari, e filtrare per prezzo
    • ID articolo: porta l’utente a una specifica pagina prodotto. Puoi trovare l’ID articolo negli annunci di eBay. Scorri fino alla sezione “Descrizione” e “Spedizione e pagamenti”, si trova nell’angolo a destra (vedi immagine a sinistra)
    • Negozio: porta l’utente al negozio che hai specificato per nome
    • URL personalizzato: porta l’utente all’URL specificato
    • ID prodotto eBay: porta l’utente alla pagina prodotto che mostra le migliori offerte per quel prodotto, divise per condizione (Nuovo, Usato, Ricondizionato) e formati di vendita (Asta, Compralo subito)
  6. Seleziona l’opzione di geo-target (sì/no). Questa opzione è disponibile solo per alcuni tipi di link. Se selezioni “sì”, EPN identifica la posizione geografica di un utente per proporre contenuti appropriati per la sua posizione. Per esempio, se hai un sito statunitense e un utente del Regno Unito clicca su un link geo-targetizzato sul tuo sito, sarà redirezionato al sito inglese.
  7. Inserire ID Campagna (obbligatorio) e ID personalizzato (opzionale). Mentre ogni link EPN dovrebbe avere un ID Campagna associato, l’uso dell’ID Personalizzato è facoltativo. È spesso usato dai partner per i rimborsi o i programmi fedeltà per i propri membri, i quali necessitano di un ID interno abbinato a quella attività attraverso i link EPN.
  8. Seleziona azione link. Se selezioni questa casella, si aprirà una nuova finestra quando l’utente cliccherà sul link
  9. Inserisci il testo desiderato. Questo testo apparirà al posto del link
  10. Clicca su genera link. Il link che hai creato apparirà in fondo alla pagina. Seleziona il Tipo di Codice, copialo e incollalo dove intendi promuovere eBay

I nostri strumenti Smart Links ti permettono di convertire tutti i link eBay sulla pagina in link di affiliazione.

Per iniziare segui questi passaggi oppure visita le nostre Smart Links Frequently Asked Questions.

  1. Visita epn.ebay.it
  2. Seleziona "Smart Links" dal menu Strumenti della top navigation del Portale EPN
  3. Seleziona la Campagna che vuoi utilizzare dal menu a tendina
  4. Copia lo snippet di codice che appare
  5. Incolla il codice tra i tag <head></head> delle pagine web in cui vuoi trasformare i link in link di affiliazione eBay
  6. Valida le impostazioni caricando la pagina web e passando col cursore su ogni link eBay, che ora dovrebbe puntare a“rover.ebay.com/…”

Best Practice sul Link Building per l’Affiliazione

Ogni link che decidi di creare punterà a una specifica pagina di eBay, quindi dovrai pensare prima di tutto a questo. Che cosa vuoi promuovere? Il link dovrebbe portare a un articolo, a una pagina di risultati, a una categoria, oppure alla home page? Dovrai fare la scelta migliore in base agli interessi della tua audience.

Dovrai anche decidere dove posizionare il tuo link di affiliazione. Si tratta del tuo sito, il tuo blog o il tuo feed social media? La combinazione di quello che stai promuovendo e dove lo promuovi è importante per ottenere i migliori risultati.

Se pensi di posizionare i link in posti diversi, o di promuovere una grande varietà di articoli su eBay, potresti anche considerare di usare campagne multiple per segmentare il traffico: puoi scegliere quale ID Campagna usare nei link quando crei il link con lo strumento EPN.

Una volta prese queste decisioni, puoi usare uno degli strumenti menzionati per creare il link. Il nostro consiglio è quello di non modificare nulla all’interno del link dopo averlo generato con i nostri strumenti, poiché non possiamo garantire un buon funzionamento in caso di modifiche.

Ora che hai creato i tuoi link e li hai pubblicati, vorrai valutare le performance in modo da capire che cosa funziona meglio e dove. Puoi usare i report di performance e il Report Download Transazioni disponibile nel Portale EPN. Usare questi dati ti aiuterà a determinare quali link stanno ricevendo il maggior numero di clic e le commissioni migliori. Grazie a queste informazioni potrai ottimizzare ulteriormente i risultati con degli aggiustamenti ai link e al loro posizionamento.

 

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